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Come ho allungato/riparato il cavo antenna dell'autoradio (...con ciò che mi ritrovavo in casa)

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti!

Anche se scrivo nella sezione "tutorial", questo non è un vero e proprio tutorial. Più che altro voglio condividere con voi quello che ho messo in pratica, in modo da offrire qualche spunto, qualche idea.

Scenario di partenza.
Mi sono trovato nella necessità di allungare il cavo antenna della mia Tipo perché arrivava a stento allo spinotto dell'autoradio. Fra l'altro, nell'ultima radio che ho montato, la presa era di forma diversa rispetto allo spinotto dell'antenna: avrei dovuto impiegare un adattatore, fermo restando che comunque il cavo era corto.

In un barlume di follia, ho quindi deciso di tagliare via lo spinotto e di sistemare la faccenda con quello che avevo in casa:
- un connettore per antenna tv maschio
- due connettori per antenna di tipo "F"
- un giuntore per conettori tipo "F"
- un pezzo di cavo coassiale per antenna (io ho usato quello da 75 ohm per gli impianti tv in quanto non avevo quello da 50 ohm, che sarebbe più indicato)
- nastro isolante q.b.
- (opzionale) saldatore a stagno

Lavoro svolto lato autoradio.
Il connettore al quale sarà collegato il pezzo di cavo coassiale per prolungare il cavo dell'antenna, è simile a questo:
Connettore-Cavo-Antenna-TV-Maschio-9.5-mm-GOOBAY-31.jpg

L'ho aperto e smembrato in modo da tirare fuori solo il pin centrale e il relativo morsetto a vite...
01 connettore antenna.jpg

...in modo da poterlo inserire nel polo centrale della presa sull'autoradio, così:
02 spinotto inserito.jpg

A questo punto della storia però ho avuto un problema: la vite di serraggio che blocca il polo centrale del cavo dentro al pin dello spinotto si è spanata.
La strada più giusta da seguire sarebbe quella di buttare via il connettore e ricominciare da capo con uno nuovo, ma io non lo avevo (e non avevo intenzione di andarlo a comprare) e mi sono dovuto adattare in corso d'opera...
03 spinotto saldato.jpg
...saldando il polo centrale dello spinotto al polo centrale del cavo.
Per quanto riguarda la massa del cavo, anche se dalla foto non si vede bene, l'ho avvitata direttamente al piedino di blocco della radio tramite un dado a farfalla (con una goccia di frenafiletti medio, che male non fa) e fissato il tutto con delle fascette da cablaggio.
Volendo la massa si può collegare a qualunque altra parte a massa dell'autoradio: l'importante è stare attenti che sia ben fissata.

All'altra estremità del cavo ho applicato uno spinotto tipo F, a sua volta avvitato al giuntore tipo F.

Lavoro svolto lato auto/antenna.
Qui le cose dovevano essere più semplici in quanto sarebbe stato sufficiente applicare l'altro spinotto tipo F al moncone di cavo proveniente dall'antenna, da avvitare a sua volta nel giuntore.
Io però ho incontrato un piccolo problema: il polo centrale del cavo non è affatto rigido ed è sottilissimo: di fatto è impossibile da infilare nel giuntore F:
04 moncone cavo antenna.jpg

In compenso, dentro la guaina che ricopre il polo centrale c'è abbastanza spazio, così decido di infilare uno spezzone di filo di rame rigido, lungo circa 15 centimetri, dentro la stessa guaina, a contatto col filo preesistente.

A questo punto applico lo spinotto F e lo avvito al giuntore (che era già avvitato al cavo proveniente dalla radio):
05 phinito.jpg

Ricopro il tutto con guaina termorestringente (ma ci si può accontentare del normale nastro isolante) e... il sintonizzatore finalmente è tornato a funzionare! Lalallala

Spero, con queste righe (e poche foto, per giunta fatte male) di poter essere utile a qualcuno. E se volete vedere altre auto modificate da me ed Edd... ehm, no scusate, quello è un altro programma. :Happy:
 
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