• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come igienizzare l'impianto di aerazione

Guarda Giuseppe è un interessante discussione e si è sollevata una questione al quanto intrigante, perché come hai ben detto è difficile capire l' efficacia di questi prodotti.

Ci sarebbe anche da dire che non puoi neanche sapere se è un falso il prodotto spray, per cui diventa anche difficile scommettere su quale di questi due igienizzanti siano efficaci.

Una bella prova da fare sarebbe quella di applicare questi prodotti sulla muffa stessa che hai sotto mano, come per esempio negli sgabuzzini o nei scantinati. Se le muffe spariscono o si staccano dal muro allora diventa incontrovertibile la prova dell' efficacia di uno e dell' altro prodotto.
 
Per esperienza professionale legata al lavoro io consiglio di usate "zepynamic flower" che oltre a lasciare un ottimo profumo in macchina igienizza tutto l'impianto da legionella e stafilococco aereo
 
Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto un po di problemi, ma lasciamo stare. Si è uno spray che costa sui 15 eurii ma credimi se lo trovi ne vale veramente la pena comprarlo
 
Interessante Waspeed...interessa anche a me!
 
Io lo compro in un negozio specializzato a Napoli, posso dire che è un prodotto fornito da ZEP ITALIA, date un occhiata qua il prezzo è anche giusto
 
Beh 15€ è onesto direi!poi da 650 ml
 
Ciao Raga,
sono relativamente nuovo ma mi sto intrufolando un pò in tutti i topic :D:D
Io ho provato tutte le soluzioni:
  1. Bomboletta con sonda (quella usata da DeltaG) ha probabilmente il vantaggio di inondare di schiuma tutti i condotti quindi aggredire meccanicamente lo sporco. L'ho usato molte volte su 3 macchine ma ho avuto problemi, anche perchè la schiuma poi si tramuta in liquido (almeno per il prodotto che comprai io all'auchan):
    • twingo 1.2 del 98: la schiuma andava a "spegnere" il display del contachilometri digitale posizionato al centro della plancia. Poi una volta asciugato il diplay tornava in vita. Ho smesso per la paura di fulminarlo del tutto;
    • Y 1.2 del 2001: la schiuma trasformandosi in liquido è colata nel vano dello stereo bruciandolo;
    • panda 2007: non ho causato danni apparenti, forse perchè le tubature sono integre, comunque smontando le bocchette di areazione vedo la schiuma delle precedenti applicazioni sedimentata e colore biancastro sulla base delle tubature; diciamo che il tutto forse dipende anche dal posizionamento dei tubi.
  1. Zepinamic lo usò un tecnico per sanificare il condizionatore a casa. In commercio non lo trovo, solo sul Web, in particolare Zepinamic A che sulla carta sembra buonissimo. Io onestamente ho ripiegato su un prodotto simile, con le stesse caratteristiche, ma molto più economico NORICA e si trova in tutte le farmacie. La bomboletta grossa costa tipo 5-6 euro o poco più. E' un presidio medico chirurgico, secondo me unica garanzia di efficacia per questi prodotti. Lo uso per igienizzare i radiatori dei condizionatori domestici e cruscotto volante cambio etc della macchina.
  2. Come detto nei precedenti post vi sono delle bombolette che si applicano in auto; premi il pulsante sulla che ha un blocco in modo che la valvola resta aperta finchè la bomboletta non finisce. Nel frattempo occorre chiudere porte e vetri e accendere il condizionatore d'aria sul ricircolo interno per 10-15 minuti a massima potenza. Anche qui occorre scegliere un presidio medico chirurgico. A me piace moltissimo la profumazione dell' Hygien spray ella Loctite. L'anno scorso però non lo trovai...ne presi uno similare della genart. Se vogliamo questo metodo simula quello del 2° video che avete postato o la sanificazione che fanno in certi autolavaggi.
il consiglio comunque è dare prima una bella pulita agli interni e poi di fare la sanificazione dell'impianto.
tra l'altro per i tappetini si può usare il rimedio della nonna....cospargerli di bicarbonato :D
 
Io attuo, in tutti i climatizzatori, anche in ufficio e casa, una sanificazione ignorante ma non troppo.
Quando sostituisco ( o in quelli domestici, lavo) i filtri eseguo con degli stracci la pulizia meccanica di tutto quello che sia raggiungibile, poi spruzzo abbondantemente ovunque, specie dal lato aspirazione a ventola accesa, del deodorante-profumo-igienizzante (quello della signora invasata che uccide il 99,9% dei batteri... :Andr:) .
 
il prodotto che abbiamo utilizzato nel video non è a schiuma e infatti è comodissimo e non sporca o bagna da nessuna parte...tra l'altro ne stiamo cercando uno simile ma troviamo solo quelli a schiuma :Meh:
 
Bisogna solo vedere, come dicevo in qualche post precedente se igienizza l'impianto da legionella e stafilococco aereo che si diffondono in maniera particolare in ambienti acquatici all’interno dei quali si abbia una temperatura tra 32 e 45 gradi come i nostri condizionatori sia domestici che quelli delle auto e quindi Il batterio può entrare nel nostro organismo semplicemente respirando delle goccioline di acqua in cui è presente il microrganismo
 
@GDeltaG Ho usato il prodotto da te usato nel video su ben 4 auto e funziona veramente bene, mi hanno fatto i complimenti che giro a tè che ce l'hai consigliato.:thumbsup:
 
Io ho usato su punto e bmw la schiuma dell'arexons, presa all'Auchan, ma non e' colata da nessuna parte. o_O
 
Nell'ultimo periodo mi sono trovato per le mani questi prodotti differenti per la sanificazione interna dell'auto.
alh3.googleusercontent.com__nUvoboCQFko_Vn7jClwoxJI_AAAAAAAACz69043724a7839bd5d26f3ad46aa282ea.jpg

I primi due a sinistra mi sono stati dati in omaggio nel centro dove vado di solito a fare il collaudo, mentre quello a destra l'ho comprato da norauto (pagato 6 € circa).
Oggi ho provato quello a sinistra alla lavanda, premetto che la macchina sulla quale l'ho usato non aveva nessun problema di cattivi odori o di muffe nei condotti di areazione o nell'abitacolo.
Dopo aver pulito internamente l'auto, aspirando tappentini ecc, ho seguito le istruzioni riportate sul flacone (ventole al massino, ricircolo aria chiuso).
alh3.googleusercontent.com___Y5REa6pPng_Vn7ibwLpjfI_AAAAAAAACy6e786e99e77bc582302badc3f0ae426a.jpg

Per ora l'auto internamente ha un buon profumo e sa di fresco, vediamo per quanto dura:Woot:.
Prossimamente proverò anche quello preso da norauto;)
 
Ragazzi ho comprato all' auchan il puri clima dell'arexons, conveniente: 6,30€ per 2 trattamenti, volevo chiedervi se alla riaccensione va acceso il clima o meno, perché non si capisce dalle istruzioni..
 
L'ho usato anch'io. È indifferente. Tanto igienizza i condotti dell'aria. Basta la ventola, imho
 
Sì ventola al massimo e ricircolo chiuso, non ha senso accendere il clima
 
Indietro
Alto Basso