• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come funziona la valvola termostatica

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
In questo video vi mostro, a grandi linee, come è fatto e come funziona un termostato (della fiat punto mk2 1.2 16V in questo caso).
 
Grande gdeltag. Spero che tu possa fare al più presto un video di come si cambia.
 
Ciao delta ascolta non so se posso scrivere qui ma visto che si parla di termostato lo faccio :) praticamente la mia Puntina a macchina fredda dopo una nottata mi è capitato di farla scaldare da ferma per vedere se partiva la ventola , la lancetta interna diceva che era in temperatura ma il manicotto del termostato era freddo !! Come mai questo ? Il termostato è stato cambiato a
170.000 km ora ne ho circa 176300
 
strano si...ma la ventola si è accesa? prova a farla scaldare bene accelerando anche un po'...
 
Sisi la ventola parte regolarmente dovrri provare a farlo con la nissan dei miei a vedere .....può essere il bulbo magari ??
 
Samuele, hai controllato se scottano i tubi che portano il liquido al radiatore? Prova a controllare se non sia bruciato il relè/fusibile della ventola e ci aggiorniamo, perché servono più informazioni.

Credo che la valvola termostatica non sia il problema, però se ti riesce, toccando i tubi cerca di capire se funziona bene, perché se non sbaglio il sensore di temperatura si trova sul secondo circuito...

Mi sta venendo in mente che la spina del sensore o qualcosa del genere faccia falso contatto, quindi potresti pensare di dare un occhiata!
 
Allora la ventola parte bene diciamo che al primo avviamento facendo scaldare la macchina da fermo dentro dice che è in temperatura invece è ancora freddo io tubo
Una cosa ho notato che la ventola parte magari anche dopo aver fatto 15 km ad andature non sportive ma normali ...... non ci sto capendo più nulla con sta macchina
 
Ultima modifica:
ma non è che hai rotto la pompa dell'acqua?? e non riesce a fare andare l'acqua nel circuito, il termostato potrebbe essere difettoso..... o magari hai invertito qualche tubo..
 
Più probabile che il sensore sia difettoso. La pompa è un sistema meccanico, se si rompe o si è bloccata, farebbe di sicuro qualche rumorino. Se si blocca, per esempio, penso che la cinghia ci scivola e far quel rumorino stridulo, tipico di scivolamento della cinghia...
 
Se era la pompa mi saliva la temperatura , il termostato lo cambiato insieme alla distruzione a 170.000 km ora ne ho 176.000 forse è il termostato o il sensore ....cmq dopo un po' diventa caldo anche lui
 
Però non dare per scontato che non siano loro. Hai presente il detto non tutte le ciambelle escono col buco ?
Può darsi che questi elementi che tu hai messo nuovi, in realtà sono usciti difettosi dalla fabbrica. Un eventualità, sempre possibile e non da sottovalutare, secondo me!
 
Perché cmq il manicotto dopo si scalda lo stesso
 
Allora non lo so Samuele, non saprei, sarebbe da vedere per bene e di persona. Nel caso torna dal tuo amico meccanico e approfondisci, perché sembra essere un problemino impiccioso! Comunque, credo che non abbia torto il tuo amico meccanico sul fatto della durezza dei tubi...
 
i tubi si induriscono per via della pressione che aumenta con l'aumentare della temperatura quindi anche questo è normale direi...comunque se la ventola non si accende e la temperatura rimane sui 90° non c'è nulla che non va anzi vuol dire che il sistema funziona bene...non capisco perché tanta preoccupazione...
 
Perché i soldi sono pochi e se si rompe la spedisco al rottamaio che faccio prima....cmq dai non vi rompo più :D
 
No, non è quello il problema un consiglio è sempre buono ma io avevo capito che ti saliva di temperatura fino a che ti arrivava sul rosso, se sta sempre a 90° è perfetta.. è normale che un tubo sia freddo e l'altro caldo quando la macchina arriva a 87° il termostato comincia ad aprirsi lentamente e fa passare l'acqua sull'altro tubo così facendo lui si riscalda ovviamente e raffredda il circuito!
Comunque Delta sui motori fire sono perfettamente identici! intendo i termostati!
 
Oook manco da un anno in officina e sono arrugginito
 
ops, in effetti concordo con evo, mi era parso di capire che c' era un problema di raffreddamento del liquido, scusate! :D
 
Non è colpa vostra sono io che non mi sono spiegato
 
Indietro
Alto Basso