• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Auto
VW Scirocco TSI
Non avendo trovato qualcosa di simile approfitto della sostituzione delle candele della mia auto per cercare di capire qualcosa circa il funzionamento del motore.

Queste sono le candele appena sostituite con 50.000 km all'attivo.

Si può capire qualcosa sul funzionamento del motore? Come dovrebbero apparire delle candele usate in un motore che funziona bene?

Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    162,1 KB · Visite: 246
dallo stato e dal colore delle candele si può capire molto, come eventuali infiltrazioni di liquido oppure olio nei cilindri per esempio, qui in fondo alla pagina trovi delle immagini di alcune casistiche più comuni...nel tuo caso comunque non si notano particolari anomalie..
 
Beh, a giudicare dalla foto che hai postato, le tue candele erano in buono stato. Il color nocciola sulla parte terminale e sulla filettatura è un indice di corretto funzionamento, inoltre non si notano particolari redisui o incrostazioni sugli elettrodi di massa e riesco anche ad intravedere la ceramica bianca che riveste l'elettrodo centrale della seconda candela, altro indice di corretto funzionamento del motore. Quindi, tutto sommato, a mio avviso non c'era nemmeno bisogno di cambiarle, dato che nonostante abbiano percorso 50.000 Km, il loro stato è ancora ottimale. Sicuramente potresti macinarci altri 50.000 Km con quelle candele. :thumbsup:
 
Concordo con entrambi...le tue candele hanno un ottimo color nocciola ...segno che il tuo motore gira bene e non hai particolari problemi...
Oltre a questo ti consiglio di cambiare le candele ogni 20-30.000 km ...per quello che costano ogni 2-3 anni meglio cambiarle ...consumerai meno e le candele bruceranno meglio essendo nuove...
 
Se vogliamo, è l'elettrodo che devi fotografare no la filettatura........
 
quoto, ma arrivare a sostituirle a 50.000km mi sembra troppo, le long life di solito sono garantite fino ai 30.000,e sono candele concepite appositamente.
 
grazie a tutti delle risposte, la sostituzione delle candele è prevista, secondo il programma service della mia auto, a 60.000km, io ho anticipato di 10.
comunque la prossima volta le sostituirò prima, alla fine sono costate circa 60€
 
60€???????????????????
Ma che candele hai messo? Di solito con 15€ te la cavi....NGK o Bosch
 
Candele di alto livello insomma :D Le tedesche richiedono sempre il meglio del mercato.
 
Che botta...
Ho fatto una ricerca su ebay e si trovano a circa 12€ l'una...direi che è una bella sberla...anche se hanno una lunga durata!
 
si questa e ormai è la politica dei nuovi motori, con manutenzione molto in là con i km percorsi ,in questo caso mi sembra che stiamo parlando di un motore tsi, turbocompresso ,con una inniezzione di benzina molto anticipata ,ad alta pressione ,tutto e molto più calibrato ,e misurato minuziosamente,quindi ci sta che le candele durino di più ,addiritura le versioni top in base alle esigenze di richiesta di potenza ,possono escludere l 'uso di uno o più cilindri .MMmmmh
 
Si ho visto anche io su ebay, alla fine tra spedizione e tempi di attesa sono andato dal ricambista!

Comunque si dani il mio è un tsi iniezione diretta.
La mia non ha il sistema di disattivazione dei cilindri, è stato montato solo sulle nuove.
comunque ho notato che la macchina al minimo gira meglio.
 
Sicuramente le candele nuove aiutano a bruciare meglio e consumi anche meno...
 
quelle che uso (NGK DCPR7E-N-10) nn le trovo a meno di 8€ l'una :( però rispetto alle concorrenti di altre marche fanno il loro "caldo dovere" :D
 
image.jpeg
In che condizioni vi sembra? Dovrebbe avere circa 60.000 km (non ricordo la marca, forse ngk, con dado da 16)
 
direi che sembrano in ottimo stato nonostante i kilometri...
In ogni caso io ogni 30.000 km le candele le cambio sempre...tanto per quello che costano...
 
Il color nocciola è indice di una buona carburazione, ma seguendo il manuale di uso e manutenzione andavano sostituite prima (40000 km).
 
Indietro
Alto Basso