• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come funziona il freno a tamburo

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Scopriamo nel dettaglio da cosa è costituito un classico freno a tamburo e come funziona tutto il sistema...
 
Ottimo video. Come già ti dicevo in chat Giuseppe, hai spiegato molto bene il funzionamento e illustrato in maniera impeccabile le parti del freno. All' apparenza, sembra un dispositivo di semplice funzionamento, ma in realtà, tanti meccanismi lavorano in sinergia per far funzionare bene il freno, quindi saperne spiegare bene il tutto non deve essere facile.

Non voglio sembrare impertinente, ma ci potresti dare una valutazione dettagliata del tuo acquisto, per piacere?

Di nuovo complimenti :)
 
sto aspettando di montarli e provarli per fare il punto definitivo...
 
Ottimo @GDeltaG! io sulle frizioni degli scooter (quando li elaboravo) nonchè sulle ganasce freno, prima di montarli le intaccavo, questo per far defluire il materiale d'attrito che si limava ogni volta che laganascia veniva a contatto con il tamburo, in modo che nn rimaneva sulla superficie della ganascia che col tempo andava a vetrificarsi. Ovviamente questa è una cosa che facevo io e nn è detto che si deve fare...
aimg164.imageshack.us_img164_8912_img0882pn5.jpg
 
non sapevo di questa cosa infatti...non vorrei però che venga compromessa la stabilità del materiale di attrito (anche se non penso..)
 
Indietro
Alto Basso