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Come funziona la frizione

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#2
Ciao,
te lo avranno chiesto almeno 1500 volte...ma la frizione l'hai poi sostituita? E' molto difficile?
Grazie
ciao
 

GDeltaG

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Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#3
si l'ho dovuta far cambiare prima che riuscissimo a provarci noi perché mi stava lasciando a piedi...

in ogni caso non è proprio un lavoro da fare in garage, a meno che non si hanno attrezzi e conoscenza a sufficienza...ma anche in quel caso si parla di diverse ore di lavoro abbastanza impegnativo..
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#4
ok. avevo visto questo video
dove questo simpatico signore inglese la fa sembrare semplice......troppo.
Vuol dire che qualche cosa la lasciamo fare ancora al meccanico :Happy:
Grazie
ciao
 

GDeltaG

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Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#5
i video di Scotty sono molto veloci (quasi isterici :Nailbiting:) e mostra solo in parte le procedure (mi fa morire quando fa finta di svitare un bullone, già lento, e lo senti che fa finta di fare fatica :D)

se vuoi vedere degli ottimi video invece, molto dettagliati, ti consiglio EricTheCarGuy...oltre ad essere una gran persona è anche molto bravo nel suo lavoro secondo me...diciamo il classico meccanico di una volta insomma ;)

per la frizione ha fatto 4 video di 2 ore totali in cui spiega tutto per filo e per segno...questo è il primo:

buona visione ;)
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#6
uau! mi prendo un weekend e mi studio bene i video.
grazie. visti! veramente belli e ben fatti. Questi due momenti precisi
parte 2 min 19:45
parte 3 min 8:10
mi hanno convinto a lasciare fare al meccanico !!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bl4Ck^

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Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
non tanto lo smontaggio, ma rimontare il cambio e soprattutto centrarlo non è una cosa proprio easy lol
 
Auto
Fiat Stilo 1.9 jtd 8v 115cv 2003
#9
Salve a tutti , questo è il mio primo post....e parlando di frizioni si inizia col botto, comunque da un momento all'altro la mia cara stilo ha iniziato a far un rumore da cingolato e consumare olio dei freni.
L'auto ha fatto 260000 km con la frizione di primo equipaggiamento e discutendo con conoscenti e leggendo pareri in giro che han avuto auto con motorizzazioni simili ,posso dire che il traguardo raggiunto per il rifacimento della frizione è di tutto rispetto (.....poteva farne di piu' comunque:laugh::laugh:).
Quindi visto il chilometraggio e in previsione della imminente sostituzione del gruppo frizione, ho acquistato volano bimassa e su un noto sito di vendite online un kit completo contenente: disco frizione , spingidisco e attuatore idraulico.
Preciso che i componenti sono della stessa marca del primo equipaggiamento utilizzato dalla fiat per la stilo e che son stati acquistati per originali.
Comunque volevo a questo punto un parere tecnico riguardo al disco frizione , tecnicamente dovrebbe avere un disco con mozzo elastico ammortizzato, vi allego il video così mi dite se ammortizza proprio così un mozzo .

p.s Nel video ho volutamente fatto in modo che non si vedesse la marca del prodotto.

 
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