• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Come resettare spia avaria motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frank

Autore di Tutorial
#1
Salve, ho un quesito da porvi, ho una spia avaria motore color Ambra sempre accesa, vorrei resettarla ma senza portarla dall'Elettrauto, ho notato su Internet che ci sono vari video che spiegano che si può resettarla anche da soli, alcuni parlano di scollegare il fusibile annesso per qualche minuto, altri di scollegare il cavo negativo batteria per alcuni minuti e poi ricollegarlo, altri ancora il positivo per 10 ore e poi ricollegarlo.
Qualcuno ha le idee chiare a riguardo prima di tutto è fattibile e se si qual'é quella che da il miglior risultato di riuscita!
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
Guarda ti posso solo dire di lasciar perdere queste pastrocchierie che sparano sui forum...
Se l'auto ha una spia accesa è perchè c'è un problema devi partire da quì.
Ti consiglio di compare un cavetto su internet a 20-30€ per farti la diagnosi ed eventualmente resettarti le spie che l'auto segnala!
Poi fai tu ciao!:Happy::thumbsup:
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#3
salva, il cavetto collega auto con un pc portatile e poi sul pc ? il programma (intanto quale consigli) si trova su internet gratis o meno??
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#4
Il cavetto che dice Salva è in realtà un lettore OBD2 che ti permette di vedere i parametri della centralina. Il lettore viene venduto con diverse interfacce di comunicazione. Puoi trovare lettori OBD2 con cavo USB, bluetooth e anche Wi-Fi, ma di quest' ultimo non conosco la compatibilità e l' efficienza di comunicazione.

Il lettore "a cavetto", è quello USB e si può collegare ad un portatile oppure ad un computer Desktop. Probabilmente, connettore USB permettendo, si può collegare anche al Tablet o questi dispositivi più "intuitivi".

Ogni inserzione comprende un lettore OBD2, eventuali adattatori per la porta della centralina e quasi sempre si riceve anche un software gratuito, applicativo, dunque installabile, contenuto su di un Mini CD che ti permette di interfacciarti con il lettore.

P.S. Se il lettore Wi-Fi è compatibile con lo smartphone, tanto vale prendere quello che non ti occupa la rete Bluetooth e può essere connesso al portatile senza fili vaganti.
 

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
#6
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#7
Ciao, io ho l'intefaccia OBD2 bluetooth che funziona benissimo con lo smartphone. Resettato la spia però ricompare dopo poco. L'errore diceva "sensore di ossigeno" Alla fine ho acquistato la sonda lambda nuova. La cambierò tra poco e ti faccio sapere. Ciao PS: comunque anche con la spia accesa la macchina va benissimo e consuma poco.
 
Auto
FIAT PUNTO 2^ SERIE 1.2 16 V
#8
Ciao Mau72 , anche io ho l' interfaccia obd bluetooth , quale programma (in italiano ?) usi per interfacciarti ?
Come ben saprai sulle nostre auto le sonde lambda sono 2 , il programma che hai utilizzato ti dice quale delle 2 dà errore?
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#9
Ciao, l'applicazione che uso per Android si chiama "Torque_v1.5.58" in italiano.
Siccome l'errore riguarda l'alimentazione non ci ho nemmeno pensato di cambiare quella a valle. Cambio solo quella a monte. Spero basti altrimenti me lo faccio bastare....:)
 
Auto
FIAT PUNTO 2^ SERIE 1.2 16 V
#10
Dell' applicazionre Torque ne ho sentito parlare in positivo, penso che sia una delle migliori in circolazione :Happy:!
Giustamente anche secondo me quella a monte del catalizzatore è più soggetta a imbrattarsi e quindi si può guastare prima di quella a valle .
P.S. se puoi fai un video / foto ;)
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#13
Alla fine ho acquistato la sonda lambda nuova. La cambierò tra poco
Mau, se riesci fai un video (anche senza audio) dell'operazione oppure delle foto delle vari fasi cosi da poter aiutare anche altri che pensano di fare la stessa cosa.
 

frank

Autore di Tutorial
#14
Oggi dopo 30 lunghi giorni è arrivato il mio obd2 bluetooth lo proverò anche perchè ho la spia avaria motore accesa per vedere quali errori mi rilascia e agirò di conseguenza ma già sò che è questione di sonda se a qualcuno può servire farò un video e lo posterò. ciao
 

Allegati

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#16
facci sapere come va questo apparecchio...
 

frank

Autore di Tutorial
#19
si ho trovato una sfilza di errori che non finiva più ma un pò alla volta li ho cancellati riportavano tutti alla sonda devo ancora sostituirla ma sono due settimane che la provo e la spia non si è riaccesa più, prima dopo 3-4 giorni si riaccendeva, staremo a vedere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso