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Come riverniciare i cerchioni

Grazie Salva.L'idea di farli bianchi è stata tutta colpa di un attacco nostalgico dei famosi cerchi OZ rivedendo vecchie macchine da competizione. I folletti dentro di me si sono svegliati e hanno cominciato a correrelollol

Forse ho esagerato ma ormai è fatta. A ME PIACE :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cristian, non hai esagerato. Mica li hai fatti verde fluo. lol
Quella delle unghie l'ho capita con due giorni di ritardo. :)
 
perchè esagerato Cris? stanno benone!
 
Grazie ragazzi.Dico così perchè anche se il colore è abbinato sembra molto appariscente
 
Cris per curiosità che bombolette hai usato?
 
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Ho usato questa.Il colorificio vende anche colori per carrozzeria e mi ha dato questa per le ruote. Mi ha detto che dopo aver seppiato ha un effetto molto aggrappante e resiste alle intemperie. Prezzo 7,90 a bomboletta. Io ne ho prese 3 e ne ho consumate 2.La rimanente la tengo per ritocchi futuri.
 
ciao ragazzi, volevo fare un semplice lavoretto estetico sulla mia punto come da titolo. Ovviamente intendo verniciare i cerchi originali in ferro, non i copricerchi in plastica, perchè credo possa dare un gradevole effetto "rally" alla macchina senza essere troppo appariscente.

Volevo infatti verniciare di bianco, l'auto è azzurra ma mi è sorto un dubbio: che vernice utilizzare? Sono affidabili le bombolette apposite per cerchioni e metallo (resistenti ai solventi e antigraffio) o rischio che dopo pochi mesi si scrosti tutto? Devo comprare anche un'aggrappante?

Invece a pennello con una vernice in barattolo per esterni come Hammerite (che non richiede neanche fondo o aggrappante) o Boero/Saratoga/Max Meyer. So che queste vernici resistono moltissimo nel tempo senza scrostarsi!
 
guarda io avevo riverniciato i miei della Xsara che era oro e avevo fatto i cerchi bianchi .Avevo usato una bomboletta classica al Leroy merlin non specifica per l'auto epoi sopra il trasparente...sono rimasto sorpreso che dopo3 anni i cerchi erano ancora perfetti....poi ho dato via l'auto
 
La verniciatura più efficace e resistente alla sfortuna resta quella a polvere... dopo aver preparato adeguatamente tutto.
A quella si aggiunge un velo di trasparente. Se in zona c'è qualcuno che fa questo tipo di lavorazioni, magari riesci ad accodarti quando fa il bianco e non spendi nemmeno tanto...
 
Grazie ragazzi...sono orientato verso la latta di vernice e pennello visto che sicuramente una buona in latta per esterni è molto resistente.

Però con la bomboletta risparmierei qualche euro...la resa cromatica in quale caso è migliore? E secondo te sta bene sulla mia punto (in foto)?
 
Concordo sulla polvere, ma per i cerchi in ferro magari è una spesa che si può evitare.
Se la vernice originale non è troppo rovinata e non presenta ruggine, secondo me basta un leggero carteggio, poi un fondo chiaro antiruggine (più che altro perchè dare il bianco direttamente sul nero non è un'idea saggia) e poi il colore.
il ferro è un materiale facile, a mio parere più che della tenuta c'è da preoccupaarsi della protezione dalla ruggine e della finitura che si desidera.
 
La vernice originale sembra in buonissime condizioni, la ruggine non c'è.

Comunque io propenderei per l'hammerite...è di una resistenza unica (almeno sul cancello sono 3 anni che prende acqua gelo e sole e senza aver dato fondo ne altro con 2 semplici mani...è anche antiruggine questo tipo di vernice.

Delle bombolette per cerchioni che ne pensi invece? (marca Macota)
 
Io preferirei sempre lo spruzzo, meglio ancora se a compressore, ma le bombolette possono essere un'alternativa pratica (non sempre piu' economica dato che hanno una resa nettamente inferiore alla vernice data col compressore).
Se il fondo e' ottimo come dici, anche le bombolette secondo me vanno bene.
Ma, ripeto, non passare dal nero al bianco direttamente. Dai un fondo grigio prima.
 
Comunque io propenderei per l'hammerite...è di una resistenza unica (almeno sul cancello sono 3 anni che prende acqua gelo e sole e senza aver dato fondo ne altro con 2 semplici mani...è anche antiruggine questo tipo di vernice.
Sui cerchioni arriva polvere, pieterisco e sfrido di freno...
Sul cancello?
 
capisco...ma il trasparente a bomboletta protegge da cosa? e da brillantezza?

Inoltre, c'è qualche controindicazione nel dare un fondo(es.bianco) a bomboletta e poi sovraverniciare a pennello?
 
Penso di no, a patto che il fondo sia asciuttissimo, altrimenti col pennello lo togli.
valuta bene quanto scritto da pike. La polvere dei freni attacca molto e col pennello temo che la superficie possa essere rugosa e difficile da pulire
 
sisi ho letto! Ma la polvere dei freni ha qualche proprietà particolare? Perchè una volta che la vernice è asciutta anche si deposita la polvere, sgrassatore e pulisco no?

Io ho fatto una prova di verniciatura alla buona con della vecchia vernice rimanente (boero litron) su un vecchio ruotino di scorta...la superficie è molto brillante e neanche molto rugosa...è abbastanza liscia con qualche micro imperfezione
 
Non so spiegare il perché dal punto di vista chimico, ma la polvere dei freni ha un'adesività incredibile! E si annida nelle pieghe come un parassita. lol
Quindi qualsiasi porosità è il suo terreno ideale, come lo zucchero per la carie. :(
 
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