Marekk89
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Punto 188 Sporting 1.2 16v 80cv/Fiat Punto 188/b Sporting 1.4 16v 95cv 2005
Salve a tutti e benvenuti nella mia prima guida dove vi spiegherò passo passo il procedimento che ho seguito per montare e successivamente cablare il cruise control originale (ma non necessariamente, può essere anche quello di una 147 o comunque similari a livello di cablaggio) sulla mia Punto Sporting 1.4 16v 95cv.
Questa guida è dedicata a chi vuole spendere un po' di tempo da dedicare alla propria auto, senza fretta, perché nel peggiore dei casi i pasticci sono severamente puniti, ed è sconsigliata come prima esperienza fai da te.
Non ho trovato guide complete e sincere (soprattutto in italiano) su questo argomento, spero dunque di essere d'aiuto a tanti appassionati che, come me, non vogliono farsi sfuggire questo optional abbastanza ricercato.
Alcune immagini sono mie, altre sono prese da internet.
ATTENZIONE: Questa guida è dedicata a chi ha la MK2b, ovvero la fanalona, e in particolar modo a chi ha il Corpo Farfallato elettronico!
ATTENZIONE: Staccate sempre la batteria prima di eseguire lavori elettrici sulla vostra auto!
Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni causati accidentalmente a voi stessi e/o alla vostra autovettura.
___________________________________
Occorrente per il montaggio:
Occorrente per il cablaggio:
Prima di iniziare controlliamo la presenza dello spinotto dal quale far partire i nostri collegamenti successivamente, si trova sotto la centralina dei fusibili nel vano motore, per sollevarla togliete il coperchio, sulla destra della centralina ci sono due mollette di plastica, allontanatele per liberarla e poi delicatamente sfilate i due perni sulla sinistra, ora potete sollevare facilmente la centralina fusibili e verificare la presenza del cavo.
Al 99% se avete HGT 1.8, Sporting 1.4 o HGT 1.9 JTD quest'ultimo sarà presente.
(In assenza di questo spinotto, a fine guida vi spiegherò una procedura per ricavare i contatti direttamente dalla ECU, facendo poi un'attivazione dei parametri tramite multiecuscan.)
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MONTAGGIO:
Una volta sincerati della possibilità di eseguire questa operazione possiamo procedere al montaggio della leva/devio.
Iniziamo con una brugola da 3 e svitiamo le 4 viti che tengono in posizione il carter inferiore del nostro piantone sterzo e delicatamente allontanatelo da esso.
Ricordate di prendervi il vostro tempo, la qualità degli incastri Fiat non è eccelsa, e noi non vogliamo ALTRE vibrazioni indesiderate nel nostro abitacolo.
Ora passiamo all'airbag, avete staccato la batteria da almeno 15 minuti? Bene, svitiamo le tre viti dietro le razze del volante con brugola da 5 e allontaniamo l'airbag tanto quanto basta per sbloccare lo spinotto così:
Ora stacchiamolo e riponiamo con cura il tutto.
Aiutandoci con un cacciavite togliamo anche lo spinotto bianco sulla destra del volante.
Prendiamo la chiave a cricchetto e allentiamo il bullone da 24 che tiene fermo il volante sul piantone, finendo di rimuoverlo a mano.
NON affidatevi al bloccasterzo per fare leva, lasciate la chiave inserita e bloccate il volante con le gambe, oppure chiedete ad un amico di aiutarvi.
Sulla mia Punto ci sono due tacche rispettivamente sul millerighe del volante e del piantone, combaciandole a ruote dritte avremo la corretta posizione, nel caso in cui non ci sia vi consiglio di fare un segno con un pennarello.
La situazione sarà questa:
Se abbiamo la leva senza devio, a questo punto possiamo dirci soddisfatti, abbiamo abbastanza spazio per installarla.
In caso contrario rimuoviamo anche il carter superiore, sempre con brugola da 3 alle due estremità ci sono due viti, e il gioco è fatto, con brugola da 5 allentiamo il bullone che stringe l'anello del cruise e sfiliamolo dalla sede, staccando tutti gli spinotti.
ATTENZIONE: in base al ricambio che recupererete ricordatevi di trapiantare eventualmente il sensore di angolo di sterzo e il sensore di coppia di sterzo.
Ecco cosa abbiamo davanti:
Ovviamente procediamo con l'operazione inversa concludendo così il montaggio del nostro cruise.
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CABLAGGIO:
Prima di tutto controlliamo lo stato e la presenza del fusibile F1 nel vano motore da 70 ampere, poi nell'abitacolo controlliamo lo stato e la presenza di F37 10 ampere, F42 7.5 ampere, F49 7.5 ampere e infine F53 10 ampere:
Vi ricordate lo spinotto che abbiamo controllato all'inizio? Da questo spinotto possiamo osservare 4 cavi, che sono i segnali che invia la leva del cruise:
-Grigio/Rosso: Diminuisce la velocità;
-Giallo/Rosso: Aumenta la velocità;
-Giallo/Verde: Pulsante Res (riprende la marcia dopo una frenata/frizione schiacciata);
-Azzurro: Invia informazione alla ECU.
ATTENZIONE: Per un motivo a me sconosciuto, nel mio caso Vel + e Vel - erano invertiti, nell'eventualità la leva funzionerà al contrario ovviamente, sarà sufficiente scambiare i due collegamenti.
Lo spinotto va escluso tagliando i cavi (avete sufficiente margine per non doverlo tagliare al limite, lasciatevi un po' di spazio per poter riportare a condizione di fabbrica il cablaggio.), dunque possiamo procedere al bloccaggio dei cavi con le morsettiere mammut, oppure attendete il passaggio dei cavi se avete optato per le guaine con giuntura a stagno.
Colleghiamo i capi dei cavi e segniamoli per ricordarci a quale segnale corrispondano, io ho effettuato il collegamento in due fasi e non ho avuto la necessità di segnarli avendo i due colori:
Ora passiamo i cavi nell'abitacolo.
Personalmente, mi sono servito di un ingresso di circa 50mm (più che sufficiente) utilizzato solitamente per gli impianti HIFI, situato in linea d'aria sotto il motorino dei tergicristalli, non sarà facile individuarlo, ma ci consentirà di non fare alcun buco, semplicemente rimuovendo il tappo di gomma rotondo che tappa il foro:
Siamo alle battute finali, nel mio caso il ricambista mi ha fornito il maschio originale del cruise, quindi mi sono autoprodotto uno spinotto compatibile senza badare all'estetica, in caso contrario, dovrete tagliare la femmina che parte dalla leva del cruise liberando i cavi:
Prendete in esame i colori dei cavi della femmina e collegate:
I COLORI POSSONO VARIARE.
Il cavo giallo è il nostro switch 12V, io ho deciso di montare un fusibile da 7,5 ampere e poi alimentare il tutto sfruttando l'ingresso del fusibile F49.
(Se avete il connettore D097 originariamente è lui che da corrente al nostro cruise, ma non è presente in alcune vetture, come nel mio caso, potete trovarlo sul fianco sinistro del piantone sterzo, ha l'interno azzurro e solitamente è avvolto dal nastro elettrico e nascosto.)
Ora collegate la vostra batteria e accendete il quadro, se avete eseguito correttamente tutta la procedura potrete godervi il vostro nuovo cruise control.
Dopo il primo utilizzo il computer di bordo riconoscerà il cruise ed inserirà la "nuova" spia nel check di accensione.
PER CHI NON HA LO SPINOTTO SOTTO LA CENTRALINA FUSIBILI:
Non procedete se non siete sicuri di ciò che state facendo, questa operazione può causare il malfunzionamento dell'auto.
Per alcuni di voi la guida finisce qui, ma molti possiedono una Punto con CF elettronico ma senza lo spinotto, in questo caso probabilmente non avrete nemmeno il sensore della frizione, è uno switch che potrete comprare su ebay per pochi euro.
Dobbiamo modificare il connettore B della nostra ECU, per fare questo dobbiamo scollegarlo e disassemblarlo, aggiungendo i cavi ai pin 8, 9, 41 e 58.
Vi ricordo, inoltre, che per far sì che questa modifica abbia effetto bisogna attivare tutte le funzioni del cruise tramite Multiecuscan.
Non è facile e non è per tutti, anche avendo tutta la predisposizione ci vuole una discreta dose di pazienza, ma la soddisfazione è massima, per qualsiasi delucidazione sono a disposizione.
Questa guida è dedicata a chi vuole spendere un po' di tempo da dedicare alla propria auto, senza fretta, perché nel peggiore dei casi i pasticci sono severamente puniti, ed è sconsigliata come prima esperienza fai da te.
Non ho trovato guide complete e sincere (soprattutto in italiano) su questo argomento, spero dunque di essere d'aiuto a tanti appassionati che, come me, non vogliono farsi sfuggire questo optional abbastanza ricercato.
Alcune immagini sono mie, altre sono prese da internet.
ATTENZIONE: Questa guida è dedicata a chi ha la MK2b, ovvero la fanalona, e in particolar modo a chi ha il Corpo Farfallato elettronico!
ATTENZIONE: Staccate sempre la batteria prima di eseguire lavori elettrici sulla vostra auto!
Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni causati accidentalmente a voi stessi e/o alla vostra autovettura.
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Occorrente per il montaggio:
- Chiave a cricchetto;
- Brugola da 3 e da 5;
- Bussola da 24mm;
- Cacciavite a stella
Occorrente per il cablaggio:
- 4 cavi da massimo 15 ampere da portare dal vano motore al vostro abitacolo (me la sono cavata con circa 4 metri di piattina doppia, non lesinate sulla lunghezza, meglio averne di più che di meno, anche in base al giro che preferirete far fare al cavo.);
- 1 cavo più corto per l'alimentazione;
- 1 fusibile da 7,5 ampere (che ci servirà per mettere in sicurezza l'alimentazione del nostro cruise.);
- 2 connettori compatibili con il fusibile, oppure un cavo con portafusibile;
- 8 morsettiere di tipo mammut oppure delle guaine termorestringenti con giunzione a stagno;
- Utensili vari.
Prima di iniziare controlliamo la presenza dello spinotto dal quale far partire i nostri collegamenti successivamente, si trova sotto la centralina dei fusibili nel vano motore, per sollevarla togliete il coperchio, sulla destra della centralina ci sono due mollette di plastica, allontanatele per liberarla e poi delicatamente sfilate i due perni sulla sinistra, ora potete sollevare facilmente la centralina fusibili e verificare la presenza del cavo.
Al 99% se avete HGT 1.8, Sporting 1.4 o HGT 1.9 JTD quest'ultimo sarà presente.
(In assenza di questo spinotto, a fine guida vi spiegherò una procedura per ricavare i contatti direttamente dalla ECU, facendo poi un'attivazione dei parametri tramite multiecuscan.)
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MONTAGGIO:
Una volta sincerati della possibilità di eseguire questa operazione possiamo procedere al montaggio della leva/devio.
Iniziamo con una brugola da 3 e svitiamo le 4 viti che tengono in posizione il carter inferiore del nostro piantone sterzo e delicatamente allontanatelo da esso.
Ricordate di prendervi il vostro tempo, la qualità degli incastri Fiat non è eccelsa, e noi non vogliamo ALTRE vibrazioni indesiderate nel nostro abitacolo.
Ora passiamo all'airbag, avete staccato la batteria da almeno 15 minuti? Bene, svitiamo le tre viti dietro le razze del volante con brugola da 5 e allontaniamo l'airbag tanto quanto basta per sbloccare lo spinotto così:
Ora stacchiamolo e riponiamo con cura il tutto.
Aiutandoci con un cacciavite togliamo anche lo spinotto bianco sulla destra del volante.
Prendiamo la chiave a cricchetto e allentiamo il bullone da 24 che tiene fermo il volante sul piantone, finendo di rimuoverlo a mano.
NON affidatevi al bloccasterzo per fare leva, lasciate la chiave inserita e bloccate il volante con le gambe, oppure chiedete ad un amico di aiutarvi.
Sulla mia Punto ci sono due tacche rispettivamente sul millerighe del volante e del piantone, combaciandole a ruote dritte avremo la corretta posizione, nel caso in cui non ci sia vi consiglio di fare un segno con un pennarello.
La situazione sarà questa:
Se abbiamo la leva senza devio, a questo punto possiamo dirci soddisfatti, abbiamo abbastanza spazio per installarla.
In caso contrario rimuoviamo anche il carter superiore, sempre con brugola da 3 alle due estremità ci sono due viti, e il gioco è fatto, con brugola da 5 allentiamo il bullone che stringe l'anello del cruise e sfiliamolo dalla sede, staccando tutti gli spinotti.
ATTENZIONE: in base al ricambio che recupererete ricordatevi di trapiantare eventualmente il sensore di angolo di sterzo e il sensore di coppia di sterzo.
Ecco cosa abbiamo davanti:
Ovviamente procediamo con l'operazione inversa concludendo così il montaggio del nostro cruise.
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CABLAGGIO:
Prima di tutto controlliamo lo stato e la presenza del fusibile F1 nel vano motore da 70 ampere, poi nell'abitacolo controlliamo lo stato e la presenza di F37 10 ampere, F42 7.5 ampere, F49 7.5 ampere e infine F53 10 ampere:
Vi ricordate lo spinotto che abbiamo controllato all'inizio? Da questo spinotto possiamo osservare 4 cavi, che sono i segnali che invia la leva del cruise:
-Grigio/Rosso: Diminuisce la velocità;
-Giallo/Rosso: Aumenta la velocità;
-Giallo/Verde: Pulsante Res (riprende la marcia dopo una frenata/frizione schiacciata);
-Azzurro: Invia informazione alla ECU.
ATTENZIONE: Per un motivo a me sconosciuto, nel mio caso Vel + e Vel - erano invertiti, nell'eventualità la leva funzionerà al contrario ovviamente, sarà sufficiente scambiare i due collegamenti.
Lo spinotto va escluso tagliando i cavi (avete sufficiente margine per non doverlo tagliare al limite, lasciatevi un po' di spazio per poter riportare a condizione di fabbrica il cablaggio.), dunque possiamo procedere al bloccaggio dei cavi con le morsettiere mammut, oppure attendete il passaggio dei cavi se avete optato per le guaine con giuntura a stagno.
Colleghiamo i capi dei cavi e segniamoli per ricordarci a quale segnale corrispondano, io ho effettuato il collegamento in due fasi e non ho avuto la necessità di segnarli avendo i due colori:
Ora passiamo i cavi nell'abitacolo.
Personalmente, mi sono servito di un ingresso di circa 50mm (più che sufficiente) utilizzato solitamente per gli impianti HIFI, situato in linea d'aria sotto il motorino dei tergicristalli, non sarà facile individuarlo, ma ci consentirà di non fare alcun buco, semplicemente rimuovendo il tappo di gomma rotondo che tappa il foro:
- Lí troverete il foro di cui vi parlavo.
- Potete intravedere le piattine.
Siamo alle battute finali, nel mio caso il ricambista mi ha fornito il maschio originale del cruise, quindi mi sono autoprodotto uno spinotto compatibile senza badare all'estetica, in caso contrario, dovrete tagliare la femmina che parte dalla leva del cruise liberando i cavi:
Prendete in esame i colori dei cavi della femmina e collegate:
- Aumento velocità con Rosso;
- Diminuzione velocità con Grigio(o Verde scuro o Blu scuro) ;
- Resume con Verde;
- Info ECU ad Azzurro.
I COLORI POSSONO VARIARE.
Il cavo giallo è il nostro switch 12V, io ho deciso di montare un fusibile da 7,5 ampere e poi alimentare il tutto sfruttando l'ingresso del fusibile F49.
(Se avete il connettore D097 originariamente è lui che da corrente al nostro cruise, ma non è presente in alcune vetture, come nel mio caso, potete trovarlo sul fianco sinistro del piantone sterzo, ha l'interno azzurro e solitamente è avvolto dal nastro elettrico e nascosto.)
Ora collegate la vostra batteria e accendete il quadro, se avete eseguito correttamente tutta la procedura potrete godervi il vostro nuovo cruise control.
Dopo il primo utilizzo il computer di bordo riconoscerà il cruise ed inserirà la "nuova" spia nel check di accensione.
PER CHI NON HA LO SPINOTTO SOTTO LA CENTRALINA FUSIBILI:
Non procedete se non siete sicuri di ciò che state facendo, questa operazione può causare il malfunzionamento dell'auto.
Per alcuni di voi la guida finisce qui, ma molti possiedono una Punto con CF elettronico ma senza lo spinotto, in questo caso probabilmente non avrete nemmeno il sensore della frizione, è uno switch che potrete comprare su ebay per pochi euro.
Dobbiamo modificare il connettore B della nostra ECU, per fare questo dobbiamo scollegarlo e disassemblarlo, aggiungendo i cavi ai pin 8, 9, 41 e 58.
- 8 Aumenta Velocità;
- 9 Diminuisce Velocità;
- 41 Resume;
- 58 Info ECU.
Vi ricordo, inoltre, che per far sì che questa modifica abbia effetto bisogna attivare tutte le funzioni del cruise tramite Multiecuscan.
Non è facile e non è per tutti, anche avendo tutta la predisposizione ci vuole una discreta dose di pazienza, ma la soddisfazione è massima, per qualsiasi delucidazione sono a disposizione.