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Come funziona la frizione

Ciao,
te lo avranno chiesto almeno 1500 volte...ma la frizione l'hai poi sostituita? E' molto difficile?
Grazie
ciao
 
si l'ho dovuta far cambiare prima che riuscissimo a provarci noi perché mi stava lasciando a piedi...

in ogni caso non è proprio un lavoro da fare in garage, a meno che non si hanno attrezzi e conoscenza a sufficienza...ma anche in quel caso si parla di diverse ore di lavoro abbastanza impegnativo..
 
ok. avevo visto questo video
dove questo simpatico signore inglese la fa sembrare semplice......troppo.
Vuol dire che qualche cosa la lasciamo fare ancora al meccanico :Happy:
Grazie
ciao
 
i video di Scotty sono molto veloci (quasi isterici :Nailbiting:) e mostra solo in parte le procedure (mi fa morire quando fa finta di svitare un bullone, già lento, e lo senti che fa finta di fare fatica :D)

se vuoi vedere degli ottimi video invece, molto dettagliati, ti consiglio EricTheCarGuy...oltre ad essere una gran persona è anche molto bravo nel suo lavoro secondo me...diciamo il classico meccanico di una volta insomma ;)

per la frizione ha fatto 4 video di 2 ore totali in cui spiega tutto per filo e per segno...questo è il primo:

buona visione ;)
 
uau! mi prendo un weekend e mi studio bene i video.
grazie. visti! veramente belli e ben fatti. Questi due momenti precisi
parte 2 min 19:45
parte 3 min 8:10
mi hanno convinto a lasciare fare al meccanico !!
 
Ultima modifica di un moderatore:
non tanto lo smontaggio, ma rimontare il cambio e soprattutto centrarlo non è una cosa proprio easy lol
 
Salve a tutti , questo è il mio primo post....e parlando di frizioni si inizia col botto, comunque da un momento all'altro la mia cara stilo ha iniziato a far un rumore da cingolato e consumare olio dei freni.
L'auto ha fatto 260000 km con la frizione di primo equipaggiamento e discutendo con conoscenti e leggendo pareri in giro che han avuto auto con motorizzazioni simili ,posso dire che il traguardo raggiunto per il rifacimento della frizione è di tutto rispetto (.....poteva farne di piu' comunque:laugh::laugh:).
Quindi visto il chilometraggio e in previsione della imminente sostituzione del gruppo frizione, ho acquistato volano bimassa e su un noto sito di vendite online un kit completo contenente: disco frizione , spingidisco e attuatore idraulico.
Preciso che i componenti sono della stessa marca del primo equipaggiamento utilizzato dalla fiat per la stilo e che son stati acquistati per originali.
Comunque volevo a questo punto un parere tecnico riguardo al disco frizione , tecnicamente dovrebbe avere un disco con mozzo elastico ammortizzato, vi allego il video così mi dite se ammortizza proprio così un mozzo .

p.s Nel video ho volutamente fatto in modo che non si vedesse la marca del prodotto.

 
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