• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come funziona un alternatore intelligente

Almeno qui Marketing fa rima con informazione...
 
La mia Fiesta ha un sistema simile... Ford lo chiama "Smart Charge System" e sostanzialmente, tramite controllo elettronico della centralina, varia la produzione di energia in base agli utilizzatori... quindi di giorno, magari con luci spente, l'alternatore "produce" meno corrente e quindi assorbe meno potenza dal motore.
Infatti all'accensione l'alternatore è completamente disattivato (gira a vuoto) e si attiva progressivamente entro 5 secondi dall'accensione del motore (infatti è possibile vedere i fari che aumentano di luminosità). Inoltre, se abbasso i finestrini (e gli alzavetri ciucciano corrente) sento proprio il carico dell'alternatore sulla cinghia e il motore che aumenta di pochissimo i giri per compensare.... sarà un sistema per prolungarne la vita?
 
La mia Fiesta ha un sistema simile... Ford lo chiama "Smart Charge System" e sostanzialmente, tramite controllo elettronico della centralina, varia la produzione di energia in base agli utilizzatori... quindi di giorno, magari con luci spente, l'alternatore "produce" meno corrente e quindi assorbe meno potenza dal motore.
Infatti all'accensione l'alternatore è completamente disattivato (gira a vuoto) e si attiva progressivamente entro 5 secondi dall'accensione del motore (infatti è possibile vedere i fari che aumentano di luminosità). Inoltre, se abbasso i finestrini (e gli alzavetri ciucciano corrente) sento proprio il carico dell'alternatore sulla cinghia e il motore che aumenta di pochissimo i giri per compensare.... sarà un sistema per prolungarne la vita?
Interessante di che hanno è la tua Fiesta?
 
C'è un semplice... set di cavo positivo e negativo sulla batteria?
O c'è qualcosa del genere?
Intelligent-Battery-Sensor.png
 
Sui poli non c'è nulla... sull'alternatore, però, c'è uno spinotto a tre che va direttamente in centralina.
 
Gli alternatori a 3 poli non sono così infrequenti. O moderni.
Ci sono ottimi sottotitoli in italiano, ma io uso quelli in inglese.
 
In quel caso... un filmatino di Daniele Proietti fa vedere come la cambia nella sua Meriva 1.3 CDTI.
 
Non ha nessuna frizione...
 
Lo hanno tutte le macchine secondo me quel sistema li.
Essendo una macchina sincrona, cioè a rotore alimentato, penso vengano variati i parametri di macchina per seguire il carico, non ne sono certo però, sarebbe un tema da studiare.
Un alternatore comunque a vuoto non può girare altrimenti si brucia, l'energia cinetica andrebbe tutta in calore per il principio di conservazione.
 
Indietro
Alto Basso