• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come Funziona una Sandwich Plate

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao Ragazzi, nel seguente video vi mostro un breve unboxing e spiego, in maniera casereccia, come funziona il Sandwich Plate che ho acquistato.

Utilizzerò questa piastra per collegare il sensore pressione e temperatura olio dello strumento che ho mostrato in quest'altro video.

Adesso non mi rimane che passare all'azione :D

 
Non sapevo come funzionasse, e soprattutto che fosse così semplice il montaggio!
Ottimo video, chiarissimo! Bravo.

E il solito ronzo che ha già messo un pollice verso. Mah LOL
 
anch'io fino a poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza, poi @Bl4Ck^ mi ha illuminato :D

il non mi piace fisso è ormai una consuetudine ma chissene :cool:
 
ottimo Giuseppe ma se nstallassi i vari sensori gia predisposti sulla pompa,rischio di non avere i giusti valori?
 
Intanto non sapevo che i tappi a vite nel supporto filtro potessero essere usati per quello. Non si smette mai d'imparare ;)

I lati positivi del sandwitch plate sono già evidenziati nel video.
Tra le cose di cui tenere conto io trovo:
  1. un po' di olio in più va a finire in quella zona, e quindi alla prima messa in moto dopo il cambio d'olio si aggiunge qualche secondo di tempo dove la spia olio "standard" sarà spenta.
  2. bisogna fare un po' più di attenzione quando si fa il cambio filtro, anche perchè i serraggi da curare sono sia quello dell'accessorio passante fissa-sandwitch-plate sia del filtro stesso, nonchè con il rischio di ritrovarsi il sandwitch plate in mano perchè l'accessorio resta avvitato al filtro :D
  3. c'è una guarnizione i più; quella del filtro olio viene sostituita regolarmente, non so quanto possa durare quella di questo accessorio, e magari anche come ripristinarla
Vale per il sandwitch plate come per i sensori sulle "predisposizioni": Fiat sul Fire ha un filtro olio in posizione enormemente esposta all'aria e vicina al collettore di scarico. Magari questa combo è voluta ed la velocità di riscaldamento quando è molto freddo e la dissipazione quando è molto caldo (anche se sembra una contraddizione detta così), quindi è interessante per me la domanda: quanto influirà la posizione sui valori letti?
 
Come sempre complimenti per il video! È sempre un piacere vedere i lavori e le migliorie che apporti alla tua auto, reputo questi ultimi due acquisti che hai fatto davvero utili e interessanti.
Per quanto riguarda la Sandwich Plate, i due fori aggiuntivi penso servano per collegare un radiatore per l'olio

oilcooler5.gif
 
in questo caso aumenta anche la portata di olio
 
Ottima spegazione! @Mauro343 per il radiatore occorre anche una valvola termostatica altrimenti in inverno l'olio rimane troppo freddo durante la marcia..
 
Grazie ragazzi ;)
cerco di rispondervi ma ci tengo a precisare che non sono il guru delle sandwich plate LOL
ottimo Giuseppe ma se nstallassi i vari sensori gia predisposti sulla pompa,rischio di non avere i giusti valori?
i fori già predisposti dovrebbero dare gli stessi valori anche se ho il dubbio sulla pressione...se ben ricordo in uno dei fori passa olio filtrato mentre nell'altro olio non filtrato...ed in quel caso i valori potrebbero variare...ma non ne ho la certezza onestamente..
Intanto non sapevo che i tappi a vite nel supporto filtro potessero essere usati per quello. Non si smette mai d'imparare ;)

I lati positivi del sandwitch plate sono già evidenziati nel video.
Tra le cose di cui tenere conto io trovo:
  1. un po' di olio in più va a finire in quella zona, e quindi alla prima messa in moto dopo il cambio d'olio si aggiunge qualche secondo di tempo dove la spia olio "standard" sarà spenta.
  2. bisogna fare un po' più di attenzione quando si fa il cambio filtro, anche perchè i serraggi da curare sono sia quello dell'accessorio passante fissa-sandwitch-plate sia del filtro stesso, nonchè con il rischio di ritrovarsi il sandwitch plate in mano perchè l'accessorio resta avvitato al filtro :D
  3. c'è una guarnizione i più; quella del filtro olio viene sostituita regolarmente, non so quanto possa durare quella di questo accessorio, e magari anche come ripristinarla
Vale per il sandwitch plate come per i sensori sulle "predisposizioni": Fiat sul Fire ha un filtro olio in posizione enormemente esposta all'aria e vicina al collettore di scarico. Magari questa combo è voluta ed la velocità di riscaldamento quando è molto freddo e la dissipazione quando è molto caldo (anche se sembra una contraddizione detta così), quindi è interessante per me la domanda: quanto influirà la posizione sui valori letti?
direi che hai evidenziato dei punti importanti...
  1. esatto e se vogliamo dirla tutta ci vorrà un minimo di olio in più al primo riempimento..
  2. oltre a dover fare più attenzione lo smonterei proprio ad ogni cambio filtro e gli darei anche una pulita, se necessario, essendo i sensori nel flusso dell'olio non filtrato..
  3. la guarnizione è semplicemente incastrata in un incavo e si può cambiare senza problemi..
la posizione secondo me non dovrebbe influire sui sensori, o perlomeno non in maniera significativa, essendo questi ultimi nel pieno flusso dell'olio..ma rimane una mia opinione..
Come sempre complimenti per il video! È sempre un piacere vedere i lavori e le migliorie che apporti alla tua auto, reputo questi ultimi due acquisti che hai fatto davvero utili e interessanti.
Per quanto riguarda la Sandwich Plate, i due fori aggiuntivi penso servano per collegare un radiatore per l'olio

Vedi l'allegato 15382
si, anzi, vengono usati forse sopratutto per quello..
 
io ho un manometro della pressione,su quale dei due andrebbe il sensore?su quello filtrato o su quello non filtrato?
io ho questo:
UFLEX-INDICATORE-PRESSIONE-OLIO-05-BAR-QUADRANTE-NERO-SERIE-ULTRA.jpg
 
se si ha la possibilità di scegliere direi nel flusso filtrato..così si ha la pressione in uscita dal filtro olio e possiamo renderci conto anche di problematiche ad esso associate..filtro intasato e valvola di bypass bloccata per fare un esempio limite..
 
E "banalmente", è il flusso che riceve il motore, non il filtro.
 
non mi sembra che il sandwich plate mostrato da Beppe sia addatto per il collegamento al radiatore dell'olio, quello nel disegno mostrato da Mauro343, invece si (e ha anche la valvola termostatica). Quello mostrato da Beppe è un sandwich plate che serve solamente per sensori di temperatura e di pressione. Imho.
 
Cinsono valvole termostatiche esterne Miki...
 
I miei due cent: ciò che non c'è non si può rompere.
Nelle competizioni di moto sono vietati i percorsi olio esterni al monoblocco del motore (non so se siano possibili eccezioni per i tubi in metallo) perchè così non si possono tagliare, esplodere, venir divelti da un impatto o semplicemente mollare gli attacchi.
Tutti i radiatori olio che ho visto montati su moto di serie sono corredati da tubi rigidi in metallo.
Motivo per cui un radiatore olio non userei mai, in un motore di serie, un tubo oleodinamico.
 
la mia risposta era principalemente rivolta a Cris, perchè asseriva che con quel sandwich plate si potrebbe collegarci anche il radiatore dell'olio. Dal disegno però, mi sembra solamente una banale flangia per collegare solo i sensori.
Quello che intendevo io per collegare il radiatore olio era questo (senza termostato interno):
oil cooler.jpg


Poi c'è anche con il termostato:
pqy-store-oil-cooler-filter-sandwich-plate.jpg


e poi ci sono motori dove vengono montati in contemporanea:
SandwichRemovalAdapter2.jpg


Se comunque non ci fosse il termostato nell'oil cooler, al limite si fa come si faceva un volta, cioè in inverno si metteva un coperchio sul radiatore dell'olio. Per i tubi appositi, non sussiste il benchè minimo problema (anche per quelli in gomma) se non per problemi di usura per vecchiaia (dopo molti anni).
 
Volevo scriverlo io!!LOLLOL
 
Si ragazzi, quella di giuseppe è principalmente per i sensori, mentre quelle con il termostato servono per montare radiatori dell'olio in caso di modifiche pesanti. Ottimo acquisto, mi piace molto perchè permette di effettuare un installazione molto pulita e reversibile ;) ovviamente spazi permettendo!
 
Indietro
Alto Basso