• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come pulire completamente un cerchio in lega?

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao e buon natale a tutti.
Attualmente monto i cerchi in ferro sulla mia giulietta per via delle termiche. Tuttavia vorrei approfittarne per una bella sgrassata a quelli in lega, prima di rimontarli ad aprile.
Pensavo quindi di pulirli a fondo, sia tra le razze che all'interno. Quale prodotto mi consigliate utilizzare considerando che sono molto… molto sporchi?
Leggendo in giro dicono lo chante clair ma ho paura che sia troppo aggressivo.
Consigli?
Grazie mille
 
@Salva-Racing ha fatto alcuni video su come pulisce l'auto, con un "accento" sui cerchi.
Poi ci sono alcuni suggerimenti su come ripulirli...
Leggi qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/riverniciatura-totale-o-parziale-con-plastidip.118/ (tutto)
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-cerchi-incrostati-da-polvere-pasticche.8760/
(poi passa un mod che ti picchierà selvaggiamente perchè non hai usato il cerca... e ha ragione :D :D :D)
Il topic è ... diverso da altri... Quindi sarà interessante discuterne. Però potevi usarlo ;)
 
Esistono appositi pulitori, che ritengo più aggressivi dello chante clair
 
chante clair usato con la testa, vasca da bagno del bagno di servizio e doccetta. PERFETTI

fai un po' alla volta prendendola come operazione di relax e non come un obbligo. bagni tutto con acqua tiepida finché il cerchio non si scalda un po', spruzzi lo sgrassatore e lasci agire qualche minuto e togli il grosso, sulla parte posteriore e sulla gomma spazzola a setole rigide, fai saltare i granelli di asfalto appiccicati ecc... sulla parte visibile strofini più delicatamente con panno idoneo o spugna morbida.... e ripeti le operazioni finché non tornano nuovi
 
Oppure san Vaporetto diretramente in garage su un telo o cartone, direi.
 
io purtroppo col vaporetto rovinai i cerchioni di un mio scooter anni fa quindi ho abbandonato il sistema :( la vernice a polvere grigia si sbiadì, idem usando la lancia cerchioni all'autolavaggio. chanteclair tvb
 
Prendi HP12 della Ma-Fra cerchi per pulire il più grosso e Iron X oppure il il gtechniq W6 per rimuovere tutti i puntini neri (decontaminazioni) che con i prodotti "normali" non riesci a togliere
 
ragazzi io ho sempre tolto tutto senza bisogno di prodotti particolari, iron x a me sa tanto di bischerata...il colore che vira dà l'idea che sia avvenuto chissà cosa ma secondo me è una banale reazione chimica che avviene anche con poco sporco, tanto per fare effetto wow... liberi di smentirmi
 
Io lo uso a cerchio pulito e i puntini vengono via...Si vede proprio il risultato e anche il cerchio diventa molto brillante :)
 
In caso di sporco generico ci sono detergenti più potenti, efficaci, ed economici.
I decontaminanti.. sono un tipo di detergente fatto appositamente per rimuovere una e una sola tipologia di sostanza, nello specifico metalli (cito Iron X) o grassi industriali e residui bituminosi (Tar X). Infine, l'uso di uno strumento come la Claybar può portare il quantitativo di sporco sulla zona ad un livello molto, molto basso.

Diventa importante applicare una strategia così puntigliosa se si desidera rimettere il trasparente, applicare una cera/sigillante oppure si intende applicare un vinile. Giusto per evitare di dare un fondo... messo così così.

Tuttavia... Non è detto che la combo spesa+tempo possa essere soddisfacente per tutti ;)
 
Aveva chiesto qualcosa per una pulizia approfondita quindi, a mio modesto avviso, un prodotto "classico" non è sufficiente :)
 
hai fatto bene, solo che a me vengono puliti approfonditamente anche con prodotti classici. solo olio di gomito, quelli argento erano pieni di macchiette di catrame

ecco:

Foto 04-09-16 12 13 57.jpgFoto 22-05-17 19 14 41.jpgFoto 02-06-17 14 00 33.jpg
 
Visto che praticamente, li ho tutti:

(immagine non più disponibile)

posso permettermi di dire, che ironX e w6 funziona davvero.
Quando ci sono contaminazioni profonde e si vedono tutti quei puntini neri, che non vengono via, un paio di spruzzate di questi due prodotti e si vede gradualmente sciogliersi la contaminazione.

Se devi fare una pulizia approfondita, procedi cosi:

1) lavaggio con mafra detergente cerchi
2) asciuga
3) spruzza ironX oppure il w6 e poi risciacqua, se necessario ripeti anche 2-3 volte, infine dopo aver risciacquato asciuga.
4) se con iron x o w6 non riesci a risolvere, forse ti serve qualcosa di più potente come cromobrill.
5) passa una calybar, e nel mentre spruzza acqua oppure acqua e sapone per lubrificare.
6) asciuga
7) a questo punto sei pronto per lucidarli

Se dovessi avere problemi con la colla dei pesi, puoi procedere con prodotti appositi come decaflash, ed una scheda in plastica per aiutarti durante la rimozione.
Messaggio doppio unito:

hai fatto bene, solo che a me vengono puliti approfonditamente anche con prodotti classici. solo olio di gomito, quelli argento erano pieni di macchiette di catrame

ecco:

Vedi l'allegato 23552Vedi l'allegato 23553Vedi l'allegato 23554

Se i cerchi non hanno contaminazioni di vecchia data, riesci a pulirli anche con un lavaggio classico, ma quando spruzzi il decontaminante o la claybar viene fuori comunque roba ed infatti la superficie diventa ancora più liscia al tatto.
Se invece i cerchi vengono lavati solo molto raramente, con un lavaggio normale non riesci ad eliminare i residui depositati nel tempo.
 
ringrazio tutti per le risposte molto utili.
Non avevo specificato che in effetti non volevo star li a spendere soldi per prodotti, quindi o utilizzerò lo chante clair oppure mi limiterò a comprare il prodotto ma-fra per un utilizzo combinato.
L'idea del vaporetto l'ho avuta anche io ma personalmente la ritengo un bel po aggressiva...
Se con lo chante clair non avrei problemi procederei con quella. Intanto grazie a tutti per i consigli!!
 
hai fatto bene, solo che a me vengono puliti approfonditamente anche con prodotti classici. solo olio di gomito, quelli argento erano pieni di macchiette di catrame

La differenza si vede... Te lo posso assicurare ...La macchina appare visibilmente più brillante... :)
 
Perchè pensi che il vaporetto sia aggressivo?
Non credo che il vapore ad elevate temperature possa fargli bene, combinato ad un potente sgrassatore come lo chante clair. Magari no... però boh, se riesco a pulirlo senza forse sarebbe meglio. Certo, non che la spazzola a setole dure la ritengo migliore. Però...
 
ringrazio tutti per le risposte molto utili.
Non avevo specificato che in effetti non volevo star li a spendere soldi per prodotti, quindi o utilizzerò lo chante clair oppure mi limiterò a comprare il prodotto ma-fra per un utilizzo combinato.
L'idea del vaporetto l'ho avuta anche io ma personalmente la ritengo un bel po aggressiva...
Se con lo chante clair non avrei problemi procederei con quella. Intanto grazie a tutti per i consigli!!

Al posto di acquistare un banale sgrassatore, prendi il detergente Mafra per cerchi, costa circa 4,5€ ma dentro ha anche una piccola quota di decontaminante.
 
se è abbastanza 'potente' e sufficiente per pulire il cerchio certo che si. Ma ho letto i commenti amazon c'è chi lamenta glieli abbia rovinati… A voi come sembra il pulitore mafra?
 
Lo uso regolarmente, funziona bene.
L’unica accortezza è di usarlo su cerchi e dischi freddi, accortezza che vale con tutti i prodotti.
Chi ha rovinato i cerchi, con molta probabilità ha fatto un uso scorretto del prodotto.

P.s.
Tieni abbasta la levetta davanti l’erogatore, così erogherà schiuma, che trovo molto più efficace rispetto al liquido.
 
Indietro
Alto Basso