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Come funziona un ammortizzatore

GDeltaG

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#1

Sloop93

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#4
Chiedo, mi sono sempre chiesto, in cosa si differenziano gli ammortizzatori "sportivi" da quelli di serie? Chiedo da inesperto che conosce solo il funzionamento degli ammo normali.
 

GDeltaG

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#5
In linea di massima (perché anch'io non sono un esperto :Pompus:) diciamo che gli ammortizzatori sportivi hanno un'escursione minore, sono più rigidi (fanno più resistenza) e sono costruiti in modo più robusto e quindi più resistenti (hanno lo stelo più spesso per esempio) anche perché l'utilizzo previsto sarà senz'altro più stressante rispetto a quelli di serie...
Poi alcuni modelli hanno anche la taratura variabile in modo che si possano adattare in base a varie circostanze...
 

Sloop93

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#6
Se hanno meno escursione, allora si evita che la la molla si fletta troppo, e dunque la macchina è più rigida ma allo stesso tempo meno "molleggiata" e dunque più "scomoda".
Sarebbe interessante capire come scegliere un ammortizzatore sportivo serio, senza la regolazione, solo rigido ma di buona qualità. Almeno nel mio caso m'interesserebbe.
 

GDeltaG

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#7
Esatto, l'assetto diventa appunto più rigido, l'auto rimane incollata a terra, non si imbarca e non molleggia e proprio per questo risulta però scomoda per uso prettamente stradale perché tutte le buche, i dossi, i binari ecc...li senti molto di più...oltre all'aumento dei cigolii e dei rumori all'interno dell'abitacolo...
Comunque ci sono delle vie di mezzo naturalmente ma non sono molto preparato a riguardo...ti consiglio di aprire una nuova discussione apposita così vediamo di approfondire eventualmente il discorso ;)
 
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