• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come montare Cruise Control su Punto MK2b

Marekk89

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 188 Sporting 1.2 16v 80cv/Fiat Punto 188/b Sporting 1.4 16v 95cv 2005
Salve a tutti e benvenuti nella mia prima guida dove vi spiegherò passo passo il procedimento che ho seguito per montare e successivamente cablare il cruise control originale (ma non necessariamente, può essere anche quello di una 147 o comunque similari a livello di cablaggio) sulla mia Punto Sporting 1.4 16v 95cv.

Questa guida è dedicata a chi vuole spendere un po' di tempo da dedicare alla propria auto, senza fretta, perché nel peggiore dei casi i pasticci sono severamente puniti, ed è sconsigliata come prima esperienza fai da te.

Non ho trovato guide complete e sincere (soprattutto in italiano) su questo argomento, spero dunque di essere d'aiuto a tanti appassionati che, come me, non vogliono farsi sfuggire questo optional abbastanza ricercato.

Alcune immagini sono mie, altre sono prese da internet.

ATTENZIONE: Questa guida è dedicata a chi ha la MK2b, ovvero la fanalona, e in particolar modo a chi ha il Corpo Farfallato elettronico!

ATTENZIONE: Staccate sempre la batteria prima di eseguire lavori elettrici sulla vostra auto!

Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni causati accidentalmente a voi stessi e/o alla vostra autovettura.
___________________________________
Occorrente per il montaggio:
  • Chiave a cricchetto;
  • Brugola da 3 e da 5;
  • Bussola da 24mm;
  • Cacciavite a stella
___________________________________
Occorrente per il cablaggio:
  • 4 cavi da massimo 15 ampere da portare dal vano motore al vostro abitacolo (me la sono cavata con circa 4 metri di piattina doppia, non lesinate sulla lunghezza, meglio averne di più che di meno, anche in base al giro che preferirete far fare al cavo.);
  • 1 cavo più corto per l'alimentazione;
  • 1 fusibile da 7,5 ampere (che ci servirà per mettere in sicurezza l'alimentazione del nostro cruise.);
  • 2 connettori compatibili con il fusibile, oppure un cavo con portafusibile;
  • 8 morsettiere di tipo mammut oppure delle guaine termorestringenti con giunzione a stagno;
  • Utensili vari.
________________________________

Prima di iniziare controlliamo la presenza dello spinotto dal quale far partire i nostri collegamenti successivamente, si trova sotto la centralina dei fusibili nel vano motore, per sollevarla togliete il coperchio, sulla destra della centralina ci sono due mollette di plastica, allontanatele per liberarla e poi delicatamente sfilate i due perni sulla sinistra, ora potete sollevare facilmente la centralina fusibili e verificare la presenza del cavo.
Al 99% se avete HGT 1.8, Sporting 1.4 o HGT 1.9 JTD quest'ultimo sarà presente.

05-cut-off.jpg
(In assenza di questo spinotto, a fine guida vi spiegherò una procedura per ricavare i contatti direttamente dalla ECU, facendo poi un'attivazione dei parametri tramite multiecuscan.)
__________________________________
MONTAGGIO:

Una volta sincerati della possibilità di eseguire questa operazione possiamo procedere al montaggio della leva/devio.

Iniziamo con una brugola da 3 e svitiamo le 4 viti che tengono in posizione il carter inferiore del nostro piantone sterzo e delicatamente allontanatelo da esso.
Ricordate di prendervi il vostro tempo, la qualità degli incastri Fiat non è eccelsa, e noi non vogliamo ALTRE vibrazioni indesiderate nel nostro abitacolo.
Ora passiamo all'airbag, avete staccato la batteria da almeno 15 minuti? Bene, svitiamo le tre viti dietro le razze del volante con brugola da 5 e allontaniamo l'airbag tanto quanto basta per sbloccare lo spinotto così:

1622069207564.jpg
Ora stacchiamolo e riponiamo con cura il tutto.
Aiutandoci con un cacciavite togliamo anche lo spinotto bianco sulla destra del volante.
Prendiamo la chiave a cricchetto e allentiamo il bullone da 24 che tiene fermo il volante sul piantone, finendo di rimuoverlo a mano.

NON affidatevi al bloccasterzo per fare leva, lasciate la chiave inserita e bloccate il volante con le gambe, oppure chiedete ad un amico di aiutarvi.

Sulla mia Punto ci sono due tacche rispettivamente sul millerighe del volante e del piantone, combaciandole a ruote dritte avremo la corretta posizione, nel caso in cui non ci sia vi consiglio di fare un segno con un pennarello.
La situazione sarà questa:

IMG-20210525-WA0024.jpeg
Se abbiamo la leva senza devio, a questo punto possiamo dirci soddisfatti, abbiamo abbastanza spazio per installarla.
In caso contrario rimuoviamo anche il carter superiore, sempre con brugola da 3 alle due estremità ci sono due viti, e il gioco è fatto, con brugola da 5 allentiamo il bullone che stringe l'anello del cruise e sfiliamolo dalla sede, staccando tutti gli spinotti.

ATTENZIONE: in base al ricambio che recupererete ricordatevi di trapiantare eventualmente il sensore di angolo di sterzo e il sensore di coppia di sterzo.

Ecco cosa abbiamo davanti:

IMG-20210525-WA0026.jpg
Ovviamente procediamo con l'operazione inversa concludendo così il montaggio del nostro cruise.
__________________________________
CABLAGGIO:

Prima di tutto controlliamo lo stato e la presenza del fusibile F1 nel vano motore da 70 ampere, poi nell'abitacolo controlliamo lo stato e la presenza di F37 10 ampere, F42 7.5 ampere, F49 7.5 ampere e infine F53 10 ampere:

02-check-interior-fuse.jpg

Vi ricordate lo spinotto che abbiamo controllato all'inizio? Da questo spinotto possiamo osservare 4 cavi, che sono i segnali che invia la leva del cruise:

-Grigio/Rosso: Diminuisce la velocità;
-Giallo/Rosso: Aumenta la velocità;
-Giallo/Verde: Pulsante Res (riprende la marcia dopo una frenata/frizione schiacciata);
-Azzurro: Invia informazione alla ECU.

ATTENZIONE: Per un motivo a me sconosciuto, nel mio caso Vel + e Vel - erano invertiti, nell'eventualità la leva funzionerà al contrario ovviamente, sarà sufficiente scambiare i due collegamenti.

Lo spinotto va escluso tagliando i cavi (avete sufficiente margine per non doverlo tagliare al limite, lasciatevi un po' di spazio per poter riportare a condizione di fabbrica il cablaggio.), dunque possiamo procedere al bloccaggio dei cavi con le morsettiere mammut, oppure attendete il passaggio dei cavi se avete optato per le guaine con giuntura a stagno.

Colleghiamo i capi dei cavi e segniamoli per ricordarci a quale segnale corrispondano, io ho effettuato il collegamento in due fasi e non ho avuto la necessità di segnarli avendo i due colori:

Screenshot_20210527_011637_com.whatsapp_edit_170149989453203.jpg
Ora passiamo i cavi nell'abitacolo.
Personalmente, mi sono servito di un ingresso di circa 50mm (più che sufficiente) utilizzato solitamente per gli impianti HIFI, situato in linea d'aria sotto il motorino dei tergicristalli, non sarà facile individuarlo, ma ci consentirà di non fare alcun buco, semplicemente rimuovendo il tappo di gomma rotondo che tappa il foro:

Screenshot_20210527_013906_com.whatsapp_edit_171536948337367.jpg
  1. Lí troverete il foro di cui vi parlavo.
  2. Potete intravedere le piattine.
I cavi usciranno circa una ventina di cm sopra il pedale dell'acceleratore, vi ricordo di bloccare i cavi in punti fissi, stiamo lavorando in un marasma di meccanismi importanti, pedali, piantone sterzo ecc, la sicurezza, contrariamente al cruise, non è un optional.

Siamo alle battute finali, nel mio caso il ricambista mi ha fornito il maschio originale del cruise, quindi mi sono autoprodotto uno spinotto compatibile senza badare all'estetica, in caso contrario, dovrete tagliare la femmina che parte dalla leva del cruise liberando i cavi:

Screenshot_20210527_015013_com.whatsapp_edit_172205676806535.jpg

Prendete in esame i colori dei cavi della femmina e collegate:
  • Aumento velocità con Rosso;
  • Diminuzione velocità con Grigio(o Verde scuro o Blu scuro) ;
  • Resume con Verde;
  • Info ECU ad Azzurro.

I COLORI POSSONO VARIARE.

Il cavo giallo è il nostro switch 12V, io ho deciso di montare un fusibile da 7,5 ampere e poi alimentare il tutto sfruttando l'ingresso del fusibile F49.

IMG_20210526_233607.jpg
(Se avete il connettore D097 originariamente è lui che da corrente al nostro cruise, ma non è presente in alcune vetture, come nel mio caso, potete trovarlo sul fianco sinistro del piantone sterzo, ha l'interno azzurro e solitamente è avvolto dal nastro elettrico e nascosto.)

Ora collegate la vostra batteria e accendete il quadro, se avete eseguito correttamente tutta la procedura potrete godervi il vostro nuovo cruise control.
Dopo il primo utilizzo il computer di bordo riconoscerà il cruise ed inserirà la "nuova" spia nel check di accensione.
Videoframe_20210527_021624_com.huawei.himovie.overseas_edit_173709209691202.jpg

PER CHI NON HA LO SPINOTTO SOTTO LA CENTRALINA FUSIBILI:

Non procedete se non siete sicuri di ciò che state facendo, questa operazione può causare il malfunzionamento dell'auto.


Per alcuni di voi la guida finisce qui, ma molti possiedono una Punto con CF elettronico ma senza lo spinotto, in questo caso probabilmente non avrete nemmeno il sensore della frizione, è uno switch che potrete comprare su ebay per pochi euro.

Dobbiamo modificare il connettore B della nostra ECU, per fare questo dobbiamo scollegarlo e disassemblarlo, aggiungendo i cavi ai pin 8, 9, 41 e 58.
  • 8 Aumenta Velocità;
  • 9 Diminuisce Velocità;
  • 41 Resume;
  • 58 Info ECU.
Riassembliamo il necessario per inserire il connettore e verificare il corretto funzionamento della vettura, poi procediamo come sopra.

Vi ricordo, inoltre, che per far sì che questa modifica abbia effetto bisogna attivare tutte le funzioni del cruise tramite Multiecuscan.

Non è facile e non è per tutti, anche avendo tutta la predisposizione ci vuole una discreta dose di pazienza, ma la soddisfazione è massima, per qualsiasi delucidazione sono a disposizione.
 
Complimenti per il lavoro e per il tutorial :thumbsup:

Sono di quei lavori belli che alla fine forse ti godi più la soddisfazione di esserci riuscito che il sistema in se.
 
AGGIORNAMENTO: Ho tolto i mammut per utilizzare le guaine con stagno, il risultato come da me previsto è molto più ordinato.

IMG-20210528-WA0062.jpeg
 
Ciao, riprendo questo topic per chiedervi se qualcuno ha mai tentato di montare il cruise sulla 1.3 multijet. Per farlo è necessaria la centralina iniezione della y 1.3 o idea 1.3 69cv, body computer can c.
 
Guarda......tempo fa " smanettando " sulla centralina della Palio ( inteso collegandomi con il P.C. e con MultiEcuScan ), verificai che era possibile settare il Cruise Control sulla macchina. Ovviamente avrei dovuto comprare la leva o tutto il devio luci, ma poi comunque non l'ho più fatto.
La Palio, nella fattispecie la mia aveva il 1242 16V. Euro 3, lo stesso della Punto, non credo che occorresse sostituire:
Per farlo è necessaria la centralina iniezione della y 1.3 o idea 1.3 69cv, body computer can c.
Come mai fai questo tipo di domanda ?
 
Io ho una punto 1.3 multijet, la centralina è una marelli 6jfhw01b , i pin corrispondenti al cruise sono sconnessi, mentre sulla 6jfhw01c sono connessi, ma la centralina è una can c, come posso fare a cablare il tutto? Ho già la leva montata
 
Guarda......tempo fa " smanettando " sulla centralina della Palio ( inteso collegandomi con il P.C. e con MultiEcuScan ), verificai che era possibile settare il Cruise Control sulla macchina. Ovviamente avrei dovuto comprare la leva o tutto il devio luci, ma poi comunque non l'ho più fatto.
La Palio, nella fattispecie la mia aveva il 1242 16V. Euro 3, lo stesso della Punto, non credo che occorresse sostituire:

Come mai fai questo tipo di domanda ?
se hai notizie sulla fattibilità dell'attività fammi sapere, ti ringrazio molto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Notizie sulla fattibilità del montaggio del Cruise Control sulla Punto Multijet non ne ho. Ti posso però consigliare di comprare, a meno che non lo hai già, il manuale d'officina per poter verificare la fattezza del montaggio, come ho fatto io sulla Stilo:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...v-dynamic-2006-montaggio-cruise-control.9980/

Mi " preoccupa ", tanto per dire, il fatto che tu abbia constatato:
Io ho una punto 1.3 multijet, la centralina è una marelli 6jfhw01b , i pin corrispondenti al cruise sono sconnessi, mentre sulla 6jfhw01c sono connessi, ma la centralina è una can c, come posso fare a cablare il tutto? Ho già la leva montata
MMmmmh....
 
Ho lavorato con l’elearn ma ho perso la pazienza dopo anni di studio fattibilità. Chiedevo se qualcuno avesse provato a sostituire body e centralina motore
 
Buongiorno vorrei installare il cruise control sulla mia punto ma non sono tanto pratico. C è qualcuno su Torino che possa aiutarmi o eventualmente posso spostarmi
 
Buongiorno ho una punto 1.3 Multijet anno 2004 3 porte centralina magneti Marelli 6JF P3/HW01B
Ho acquistato anche il devioluci e ho il multiecuscan e l'elearn , per quanto ho potuto capire i collegamenti su elearn sono fatti in questo modo come da bozza ma non mi trovo con il PIN 8 perché il PIN in out del connettore m10b dal prospetto che ho potuto trovare su internet ha una funzione dell' elettroventola , inoltre nella bozza ho disegnato anche altri connettori.... Se qualcuno gentilmente può aiutarmi e spiegare come fare
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG20230922172122.jpg
    IMG20230922172122.jpg
    372,3 KB · Visite: 23
  • Screenshot_2023-09-04-00-54-08-11_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
    Screenshot_2023-09-04-00-54-08-11_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
    189,4 KB · Visite: 23
  • Screenshot_2023-09-04-00-54-23-13_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
    Screenshot_2023-09-04-00-54-23-13_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
    165,6 KB · Visite: 25
Buongiorno ho visionato un altro sito dove mi sono accorto che l'elearn che avevo visto è sbagliato .....su questo altro sito relativo alla Marelli 6jf cambiano i PIN , qui si parla di PIN 19 20 21.... Sapreste ora aiutarmi?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-22-21-17-38-26_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-09-22-21-17-38-26_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    244,7 KB · Visite: 14
  • Screenshot_2023-09-22-21-17-52-14_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-09-22-21-17-52-14_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    267,5 KB · Visite: 16
  • Screenshot_2023-09-22-21-18-09-86_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-09-22-21-18-09-86_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    267,8 KB · Visite: 12
  • Screenshot_2023-09-22-21-18-14-57_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-09-22-21-18-14-57_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    243,9 KB · Visite: 11
  • Screenshot_2023-09-22-21-18-38-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-09-22-21-18-38-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    207,2 KB · Visite: 10
  • Screenshot_2023-09-22-21-19-30-87_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-09-22-21-19-30-87_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    169,7 KB · Visite: 14
AGGIORNAMENTO: Ho tolto i mammut per utilizzare le guaine con stagno, il risultato come da me previsto è molto più ordinato.

Vedi l'allegato 37792
Ciao, scusami per il disturbo, ho una Punto 1.9 JTD del 2004 ed anche il devio con la terza leva, sono di Alassio ma se disponibile verrei anche a Como pur di installare il cruise control sulla mia vecchietta macinakm... Non oso chiedere agli elettrauti qui in zona o in altre località perché immagino già la risposta... Saresti disponibile a fare il lavoro sulla mia auto, sempre pagando il tutto? Per me sarebbe ideale sempre e solo un fine settimana (oppure nel "weenkone" di S. Ambrogio dal giovedì 7 dicembre fino alla domenica 10 compresi) per per motivi di lavoro... Grazie in anticipo. Pasquale.
 
Indietro
Alto Basso