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Come funziona la frizione

Discussione in 'Come funziona?' iniziata da GDeltaG, 10 Novembre 2013.

  1. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Vediamo, in modo molto semplificato, com'è composto e come funziona un classico kit frizione (per la fiat punto mk2 1.2 16V in questo caso).
     
    A Cristian Cominelli, samuele e Loryz piace questo elemento.
  2. Mau72

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    Ciao,
    te lo avranno chiesto almeno 1500 volte...ma la frizione l'hai poi sostituita? E' molto difficile?
    Grazie
    ciao
     
  3. GDeltaG

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    si l'ho dovuta far cambiare prima che riuscissimo a provarci noi perché mi stava lasciando a piedi...

    in ogni caso non è proprio un lavoro da fare in garage, a meno che non si hanno attrezzi e conoscenza a sufficienza...ma anche in quel caso si parla di diverse ore di lavoro abbastanza impegnativo..
     
  4. Mau72

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    ok. avevo visto questo video
    dove questo simpatico signore inglese la fa sembrare semplice......troppo.
    Vuol dire che qualche cosa la lasciamo fare ancora al meccanico :Happy:
    Grazie
    ciao
     
  5. GDeltaG

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    i video di Scotty sono molto veloci (quasi isterici :Nailbiting:) e mostra solo in parte le procedure (mi fa morire quando fa finta di svitare un bullone, già lento, e lo senti che fa finta di fare fatica :D)

    se vuoi vedere degli ottimi video invece, molto dettagliati, ti consiglio EricTheCarGuy...oltre ad essere una gran persona è anche molto bravo nel suo lavoro secondo me...diciamo il classico meccanico di una volta insomma ;)

    per la frizione ha fatto 4 video di 2 ore totali in cui spiega tutto per filo e per segno...questo è il primo:


    buona visione ;)
     
    A Mau72 piace questo elemento.
  6. Mau72

    Mau72

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    uau! mi prendo un weekend e mi studio bene i video.
    grazie. visti! veramente belli e ben fatti. Questi due momenti precisi
    parte 2 min 19:45
    parte 3 min 8:10
    mi hanno convinto a lasciare fare al meccanico !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2014
  7. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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  8. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    non tanto lo smontaggio, ma rimontare il cambio e soprattutto centrarlo non è una cosa proprio easy lol
     
  9. _massimo_

    _massimo_

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    Salve a tutti , questo è il mio primo post....e parlando di frizioni si inizia col botto, comunque da un momento all'altro la mia cara stilo ha iniziato a far un rumore da cingolato e consumare olio dei freni.
    L'auto ha fatto 260000 km con la frizione di primo equipaggiamento e discutendo con conoscenti e leggendo pareri in giro che han avuto auto con motorizzazioni simili ,posso dire che il traguardo raggiunto per il rifacimento della frizione è di tutto rispetto (.....poteva farne di piu' comunque:laugh::laugh:).
    Quindi visto il chilometraggio e in previsione della imminente sostituzione del gruppo frizione, ho acquistato volano bimassa e su un noto sito di vendite online un kit completo contenente: disco frizione , spingidisco e attuatore idraulico.
    Preciso che i componenti sono della stessa marca del primo equipaggiamento utilizzato dalla fiat per la stilo e che son stati acquistati per originali.
    Comunque volevo a questo punto un parere tecnico riguardo al disco frizione , tecnicamente dovrebbe avere un disco con mozzo elastico ammortizzato, vi allego il video così mi dite se ammortizza proprio così un mozzo .

    p.s Nel video ho volutamente fatto in modo che non si vedesse la marca del prodotto.

     
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