• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come funziona la chiave dinamometrica a scatto

Andrea, sei sicuro che non siano DaNm ?
In ogni caso mi sembrano pochi, perché sarebbero 7-9 Nm
 
No no c'è proprio questo segno tra i due numeri ÷ il che non capisco se bisogna fare un calcolo o se come dici te vuol dire da0,7a 0,9 ma la secondo me è impossibile.. è una forza che fai a mano senza chiave secondo me.
 
Credo che siano chilogrammi, dovrebbe esserci scritto comunque da qualche parte a che unità di misura si riferiscono.
 
No no c'è scritto nm... Comunque adesso gli faccio una foto e la posto...

--- Messaggio doppio unito ---

Il programma è elearn
IMG_20170113_183150.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
tra i 7 e i 9 nm.. ed in effetti un filtro olio si stringerebbe "a mano". Io uso la chiave a nastro perchè ho poco posto...
 
Io sto parlando Delle viti della coppa dell'olio

--- Messaggio doppio unito ---

Allora mi basta togliere il punto? Cioè se la tabella mi dice 0.9 io la chiave la Taro a 9 Nm e se mi da 2.6 la metto a 26 Nm?
 
Perfetto!! Grazie Pike!!
 
Sono io che non avevo capito cosa intendesse lui.. io avevo capito da a cioè da 0.7 a 0.9

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qua mia figlia ci sarebbe arrivata subito!! Ahahahahahahahahah!
 
Scusa, sono stato poco chiaro.
Purtroppo elearn usa questi DaNm che confondono le idee..
In effetti i bimbi, freschi di sistema decimale, conoscono i Da (deca) molto meglio di noi. LOL
Forse fiat fa scrivere e learn da una maestra in pensione. Solo loro usano Deca, tipo Decalitri, Decametri.... LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Certo che è una coppia bassissima in ogni caso...
E non ho ancora capito il range che danno, come va applicato. Avevo pensato che il primo valore sia magari con vite vecchia e l'altro con vite nuova... ma non ha molto senso.
Personalmente serro sempre ad una via di mezzo tra i due estremi indicati. ;)
 
Infatti pensavo di fare così.. solo che per ora ho trovato chiavi dinamometriche che non vanno sotto ai 9 Nm...
 
Io ho usato un cricchetto da 1/8 di pollice lungo 13cm per serrare le viti della valvola termostatica; di base, bisogna stringere poco, semplicemente.

Se vuoi una dinamometrica, cerca una 5-25nm,
 
Sì son quelle che usano i ciclisti ma comunque se vuoi fare a mano le appoggi e una piccola stretta, sulle 6 mm specialmente poco più che appoggiate.
 
Ne ho appena presa una su Amazon che fa da 7 a 104... Perfetta per quello che devo fare io..
 
No io intendevo tipo la Pro ma può essere valida anche quella della Decathlon se ben fatta: mio babbo ne ha una che usa nella macchina con un sistema simile, credo che prima di quelle a scatto erano fatte così.

Questa: [link non valido]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso