• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Come rimuovere colla dal bordino delle portiere

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
Ciao a tutti,

oggi avendo avuto una mezza giornata di tempo ed avendo perso (o forse me li avranno rubati[?]) i bordini antiurto di gomma, mi sono messo all'opera finalmente per risolvere quel bruttissimo ed antiestetico sporco da colla/silicone/gomma/chi ne ha più ne metta e dunque vi spiego la procedura che ho utilizzato per far tornare quasi alla perfezione le mie portiere...

passo 1

gli occorrenti:
  • una bacinella
  • un pennello
  • un pò di benzina
  • stracci morbidi (meglio in microfibra)
  • pasta abrasiva
  • sgrassatore
passo 2

la procedura:

versare una piccola quantità di benzina in un recipiente... in seguito munirsi di pennellino e inzupparlo nella benzina... strofinare con il pennellino leggermente sulle croste di gomma/silicone ecc molto leggermente e ripetere fino a quando non si saranno sciolte e vedrete colare il nero e lo sporco di esse...

una volta ammorbidite le croste pulire il pennello con altra benzina e togliere il grosso...

prendere un panno morbido e della pasta abrasiva e finire di togliere ogni residuo di colla/silicone

alla fine di questo passaggio rimarrà l'alone della pasta abrasiva bianco... a questo punto spruzzate lo sgrassatore direttamente sulla carrozzeria e con un altro panno fate movimenti circolari sullo sgrassatore finche non verrà pulito...

et voilà... qua le mie portiere

nella prima foto potete vedere lo strato di colla eliminato...

IMG-20150310-WA0011.jpeg IMG-20150310-WA0016.jpeg IMG-20150310-WA0018.jpeg

spero questa breve guida serva a qualcuno e che sia utile a tutti!

Ultima modifica di un moderatore:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
complimenti per il lavoro :thumbsup:

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial