• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come pulire i vetri?

Oggi, dato che a causa di un prodotto usato sul cruscotto che creava fogging furibondo, non ci vedevo praticamente più dal parabrezza, specie col sole radente delle tarde ore del pomeriggio, ho pulito con questo prodotto della mafra, utilizzando la solita carta dei rotoloni e cambiando spessissimo i fogli.
IMG_20160823_183401.jpg

Lo avevo da un po' ma non lo avevo ancora usato.
Beh, ora ci vedo fuori, ma per un risultato ottimo avrei dovuto passare un altro paio di volte. Caspita, il parabrezza della grande punto sembra progettato per non essere pulito mai, a meno che non si abbiano le braccia lunghe un metro e mezzo... alla base, sotto le spazzole, per intendersi, dall'interno, ci arrivo con contorsioni indicibili e va da se che dopo un po' mando tutto a quel paese. :Banghead:
 
Ciao ragazzi scrivo qui perchè vorrei sapere un consiglio riguardante la procedura che faccio per eseguire la pulizia dei vetri esterni, perchè dopo averli puliti mi sono accorto che ci sono dei graffi ma non penso che l'abbia fatti dopo averli puliti perchè certi già c'erano, comunque io faccio così:
1) Passo prima uno straccio umido e tolgo la polvere
2) Spruzzo il liquido per i vetri dell'auto
3) Passo un panno asciutto
Secondo voi, visto che i vetri erano parecchio sporchi di polvere, facendo questa procedura ho creato quei nuovi graffi?
Oppure è stato il raschietto per il ghiaccio visto che si vedono da lontano?
 
Voto per il raschietto.
Io non lo uso mai. Preferisco lo spray sghiacciante.
 
Direi praticamente al 100% il raschietto
 
Lo spray resta mostruosamente comodo però... Preferisco i vaporizzatori personalmente.
 
Intendi lo "spruzzino" ?
Se è così, io ho scritto "spray" ma in realtà ho la versione "no gas", cioè lo "spruzzino", dato che bastano due mattine di ghiaccio per finire la bomboletta, mentre l'altro dura anche due stagioni, se ne spreca molto meno.
Insomma, io volevo dire che preferisco il liquido sghiacciante al raschietto.
Di per sé il raschietto in plastica non riga il vetro, ma i detriti che si incorporano nella brina sì.
 
Per me è più facile che lo righi il ferodo impastato nella polvere piuttosto che il ghiaccio...
 
Io li lavo con il vetril e la carta dei rotoli asciuga mani.. ci vogliono più passate ma poi gli aloni vanno via. Mentre per schiacciare i vetri io non uso niente. Se la macchina dorme fuori vado giù un po' prima e accendo il motore e li faccio sbrinare dal sistema della macchina intanto che mi fumo una sigaretta..
 
Per me un po' prima significherebbe alle 5 invece che alle 5.15 e stare a fumare sottozero... anche no.
 
Anche per me... Non è che il vetro ghiaccia in estate... Ahahahahaahahahah!
 
Comunque siamo andati anche troppo ot.
Per il ghiaccio c'è la discussuone linkata da Pike, ma forse sarebbe meglio aprirne una, dato che anche in quella il tema era diverso... LOL
 
Io ho uno spruzzino riempito di alcool denaturato e acqua, uso sempre quello per sghiacciare, non è efficace come il liquido apposito ma va benissimo.
Il raschietto può benissimo graffiare il vetro, successo a me sul lunotto, non di suo ma trascinando qua e là lo sporco presente sul vetro e nella brina.
 
Su tutte e due le auto pulisco i vetri con carta normale quella che si usa anche per le mani tipo scootex, e il vetril con ammoniaca non rimane un alone e diventano pulitissimi . Per quanto riguarda il ghiaccio una sola delle due rimane all'aperto e risolvo semplicemente mettendoci una copertina sul vetro così alla mattina scendo tira via la copertina metto in moto e viaa...
Quando mi dimentico della copertina uso quello spray o il raschietto ma al 90% uso la copertina
 
Ah ok quindi non sono stati graffiati perchè lo puliti male, ma come immaginavo è stato il raschietto per il ghiaccio che mi ha creato quei graffi che si vedono anche a 5 metri di distanza, quindi sono graffi "spessi" non leggeri.
Non lo userò mai più il raschietto per il ghiaccio.
 
Bravo, è lo stesso motivo per cui anche io l'ho buttato :D
 
Puoi provare con l'acetone Nitro antinebbia..molte volte fà miracoli e toglie le righe
 
Io lavo i vetri internamente con il tira acqua, per capirci quello che usano per pulire i vetri dei palazzi. Io.uso il glasscleaner della mafra: inumidisco una spugnetta, ci spruzzo su il prodotto, non molto però, e lo distribuisco sul vetro e poi passo il tiracqua. Ovvio ai lati rimane bagnato e li passo la carta assorbente e dura tanto e viene perfetto
 
Indietro
Alto Basso