• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come eliminare la colla dal parabrezza

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Durante le riprese del video riguardante l'igienizzazione dell'impianto di aerazione abbiamo scoperto questa cosa curiosa e abbiamo pensato di documentarla brevemente ;)

E voi avete scoperto altri prodotti utili a tale scopo?
 
In effetti non mi sono mai cimentato in questo tipo di lavoretto. Di solito, passo un prodotto professionale che usa mia madre per pulire i vetri delle cristalliere. Si chiama Window spray della marca Stanhome. Con questo prodotto pulisco tutto il parabrezza e ogni eventuale sporcizia colla compresa, se ne dovrebbe venir via...

Simpaticissimo come al solito. Ottimo tutorial:thumbsup:
Brava anche @Loryz per aver fornito il prodotto. Semplice ed efficace!:)
 
Io per togliere la colla dal vetro o anche usato il pulitore / sgrassatore per i freni
 
Io per togliere la colla dal vetro uso o lo spray per pulire il cruscotto (di solito l'Arexon) che contiene parecchi idrocarburi, oppure lo spray che si usa per sciogliere il ghiaccio sul vetro di inverno, entrambi sono micidiali :D
 
Io ho comprato appositamente il rimuovi etichette, perche' sulla bici avevo il codice a barre adesivo che con gli anni aveva fatto corpo unico col telaio e non riuscivo piu' a toglerlo. Ovviamente toglie anche la sola colla, pur essendo fatto per sciogliere l'intera etichetta, ma è sovrabbondante, considerato che la bompoletta costa parecchio.
Altrimenti il solito Wd40.
 
cavoli non sapevo che l'amuchina avesse questo effetto!!!!
Grazie della condivisione! Grazie Lory per questa chicca!:D
 
Un semplice spruzzatore domestico dal costo irrisorio marca chanteclaire, é potentissimo c'ho pulito la patina appiccicosa creatasi sulle plastiche della lybra con una spugnetta e un pò di olio di gomito, ora sono tornate a nuova vita!
 
Mitico lo sgrassatore del gallo. Lo uso sempre e lascia anche uno squisito odore di marsiglia :D
 
Ho provato proprio oggi a togliere la vecchia colla degli adesivi dal vetro e devo dire che funziona davvero e pensare che erano anni che dicevo "tra un pò la tolgo" e mai mi decidevo, scervellandomi poi su cosa si poteva usare.
Un grazie gigantesco a Delta e Loryz :D:D
 
Oggi ho tolto il porta tagliando dell'assicurazione ed ecco com'è venuto bello pulito il vetro con l'amuchina gel.

prima.jpg
dopo.jpg
 
Ottimo risultato, non conosco la composizione dell' amuchina gel ma se è la stessa di quella liquida (grosso modo una parte di varechina in dieci di normale acqua) bisogna sempre stare attenti a non farla andare sulla carrozzeria e sulle parti in metallo...
 
ho trovato gli ingredienti online:
Alchol Denat., Aqua, Carbomer, PEG-75 Ethoxylated Lanolin, Triethanolamine, Imidazolidinyl Urea, Dimethicone Copolyol, Propylene Glycol, Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Parfum, Limonene, Linalool, Citral, Geraniol, Hydroxycitronellal.
 
Conosco l' alchol denat.(urato) che è l' alcool comune elitico (e già questo potrebbe opacizzare la vernice della carrozzeria) e l' imidazolidinyl ha un nome a me familiare perché ha assonanza con l' imidacloprid che metto sugli alberi del mio giardino per liberarli dagli afidi : p

Mi sarei aspettato di trovare NAclO - ipoclorito di sodio (varechina) + formula del gel, affinché il prodotto avesse la dignità di chiamarsi amuchina, ma evidentemente questi elementi o non ci sono proprio (e quindi il prodotto non ha niente a che fare con la classica amuchina) o sono dentro i composti che hai linkato.

Cmq è solo una accortenza che indicavo di non farlo cadere sulla vernice della carrozzeria e sulle parti metalliche, perché l' amuchina è cmq un acido molto blando che viene usato anche per usi casalinghi come pulire l' insalata, quindi totalmente innocuo...ma cmq un acido.
 
Occhio. Ormai Amuchina è un "brand" e non rappresenta più il prodotto originario ma una linea di prodotti anche molto diversi tra loro. Penso che l'amuchina gel sia molto simile ad altri igienizzanti per le mani comparsi come funghi durante la "febbre" da influenza A. ;)
 
La parte che evapora velocemente di quel gel è un solvente poco aggressivo sulla pelle. E' quindi questo solvente che scioglie l'adesivo.

Al contrario di altri (WD40 per esempio) non lascia il velo lubrificante da pulire dopo ;)
 
Occhio. Ormai Amuchina è un "brand" e non rappresenta più il prodotto originario ..

Infatti la versione gel in questione è alcool elitico piu' altra roba tra aromi e composti della gelatina.
Forse la versione originaria (ipoclorito di sodio + acqua) era troppo facile da riprodurre : )
 
perché l' amuchina è cmq un acido.

L'Amuchina/Candeggina/Varichina/Ipoclorito di sodio/NaClO sono basici.
Tutto ciò che ha un pH superiore a 7 è basico, tutto ciò che ha il pH inferiore a 7 è acido ciò che ha il pH uguale a 7 è neutro.
Mi sa che sono conoscenze che risalgono agli insegnamenti di prima superiore.
 
Indietro
Alto Basso