• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come rimuovere bolli carrozzeria con ghiaccio e phon e altri sistemi diy

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
Ciao a tutti, qui di seguito vi spiego come rimuovere quei fastidiosi bolli dalla carrozzeria...

occorrente:
  • un phon per capelli oppure da carrozziere (è uguale)
  • ghiaccio spray
procedura:
riscaldare la zona dove è presente un bollo da eliminare per un paio di minuti con un phon tradizionale oppure un minuto con phon da carrozziere, subito dopo attendere 5/10 secondi e spruzzare il ghiaccio spray sopra e tutto attorno...

attendere che il ghiaccio evapori e si sciolga e pulire con un panno morbido

e se tutto va bene il bollo si dovrebbe essere sparito...

purtroppo non ho fatto un video dove lo facevo vedere però ho provato e vi posso dire che funziona...
devo ripararne altri e quindi lo farò... per adesso vi allego un video trovato in rete

edit: questo tutorial funziona solamente su superfici in metallo/lamiera NON funziona su superfici in plastica!

 
Ultima modifica:
come promesso ecco i bolli che ho quasi del tutto eliminato... credo e sono convinto che ci voglia un ghiaccio spray abbastanza secco e non liquido... il mio ghiaccio comunque ha fatto in buona parte il suo lavoro e tolto quasi del tutto i bozzi...
sarà che è anche scaduto... lo avevo nell'armadietto dei medicinali da anni...

IMG-20150322-WA0004.jpeg


il primo bozzo:
20150322_141757.jpg


ecco il risulatato:
20150322_142219.jpg


e qua il secondo:

IMG-20150322-WA0008.jpeg

ed il risultato ottenuto:
IMG-20150322-WA0010.jpeg
 
Che storia!!!
Bella dritta! Comprero' subito il ghiaccio, la mia ne ha molti di bolli da sanare! ;)
 
mi raccomando prendilo secco... quello liquido fa il suo lavoro però non del tutto...

--- Messaggio doppio unito ---

deve farsi il ghiaccio sulla carrozzeria come nel primo video... il mio essendo liquido colava e poi si ghiacciava
 
Infatti nel video il tizio usa CO2, che non e' esattamente ghiaccio spray. Il ghiaccio e' fatto per essere spruzzato sulla pelle umana, quindi produce una bassa temperatura, ma non bassa quanto quella del CO2, che, se spruzzato sulla pelle, provocherebbe una grave ustione.
Tra l'altro, estintori a parte, non so dive procurarmi il CO2 in bomboletta...
 
profumo x ambiente utilizzato al contrario? (la bomboletta sottosopra)

--- Messaggio doppio unito ---

tra l'altro è consigliato usare un phon che faccia un bel flusso di aria calda concentrata... quello x capelli scaldava si... però non tantissimo
 
Bingo!
Non deodorante per ambienti, ma semplice aria compressa, che pirla che sono! lol
Ho ingrandito il video e si vede chiaramente che quella usata e' una semplice bombola di aria compressa, e viene utilizzata al contrario per far uscire il propellente!
Infatti se usi una di quelle bombolette non in verticale, esce anche del liquido, e quel liquindo e' quello che serve a noi! ;)
Certo che avere a disposizione un estintore risolverebbe il problema lol
 
Ste, pensa che una volta un tizio per rimediare ai bolli della grandine dopo la fonata a caldo appoggiava i cubetti di ghiaccio negli incavi e ad uno a uno li ha risollevati.
C'è solo da vedere quanti bolli sono, altrimenti devi spendere una fortuna in bombolettelol
 
Devo chiamare un amico che si occupa di antincendio e chiedergli se me ne presta uno, o me lo noleggia pagando la ricarica. lol
 
Ottimo !!!
Io conoscevo già questa tecnica e devo dire se oltre all'aria compressa utilizzate la pistola termica al posto del phon funziona meglio...
Io ce l'ho perchè avevo sverniciato le finestre e devo dire che il calore che sprigiona la pistola termica è allucinante e il bozzo da solo torna al suo posto!
 
hai fatto bene Miky! ahahahahah.Io ne avevo presa una abbastanza buona e avevo speso sui 55€ ...ma già con 20€ si trova!;)
 
Io la pistola ce l'ho, comprata in svendita all'auchan quando è fallita la Kinzo. Svendevano gli attrezzi a pochi euro. Ma mi manca l'estintore a co2 lol
Ok, senza strafare, provo prima con la bomboletta.

Dubbio: la pistola serve per sverniciare, oltre che per altri usi. Ho paura di fare.danni.
Ha due temperature, la mia. A quale temperatura e a quale distanza si usa?
Di bolli da.tirare su ne ho fin troppi, e la cosa mi interessa particolarmente. ;)
 
Beh, dato che una bomboletta di.aria.compressa o ghiaccio istantaneo.costa pochi euro, penso che proverò a breve. ;)
 
si Ste la pistola serve per sverniciare,ma tanto devi stare pochi secondi...altrimenti ti toglie la vernice hahahah poi ti tocca riverniciare tutta la macchinalollollollollollol
 
Indietro
Alto Basso