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Come funziona un ammortizzatore

Complimenti per il tutorial
Penso che dovrò cambiatli sulla mia visto che fanno rumore quando prendo qualche piccola buca o dossi.
 

Sloop93

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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Chiedo, mi sono sempre chiesto, in cosa si differenziano gli ammortizzatori "sportivi" da quelli di serie? Chiedo da inesperto che conosce solo il funzionamento degli ammo normali.
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
In linea di massima (perché anch'io non sono un esperto :Pompus:) diciamo che gli ammortizzatori sportivi hanno un'escursione minore, sono più rigidi (fanno più resistenza) e sono costruiti in modo più robusto e quindi più resistenti (hanno lo stelo più spesso per esempio) anche perché l'utilizzo previsto sarà senz'altro più stressante rispetto a quelli di serie...
Poi alcuni modelli hanno anche la taratura variabile in modo che si possano adattare in base a varie circostanze...
 

Sloop93

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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Se hanno meno escursione, allora si evita che la la molla si fletta troppo, e dunque la macchina è più rigida ma allo stesso tempo meno "molleggiata" e dunque più "scomoda".
Sarebbe interessante capire come scegliere un ammortizzatore sportivo serio, senza la regolazione, solo rigido ma di buona qualità. Almeno nel mio caso m'interesserebbe.
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Esatto, l'assetto diventa appunto più rigido, l'auto rimane incollata a terra, non si imbarca e non molleggia e proprio per questo risulta però scomoda per uso prettamente stradale perché tutte le buche, i dossi, i binari ecc...li senti molto di più...oltre all'aumento dei cigolii e dei rumori all'interno dell'abitacolo...
Comunque ci sono delle vie di mezzo naturalmente ma non sono molto preparato a riguardo...ti consiglio di aprire una nuova discussione apposita così vediamo di approfondire eventualmente il discorso ;)
 
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