• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come pulire / lubrificare blocchetto di accensione?

@Fadabi grazie per l'evidenza consigliando un prodotto per freni e frizioni. Ho utilizzato dei prodotti sbagliati perché in precedenza avevo problemi con la spia del riconoscimento chiave e con lubrificazione avevo risolto e ripetendo l'azione una volta l'anno (saranno 2-3 anni che traghetto così quel tipo di errore). I professionisti del settore mi avevano consigliato lo svitol per impianti elettrici che é abbastanza secco senza lasciare residui e me la sono cavata con quei 6-7 euro, però sono propenso a nuovi approcci se non sono molto dispendiosi.
 
Ok, la mia segnalazione è a carattere generale non nello specifico dove visti i probabili giochi abbondanti fra le parti meccaniche in movimento di una vecchia serratura alla prova dei fatti risulta andar bene anche il wd40. Ma prodotti di questo tipo, wd40 e simili, che ormai si usano su tutto e per tutto, potrebbero in casi specifici rivelarsi dannosi specialmente, come da esperienza vissuta, quando le parti da lubrificare sono accoppiate con tolleranze talmente minime che il lubrificante dopo un po' ed esaurita la parte solvente ha prodotto l'effetto contrario risultando addirittura come "collante". La mia segnalazione vuole essere un avviso e un invito a usare prodotti specifici per serrature su tutte le serrature di massima sicurezza - o anche normali - eviterete così di sicuro o anche lontanamente l'ipotesi di un blocco di ingranaggi estremamente precisi e delicati. Wd40 e simili sono ottimissimi prodotti ma non indicati su tutto e per tutto come invece oggi si è portati a fare. Buon lavoro. Scusa un ultima cosa lo spray per freni e frizioni lo uso spesso per pulire e detergere bene le superfici e le parti che rimarranno poi pulite in attività statica oppure pulite per ricevere poi la passata di lubrificante specifico. In caso di ingranaggi uso il petrolio lampante o bianco a volte solvente nitro o sintetico ma questi fanno troppa puzza e non è bene respirali in altri casi acetone oppure, come detto, lo spray per pulire freni e frizioni che a me da molto meno fastidio usare rispetto a nitro, sintetico e acetone che sono in forma liquida e non spruzzabili con bombolette spray. E comunque ripeto che nitro, sintetico e anche acetone se non in casi particolari evito di usarli altrimenti nel mio box di 10 metri quadri stracolmo di ogni sorta di oggetti e attrezzi prima mi narcotizzano e poi mi si incendia il box e alla fine del falò non mi trovano più.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso