• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Come resettare spia avaria motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frank

Autore di Tutorial
Auto
lancia lybra 2.4 jtd
Salve, ho un quesito da porvi, ho una spia avaria motore color Ambra sempre accesa, vorrei resettarla ma senza portarla dall'Elettrauto, ho notato su Internet che ci sono vari video che spiegano che si può resettarla anche da soli, alcuni parlano di scollegare il fusibile annesso per qualche minuto, altri di scollegare il cavo negativo batteria per alcuni minuti e poi ricollegarlo, altri ancora il positivo per 10 ore e poi ricollegarlo.
Qualcuno ha le idee chiare a riguardo prima di tutto è fattibile e se si qual'é quella che da il miglior risultato di riuscita!
 
Guarda ti posso solo dire di lasciar perdere queste pastrocchierie che sparano sui forum...
Se l'auto ha una spia accesa è perchè c'è un problema devi partire da quì.
Ti consiglio di compare un cavetto su internet a 20-30€ per farti la diagnosi ed eventualmente resettarti le spie che l'auto segnala!
Poi fai tu ciao!:Happy::thumbsup:
 
salva, il cavetto collega auto con un pc portatile e poi sul pc ? il programma (intanto quale consigli) si trova su internet gratis o meno??
 
Il cavetto che dice Salva è in realtà un lettore OBD2 che ti permette di vedere i parametri della centralina. Il lettore viene venduto con diverse interfacce di comunicazione. Puoi trovare lettori OBD2 con cavo USB, bluetooth e anche Wi-Fi, ma di quest' ultimo non conosco la compatibilità e l' efficienza di comunicazione.

Alcuni esempi:
Il lettore "a cavetto", è quello USB e si può collegare ad un portatile oppure ad un computer Desktop. Probabilmente, connettore USB permettendo, si può collegare anche al Tablet o questi dispositivi più "intuitivi".

Ogni inserzione comprende un lettore OBD2, eventuali adattatori per la porta della centralina e quasi sempre si riceve anche un software gratuito, applicativo, dunque installabile, contenuto su di un Mini CD che ti permette di interfacciarti con il lettore.

P.S. Se il lettore Wi-Fi è compatibile con lo smartphone, tanto vale prendere quello che non ti occupa la rete Bluetooth e può essere connesso al portatile senza fili vaganti.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ti ha spiegato Dario tutto nel modo migliore...
oppure se hai soldi da spendere puoi vedere per un examiner portatile .I software di solito sono demo,comunque on-line puoi trovarli per vie traverse:sneaky::sneaky:
 
Ciao, io ho l'intefaccia OBD2 bluetooth che funziona benissimo con lo smartphone. Resettato la spia però ricompare dopo poco. L'errore diceva "sensore di ossigeno" Alla fine ho acquistato la sonda lambda nuova. La cambierò tra poco e ti faccio sapere. Ciao PS: comunque anche con la spia accesa la macchina va benissimo e consuma poco.
 
Ciao Mau72 , anche io ho l' interfaccia obd bluetooth , quale programma (in italiano ?) usi per interfacciarti ?
Come ben saprai sulle nostre auto le sonde lambda sono 2 , il programma che hai utilizzato ti dice quale delle 2 dà errore?
 
Ciao, l'applicazione che uso per Android si chiama "Torque_v1.5.58" in italiano.
Siccome l'errore riguarda l'alimentazione non ci ho nemmeno pensato di cambiare quella a valle. Cambio solo quella a monte. Spero basti altrimenti me lo faccio bastare....:)
 
Dell' applicazionre Torque ne ho sentito parlare in positivo, penso che sia una delle migliori in circolazione :Happy:!
Giustamente anche secondo me quella a monte del catalizzatore è più soggetta a imbrattarsi e quindi si può guastare prima di quella a valle .
P.S. se puoi fai un video / foto ;)
 
Per quanto riguarda Torque c'è un video girato da noi:
 
Alla fine ho acquistato la sonda lambda nuova. La cambierò tra poco
Mau, se riesci fai un video (anche senza audio) dell'operazione oppure delle foto delle vari fasi cosi da poter aiutare anche altri che pensano di fare la stessa cosa.
 
Oggi dopo 30 lunghi giorni è arrivato il mio obd2 bluetooth lo proverò anche perchè ho la spia avaria motore accesa per vedere quali errori mi rilascia e agirò di conseguenza ma già sò che è questione di sonda se a qualcuno può servire farò un video e lo posterò. ciao
 

Allegati

  • CAM00222.jpg
    CAM00222.jpg
    167,7 KB · Visite: 108
  • CAM00223.jpg
    CAM00223.jpg
    148,3 KB · Visite: 107
certo frank i tutorial di tutti sono ben accetti! poi specialmente quando riguardano questi argomenti!!!!!!
 
Oggi dopo 30 lunghi giorni è arrivato il mio obd2 bluetooth lo proverò anche perchè ho la spia avaria motore accesa per vedere quali errori mi rilascia e agirò di conseguenza ma già sò che è questione di sonda se a qualcuno può servire farò un video e lo posterò. ciao

Tutorial: Tourque pro - Impostare e associare obd2 allo smartphone tramite bluetooth

 
si ho trovato una sfilza di errori che non finiva più ma un pò alla volta li ho cancellati riportavano tutti alla sonda devo ancora sostituirla ma sono due settimane che la provo e la spia non si è riaccesa più, prima dopo 3-4 giorni si riaccendeva, staremo a vedere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso