• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come pulire i vetri?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Buongiorno a tutti,
visto che non ne ho una mezza idea di come pulire in modo
  • efficace
  • profondo
  • duraturo
i vetri all'interno dell'auto?

La Panda è ridotta malino, le mie "ricette" sinora han fallito, e quindi... domando le esperienze del forum.

Una richiesta: se vi sembra "facile" o "scontato" magari ricordatevi che dall'altro lato del vostro schermo nessuno ha in testa bene il vostro sistema quindi... spiegatelo con qualche dettaglio, se potete ;)
 
Ti riporto la peggiore esperienza che mi è capitata e la soluzione.
Lunotto della cara vecchia 128. Non si vedeva più un osrtega. Un grigio uniforme e inamovibile frutto di anni di incuria, fumo di sigaretta e mai pulito in più di 10 anni.
Nessun lavavetro era efficace.
Quindi ho usato il sistema della nonna. LOL
Acqua e ammomiaca. Straccio e olio di gomito. E l'ho spuntata. ;)
 
acqua calda e ammoniaca sono un ottimo rimedio...
Poi glassex a manetta....se non basta puoi anche provare con una passata di synpol che è ottimo anche per i vetri...
awww.borrozzinomoto.it_imagesEbay_synpol_synpolCrema.jpg
 
Il glassex funziona se lo sporco è leggero.
Per lo sporco incrostato si può usare anche lo chanteclair ma lascia una marea di aloni e va risciacquato. Tanto vale usare direttamente acqua e ammoniaca.
il synpol non lo conosco
 
infatti acqua calda e ammoniaca e poi glassex dovrebbero bastare....
 
Sgrassa bene con quello che vuoi,poi prendi una bacinella di acqua calda e un cucchiaino di borotalco. Mescola bene e passa il vetro. Zero aloni all'asciugatura
 
Una volta bastava asciugare i vetri con i giornali
 
Cerco di riesumare la discussione per dei piccoli inconvenienti che mi sono successi pulendo i vetri.
All"inizio ho sempre passato internamente solo lo staccio umido e all'esterno lo shampoo per la carrozzeria, risciacquo e poi straccio umido ma in tutti i due modi soprattutto all'interno lascio aloni.
Sono passato allo chantecler ma ancora aloni.
Poi ho provato anche a passare lo straccio umido e poi asciugare con i giornali ma sempre aloni.
Ho provato vetril, aloni
Quasar specifico per vetri e lasciava sempre un velo di aloni
Poi mi sono procurato il prodotto specifico della mafra, schiuma attiva per i vetri l'ho passato con il panno in microfibra, sembrava funzionare ma appena guardi il vetro dall'esterno con il sole che batte da una certa angolazione si vedono comunque gli aloni.

Ma esiste un modo per pulire si benedetti vetri in modo impeccabile? Bho tipo acqua e bicarbonato? Acqua e soda? Acqua e dinamite? Nitroclicerina e termite? giuro mi fanno diventare pazzo si vetri haha..

Il problema vero è che ora mio padre ha preso il camion nuovo ed è fissato che lo deve lavare ogni mese, i vetri vengono bene con la schiuma ma se poi guardi da fuori con il sole ci sono sempre aloni.
 
i vetri vanno puliti all'ombra e sopratutto con il vetro freddo...se questo è caldo o è sotto il sole avrai aloni a manetta...
Io ultimamente uso acqua e sapone dei piatti e poi straccio bianco (lenzuola o roba simile) e glassex...Vengono una meraviglia...
 
Del fatto che deve stare all'ombra lo sapevo, proprio adesso abbiamo finito di lavare il camion, lo laviamo sempre o la sera o la mattina presto, ci siamo svegliati apposta alle 5 e mezza, più ombra di così hahah
Ma il glassex è un prodotto simile vetril? A me il vetril lascia aloni..
 
sgrassa bene i vetri con acqua e detersivo dei piatti (che fa anche da repellente) asciuga e poi usa il glassex...si è simile al vetril passa uno straccio bianco per lavare e uno per asciugare...
Poi se proprio vuoi passa un anno in microfibra asciutto sul vetro.....dovresti non avere aloni
 
La prossima volta provo, anzi ora che c'è ombra in cortile lo provo sul vetro della seicento.
Uso il vetril perché ho quello, vedo se funziona meglio e poi ti dico :)
 
Mi raccomando acqua e detersivo prima di tutto....
 
Per i vetri bisognerebbe utilizzare acqua demineralizzata (quella che scaricano i climatizzatori di casa è perfetta) con una piccola aggiunta di aceto bianco. Non è detto che si vedono sparire da subito gli aloni lasciati dai residui di prodotti precedenti, ma dopo 2 o 3 volte, non dovresti più vedere aloni.
 
Anch'io confermo che con acqua e ammoniaca il risultato è ottimo.
Io prendo acqua calda e gli verso a stima un po' di ammoniaca, con un panno in microfibra lavo i vetri e subito lì asciugo con un panno di pelle.
 
Ho provato acqua e detersivo e poi vetril, ha funzionato piu che altro perche sono riuscito a togliere tutti i residui dei vechi prodotti.
La prossima volta provo come dice @terzimiky che mi sembra ottimo per il fatto che non ci sono saponi.
Mentre il metodo casalingo dell'alcool rosa?
 
Sono contento che abbia funzionato!!!!
Comunque il detersivo è ottimo perchè oltre a sgrassare fa scivolare l'acqua,il vetril lucida il tutto....
 
spesso alle fiere vendono un tipo di panno sintetico che ha una trama del tessuto visibile....è molto valido perchè sgrassa molto, uso glassex e quel panno, ho un buon risultato.
 
Indietro
Alto Basso