• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come igienizzare l'impianto di aerazione

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Vediamo brevemente come igienizzare l'impianto di aerazione alla nostra auto e a dire basta ai cattivi odori :Wft:

E' un sistema abbastanza efficace che lascerà per giorni un buon profumo nell'abitacolo.

E voi avete provato altri prodotti o altri metodi?
 
Non ho ancora provato questi prodotti. Appena il portafogli lo permetterà, farò lavare la macchina perché è 1 anno intero, se non di più, che non la lavo la macchina. Diciamo che ha raggiunto un livello di sporcizia, interna ed esterna più che elevato e dopo il lavaggio vedrò di provare anche uno di questi prodotti!

Ottimo tutorial Giuseppe. Come dicevo sul tubo, pratico e veloce. In più la qualità dell' aria sarà sicuramente migliore del normale.

Hai mai provato i prodotti per profumare la macchina? Tipo ArbreMagique? Io non ne ho mai comprato uno. Magari se li usi spesso consigliami qualche fragranza... :Shamefully:
 
Io di alberelli profumati sulla mia puntina ne ho circa 5 sparsi per la mmacchina :):) cmq ottima guida delta
 
Hai mai provato i prodotti per profumare la macchina? Tipo ArbreMagique? Io non ne ho mai comprato uno. Magari se li usi spesso consigliami qualche fragranza... :Shamefully:
si ho avuto per diverso tempo vari arbre magique originali e non ma questi vanno a coprire soltanto l'odore mentre con questo metodo andiamo a risolvere per un periodo il problema alla sorgente..
 
Ottimo Giuseppe!
Io ho usato una volta una bomboletta che si lasciava aperta in auto e si accendeva il clima...
Questa bomboletta mi sembra migliore!
 
Molto utile e ben fatto, complimenti, credo che lo farò la prossima primavera assieme alla sostituzione del filtro abitacolo.
 
Fatto anche io oggi con un prodotto simile dell'Arexons, ora quando accendo il ricircolo finalmente non esce più la puzza di chiuso :D
 
In commerco ho visto dei filtri abitacolo con carboni attivi, possono essere una buona alternativa oppure sono due cose diverse?
 
Quelli servono per filtrare l'aria che viene aspirata dall'esterno, i carboni attivi dovrebbero filtrare le particelle inquinanti. Questi prodotti invece servono per pulire i condotti dell'aria del blocco clima
 
Io ho di recente acquistato un "Arbre Magique" alla vaniglia, però per avere tanto profumo constato che ne occorrono due o tre:)
 
Lo so, ahhah, però profuma, ahhahaha:) Ho il filtro del clima ai carboni attivi, l'ho cambiato quest'estate da un meccanico ladro (spesa: 30 euro). Ho imparato come fare e la prossima volta lo cambio io.
 
Bravo Jason...chi fà da se fà per tre!!!
Comunque non sò i costi del filtro abitacolo della punto...ma da un ricambista il filtro abitacolo alfa veniva 25€:Arghh::Arghh:
 
Ho trovato qualcosa di interessante:


Questo signore sostiene che questa procedura sia addirittura meglio della bomboletta, che lui stesso ritiene sia addirittura, in un certo qual modo, dannosa.

Voi cosa ne pensate? Tutte bugie, o verità?
 
non lo so, utilizzano una classica macchina del fumo e il prodotto non lo conosco comunque esistono prodotti anche in commercio da lasciare in macchina aperti con il ricircolo attivato...e in ogni caso sta facendo pubblicità quindi ho detto tutto...
 
Effettivamente anche io non mi fido completamente. Forse non è una cattiva idea quella di usare la macchina del fumo e un prodotto da atomizzare nella macchina, quindi igienizzare così, ma hai perfettamente ragione sul fatto che sta facendo pubblicità.

Però trovo comunque interessante la soluzione, perché la bomboletta agisce solo nel sistema di areazione, mentre questa procedura avvolge tutto, tappetini, tappezzeria, in particolare i sedili, il soffitto, la cappelliera...
Solo, che davvero non so quanto sia efficace e raccomandabile questa soluzione.
 
purtroppo sono prodotti dei quali non potrai mai ben capire se effettivamente funzionano e ti devi un po' affidare alla loro parola...l'unica cosa percettibile è il profumo che lasciano...e parlo anche dei prodotti dei supermercati ovviamente...
 
Indietro
Alto Basso