• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come organizzare il garage/officina

terzimiky

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
[ Moderazione: Un' altra discussione è stata unita a questa; Il messaggio #2 è quello con cui è stata aperta la discussione, quindi l' inizio della stessa parte da quel messaggio ]

Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio visto che è un po' di tempo che ci sto pensando.
Volevo acquistare un tavolo da lavoro per il garage da mettere in un angolo (l'unico che mi è rimasto libero) che sembra fatto apposta. Volevo acquistare una cosa del genere:
https://www.ebay.it/itm/293560008026

Però ho il problema dell'altezza che non può superare l'1,35 mt. e questo è troppo alto, considerando il pannello porta utensili.
Ora avendo misurato l'angolo di lavoro, mi servirebbe un tavolo tipo 1,40x60x1,35 (LxPxA) con almeno un cassetto e il ripiano sotto con ovviamente il pannello porta attrezzi.
In pratica sono indeciso se comprare un tavolo senza il pannello dietro e comprarlo poi separato o se continuare in ricerche per vedere se trovo le misure compatibili.
Devo dire poi che la maggior parte dei tavoli che ho visto hanno i ripiani in legno chiaro mentre io, vorrei ricoprirli con la suola antiscivolo in gomma nera in modo da non sporcare il legno.
Stavo anche pensando all'ipotesi di comprare gambe e ripiani al Leroy Merlin e comporlo come si fa con gli scaffali, ma poi non avrei il cassetto.
Mah .... MMmmmh
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dato che in un'altra discussione e' uscito il problema di tenere in ordine gli attrezzi prima e dopo i lavori, e la difficolta' di alcuni di noi (io per primo) nel tenere ordinato il garage e avere anche gli attrezzi a portata di mano, mi e' sembrato interessante e ho aperto questa discussione, appositamente per raccogliere idee e suggerimenti su come teniamo i nostri attrezzi e come abbiamo organizzato i nostri garage/officina.
E' ovvio che se abbiamo un garage grande con la possibilità di un bel tavolo da lavoro e tutti gli attrezzi in bella vista e' molto piu' facile mantenere l'ordine che non in un bugigattolo con tutte le cose ammassate una sopra l'altra. lol

Parto dal mio esempio (da non seguire assolutamente): garage di 5 metri per due e mezzo. Ingombro delle cose dismesse della bambina: lettino, seggiolini vari, box, scatoloni pieni di vestitini da neonato, e anche tre o quattro sacchi di giocattoli che non ci decidiamo a dare via.
Il garage e' parzialmente soppalcato, con ripiani perimetrali posti all'altezza di 180 cm circa, e sopra sono sistemate le cose piu' ingombranti (per fortuna il soffitto e' ad altezza normale, circa 2,50 metri).
Mentre sotto il soppalco, c'e' un altro giro di ripiani piu' corti con sopra nell'ordine, bomolette di vernice, cassette di chiodi/viti/minuteria; mola; diverse altre cose che potrebbero essere meglio sistemate.. poi ci sono due scaffali metallici dove ho: scorta di olio e liquidi vari; materiale di consumo (guanti, nastri vari, e tante cose alla rinfusa), altri scatoloni con meteriali vari; scorta di acqua minerale (quella di casa, non mi serve per il garage lol); cassette di attrezzi piccole; tutta la mia serie di attrezzi elettrici; e infine un piccolo museo di ricambi vari smontati da moto/auto/bici ecc.
Poi, c'e' un piccolissimo banco da lavoro montato a sbalzo sulla parete, con trapano a colonna, morsa e il resto ingombrato di cose che ogni volta lascio e non metto in oridine; a terra ci sono tre bici, la moto, il grosso cric che vedete anche nei video piu' quello piccolo, una cassetta degli attrezzi trolley piu' due piu' piccole, tutte impilate una sull'altra.
E non ho finito, ma mi fermo.
Già potete farvi l'idea che, a parte il fatto che posso sembrare un accumulatore compulsivo lo (e non lo escludo), devo farmi venire qualche idea per mettere in ordine le cose, in particolare i pezzi di ricambio che ho lasciato ad occupare un intero ripiano di uno scaffale e che invece dovrei inscatolare, mentre la cassetta trolley, che contiene gli attrezzi di uso comune, risulta un pacco ogni volta perche' e' talmente piena da rendere difficoltoso trovare le cose quando le si cerca.

Un sogno che ho da tempo e' la rastrelliera a muro con gli attrezzi appesi, ma sto aspettando il tempo per farmela con legno e chiodi perche' quelle che trovo nei brico o da lidl hanno sempre troppi pochi ganci per le mie necessità.

Magari mettero' delle foto per far capire la situazione, ma quello che mi interessa e' capire come voi tenete in ordnie le cose, se le riponete subito dopo i lavori, se avete un modo per tenerle in ordine e trovarle subito ecc...
 
Io l'ho preso uguale al leroy merlin e devo dire che mi trovo molto bene...è abbastanza solido ed ha 2 bei cassettoni...oltre ad avere il sottoripiano per mettere valigette e compagnia bella......
In più in alto ha un ripiano dove io ho messo tutte le mie bombolette di liquidi ecc...
A quel prezzo è regalato zio...
Io l'ho preso a 90€ circa mi sembra che ora sia in offerta sempre al Leroy!
 
Io il tavolo da lavoro l'ho fatto con i supporti da muro per le mensole. Cioe' a completo sbalzo. Lo volevo fare chiudibile ma sarebbe stato poi troppo poco robusto.
Il cassetto serve e non serve, dato che poi diventa il ricettacolo di ogni nefandezza, modello apri il cassetto, passa la mano sul tavolo e metti tutto nel cassetto, chiudi il cassetto. lol
La rastrelliera che danno in dotazione, in queste fasce di prezzo, e' penosa. E poi ti danno tot ganci. E quando non hai piu' ganci cosa ci metti? Sarà che io ho una quantità di attrezzi da competere con un ferramenta, ma, preferisco prendere una tavola di truciolato robusta e piantare i chiodi a mio piacimento per la quantità di attrezzi che mi serve. Poi la fisso a muro con robusti tasselli e sono a posto. Pero' ci vuole un bel po' di tempo per realizzarla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In realtà è da diversi giorni che volevo postare questa domanda e l'ho fatto ora perchè ero stufo di vedere foto di tavoli senza prendere decisioni.
Però nel tuo caso parli di riorganizzare il garage in toto ed è una cosa più complessa, che richiede diverse soluzioni a seconda della planimetria. Interessante il tema. :thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che il tuo "problema" e' parte del mio lol
In ogni caso, questi tavoli da lavoro sono comodi, ma sta tutto a vedere che esigenze hai
Già installare una morsa su quel mdf scrauso dei tavoli economici mi pare un azzardo, per esempio.
Io, per il mio, ho usato un piano dismesso della cucina, spesso 5 cm, e la morsa l'ho installata con viti passanti e controdado, tanto per far capire cosa intendo per robustezza. ;)
Ho paura che anche la struttura non duri chissà cosa... boh.

Prenderei in considerazione l'idea di un progetto totalmente fai da te.
 
non male l'idea delle mensole a sbalzo che sorreggono il piano Ste, anche se poi, mi viene a mancare il cassetto, importante per buttarci di tutto ma almeno da un punto di "riferimento". Avevo pensato per il pannello posteriore di mettere o il rettangolo metallico traforato con i ganci, oppure avevo pensato anche io al pannello di legno con l'ovvia fatica necessaria a inchiodare tutti i supporti.
 
Ho guardato meglio il tavolo che hai postato e mi sembra molto esile. Le gambe sono dei profilati a L e non mi danno molto affidamento, soprattutto penso a segare dei pezzi, quindi sottoponendo la struttura a movimento oscillatorio, secondo me balla tutto.
Poi, in dotazione ci sono 12 ganci. Cosa te ne fai di 12 ganci?
Da tenere conto che se ti danno 12 ganci e' anche perche' il materiale che li deve sorreggere e' dimensionato per il peso di 12 attrezzi. Se ne devi mettere 20 o 30, non e' tanto il numero dei ganci a costituire il problema, ma la resistenza del fondale.
 
concordo Ste, soprattutto il discorso della morsa, mi fa propendere verso ripiani più robusti e già che ci siamo un eventuale posto per la colonnina da tavolo porta trapano, che sono millenni che non la uso, ma non si sa mai.
Per quanto riguarda il tavolo che ho postato era solo per avere un esempio dato che presenta i difetti che hai appena descritto sopra. Facendo diverse valutazioni, mi torna in mente che mio padre con una tavola di legno e dei chiodi ci ha sempre appeso di tutto come attrezzi e non è da sottovalutare l'idea del fai da tè totale (che anzi, mi attizza) ma bisogna in ogni caso, fare bene una somma dei prezzi dei vari articoli onde evitare che in slanci Leonardiani, si vada a spendere di più che ha comprarlo già fatto.
Si accettano eventuali disegni e/o progetti. :D
 
Guarda per quanto riguarda il bancone i ganci si trovano sempre al leroy merlin con 10€ ti danno circa 100 ganci di varie misure...
Inoltre ci sono i pannelli da parete già bucati per mettere tutti gli attrezzi...
A me hanno regalato un mega porta-attrezzi da parete che forse avrà 30 anni e pian piano lo stò riempendo...
Il mio garage a parte il bancone e 2 scaffali è fatto tutto da roba reciclata!
 
Mio padre ne ha preso uno molto simile ma blu, non so quanto ha speso, però posso dirti che c'è sempre un casino, sia sopra che sotto che nel cassetto lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ce pure l'impianto audio con lo stereo e le casse della macchina il tutto corredato da un equalizzatore "d'epoca" :D
 
@Salva-Racing Grazie dei consigli Salva, domani devo andare al Leroy Merlin e vedo di tirare insieme un pò di cose e idee. :thumbsup:
 
Ottimo Miky...di solito lo hanno in esposizione già montato!così puoi vedere l'ingombro e come è fatto almeno ti fai un idea!
 
Stereo vecchio, due casse da 10cm, un equalizzatore per regolare le frequenze, il tutto alimentato da un alimentatore per computer fisso :D
 
ci sono delle cose che di solito in un garage ho sempre trovato ai minimi termini o mancanti e devo dire che a distanza di tanti anni, la storia non è cambiata. Parlo della luce (sempre ai minimi termini) che quando devi cercare qualcosa sugli scaffali non si vede mai un tubo e prese elettriche contate (di solito solo una). Per non parlare dei punti acqua, spesso mancanti nei garage facenti parte di palazzine. Io ad esempio mi ritrovo con un punto luce a soffitto con tanto di lampada al neon (residuato bellico) lasciata dal precedente proprietario.
Volevo sostituire questo neon con qualcosa che faccesse più luce senza però dover donare un rene per la bolletta e quindi, stavo variando le diverse tipologie di lampade possibili: qualche suggerimento?
 
Ragazzi io sono molto orgoglioso del mio garage...
penso di aver fatto un ottimo lavoro...vi posterò un pò di foto così mi dite che ve ne pare!
Per me avere il garage tutto mio è stato un sogno avverato!
 
sono contento per tè Salva, aspettiamo le foto allora ;).
 
Potresti mettere dei led dove ti serve più luce
 
Quello della luce è un problema che ho anch'io. Di solito per lavorare metto la lampada frontale a led, così illumina esattamente.dove mi serve.
Comunque ho comprato da tempo due plafoniere al neon per potenziare l'impianto ma non ho ancora trovato dove installarle. Poi, ma questo è più un discorso legato ai video, ho due.fari a basso consumo e uno aoogeno da 300 w che scalda come una stufa. Li appendo dove serve o li monto su cavalletto.

Io sono molto interessato a come voi riponete glu attrezzi e la minuteria, viti, materiale elettrico ecc.
 
Indietro
Alto Basso