• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come ripristinare inserti in radica?

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Qualcuno sa come restaurare dei pezzi in legno in particolare radica? Non ho la minima idea di come procedere e come al solito non vorrei andare da uno specialista.....;)
 
Si tratta degli inserti sui pannelli porta della thema. Rendono l'abitacolo spento.
 

Allegati

  • WP_20171030_006.jpg
    WP_20171030_006.jpg
    396,2 KB · Visite: 102
  • WP_20171030_007.jpg
    WP_20171030_007.jpg
    265,1 KB · Visite: 102
  • WP_20171030_009.jpg
    WP_20171030_009.jpg
    394,1 KB · Visite: 102
Sembra un impiallacciato ricoperto da una pellicola plastica...
 
Che fossero quelli della thema non avevo dubbi. LOL
E infatti dalle tue foto nell'altra discussione mi ero chiesto se fossero in radica, vedendoli di colore "strano".
Però, come dice pike, pare impiallacciato, quindi il rischio di mettersi a grattare lo strato rovinato è molto alto.

Direi che ci sono molteplici soluzioni:
1) mercato dell'usato. Recuperare inserti in migliori condizioni.
2) grattare con molta attenzione e tantissima pazienza la verniciatura superficiale e poi applicare, rigorosamente a spruzzo, una vernice trasparente matte, per conservare la finitura superficiale.
3) in caso di insuccesso, cioè se rovinassi l'impiallacciatura, torneresti al punto 1, ma intanto potresti rivestire gli inserti con una pellicola in simil radica, che si compra in tutti i brico. Sulla mia prima auto avevo usato questa per coprire tutte le parti in lamiera scoperta e rivestire anche il mobiletto centrale (aggiunto da me perché l'auto ne era priva LOL)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo.
4/5) rivolgersi ad uno specialista (possibilità già da te esclusa) oppure utilizzare la cubicatura, che però forse è ancora più costosa e forse nemmeno applicabile al legno.
 
L'informazione sulla pellicola in finta radica è veramente grandiosa! Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però dà sempre un'effetto un po' finto. La terrei come piano provvisorio, e nel frattempo cercherei ricambi usati in migliori condizioni.
 
Ho chiesto su un forum in cui si parla di restauri. Questa la discussione:
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=26&p=331477#p331477

Si tratta di resina poliestere che va rimossa con uno sverniciatore apposito (io invece non avendo trovato quello adatto sono andato di forza bruta con idropulitrice e calore). Sono riuscito a portare a nudo il pezzo e quando terminerò posterò delle foto.
 
Ma la resina è trasparente o si porta via la "radica"?
 
La resina è trasparente ma col tempo si è opacizzata e crepata. E' attaccata in modo molto tenace alla radica sottostante. Con il getto potentissimo dell'idro ho rischiato di sfondarla irreparabilmente ma per fortuna non è successo. Da quel che mi hanno detto il modo più sicuro per rimuoverla è applicando uno sverniciatore apposito per resina poliestere, che differisce da quelli reperibili nelle comuni ferramenta che non la intaccano minimamente.
 
Ah, ok.
Avevo sospettato che la radica non fosse nemmeno un'impiallacciatura ma una stampa sullo stesso strato poliestere
 
Causa mancanza di tempo ancora non ho terminato il ripristino dell'inserto. Comunque col pannello smontato mi ritrovo tutta la moquette fradicia, è normale?
 
No.
Controlla le guarnizioni.
Ma in questa discussione è OT
 
Aggiorno: sono riuscito a rimuovere tutto lo strato di resina poliestere utilizzando uno sverniciatore chimico specifico per questa resina, e aiutandomi poi con un cacciavite per far saltare le scaglie. E' l'unico modo per rimuoverlo agevolmente, tutti gli altri (calore, idropulitrice ecc) li sconsiglio. Ora non mi resta che verniciare il pezzo (utilizzerò una vernice per legno poliuretanica trasparente) ma mi manca la pistola a spruzzo.
 
Consiglio caldamente prima di verniciare di fare abbondanti mani di impregnante a base acquosa, vista l'età del pezzo.
 
Indietro
Alto Basso