• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come pulire i vetri?

Anche io uso glass cleaner come avevo mostrato in un video....ma se ci sono le righe c'è poco da fare
 
Nel senso di graffi più o meno profondi sul vetro, per toglierli bisogna lucidarli con polish a base di ossido di cerio e un bel po' di olio di gomito :D
 
Sugli specchietti retrovisori meglio lasciar stare; il vetro è una cosa, lo specchio un'altra :)
 
per mia esperienza ho sempre usato il vetril o rimedi della nonna come la carta di giornale e acqua demineralizzata

--- Messaggio doppio unito ---

Intendi lo "spruzzino" ?
Se è così, io ho scritto "spray" ma in realtà ho la versione "no gas", cioè lo "spruzzino", dato che bastano due mattine di ghiaccio per finire la bomboletta, mentre l'altro dura anche due stagioni, se ne spreca molto meno.
Insomma, io volevo dire che preferisco il liquido sghiacciante al raschietto.
Di per sé il raschietto in plastica non riga il vetro, ma i detriti che si incorporano nella brina sì.

per il ghiaccio io uso l alcool è il metodo piu efficace e immediato e non fa riformare il ghiaccio subito dopo.l importante è non farlo andare a contatto con le spazzole di gomma tergicristallo ;)
 
Sugli specchietti retrovisori meglio lasciar stare; il vetro è una cosa, lo specchio un'altra :)
Non condivido.
Lo specchio è un vetro con applicato, posteriormente, uno strato riflettente. In origine argento, attualmente non lo so.
Comunque sempre di vetro si tratta.
Se il graffio è sul vetro, non vedo controindicazioni
 
la vecchia agila aveva il vetro anteriore decisamente vissuto....Io ho dato una bella passata con acqua e detersivo per i piatti poi ho passato una spugna con il mitico CIF in crema poi ho ripulito con acqua, ho asciugato il vetro ed in fondo ho dato il vetril classico, no gas confezione a cilindro. devo dire che il risultato è stato soddisfacente. cosi per inciso, nei forum vespisti vige il detto meglio un flacone di cif che 2kg di acrilico
 
Non condivido.
Lo specchio è un vetro con applicato, posteriormente, uno strato riflettente. In origine argento, attualmente non lo so.
Comunque sempre di vetro si tratta.
Se il graffio è sul vetro, non vedo controindicazioni

Non è proprio così, dipende, perché certi specchi sulla parte "esposta" del vetro hanno anche uno strato di vernice (o una pellicola) antiriflesso, con il polish il rischio di rovinarla è molto alto. Nell'altro forum ci sono stati degli utenti che hanno rovinato irrimediabilmente lo specchietto cercando di lucidarlo con il polish che ho citato, e sono stati costretti a sostituirlo. Non è detto che si rovini per forza, perché dipende dal trattamento che ha ricevuto lo specchio, ma nel dubbio meglio lasciar perdere. Questo è il consiglio generale che si dà :). Calcola che parliamo di prodotti abrasivi (ed essendo fatti per "tagliare" il vetro per rimuovere i graffi, puoi immaginare quanto siano forti :D), non solo pulenti.
 
Acqua e ammoniaca è l'unica che mi dà risultati soddisfacenti. Tutti i prodotti puliscono,ma col sole e di notte si capisce quale prodotto compie davvero il suo lavoro ;).Una volta comprai uno spray specifico per i vetri dell'auto,ha funzionato benissimo ma il costo era davvero elevato. Piccolo consiglio:se potete,pulite la parte interna con movimenti verticali e la parte esterna con movimenti orizzontali. Se rimangono aloni,sarà facile capire su quale parte del vetro sono presenti :)
 
Spero di non andare troppo ot, come si può fare per evitare che i vetri si appannino??? (ovviamente quando il condizionatore non è agibile)
 
Pulire il vetro. E poi usare un po' di dentifricio.
 
C'era un video di ChrisFix dove faceva varie prove e confronti usando prodotti e metodi "casalinghi", se non ricordo male il migliore di tutti risultò il gel da barba :D

Ecco, l'ho trovato:

 
Ragazzi riportando la mia esperienza personale sul pulire i vetri dell'auto vi consiglio uno di quei panni in microfibra che si trovano da dechatlon con il detergente multisuperficie dell'eurospin (flacone rosa acceso). Una bomba, nessun alone
 
Prima di partire per un viaggio ho pulito i vetri, prima con sgrassatore marsiglia, poi risciacquo, poi con glass cleaner mafra. Sembravano venuti benino, salvo poi tornare pieni di aloni dopo un paio di centinaia di km con famiglia in autostrada.
Puliti di nuovo con acqua e ammoniaca sono venuti quasi perfetti. Essendo in trasferta non avevo con me la microfibra, ma sono convinto che con un passaggio di microfibra sarebbero venuti via anche i minimi aloni.
Acqua e ammoniaca uber alles.
 
Proverò anche quello, ma magari all'esterno. Io il problema ce l'avevo sulla parte interna del parabrezza, che non riuscivo a sgrassare adeguatamente.
 
Acqua calda e ammoniaca Ste funziona alla grande sui vetri...
Certo che con la microfibra si pulisce tutto molto meglio...
 
Indietro
Alto Basso