- Auto
- Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Buongiorno, ragazzi, guardando un video su youtube di un'officina ufficiale mercedes canadese, in cui un suv con dash cam lasciata accesa, è stato tagliandato in 11 min e poi utilizzato per andare a mangiarsi un gelato, mi è venuta in mente la seguente considerazione:
1) io ho portato qualche anno fà la mia lancia ypsilon twinair con 1-2 anni di vita in una concessionaria ufficiale fiat x un danno importante al cofano posteriore (il mio carrozziere di fiducia era in ferie)e ho scoperto dal sistema satellitare e dal contachilometri (preventivamente da me visionato) che il carrozziere aveva fatto circa 20km all'andata e altrettanti al ritorno x andare al paese suo x prendere un attrezzo nella sua officina...questa è la scusa trovata con un pò d'imbarazzo, quando gliel' ho fatto notare...anche perchè come da prassi avevo avvisato l'assicurazione che l'auto era in officina(in caso di stacco batteria e conseguentemente sistema satellitare) e se ci fosse stato un incidente?
E cmq io l'auto la tratto in un certo modo, che ne so se quello si è messo a giocare col "turbo"...e se mi avesse procurato un danno al motore o al sistema twinair che è molto delicato, chi pagava?? e come dimostravo che erano stati loro la causa?
2) La punto portata dal mio carrozziere di fiducia è stata usata x andare a comprare ricambi x altre auto (visto da contachilometri e da astina calata del carburante).
3) sempre in passato la 500 del 71 lasciata da un meccanico per sostituire i tiranti del sistema sterzo è stata usata per farsi un giro con la scusa della registrazione della fasatura...certo hanno visto un motore preparato dietro al cofano...
Ora cerco di non lasciare le auto incustodite se possibile, ma come ci possiamo tutelare in questi casi?
1) io ho portato qualche anno fà la mia lancia ypsilon twinair con 1-2 anni di vita in una concessionaria ufficiale fiat x un danno importante al cofano posteriore (il mio carrozziere di fiducia era in ferie)e ho scoperto dal sistema satellitare e dal contachilometri (preventivamente da me visionato) che il carrozziere aveva fatto circa 20km all'andata e altrettanti al ritorno x andare al paese suo x prendere un attrezzo nella sua officina...questa è la scusa trovata con un pò d'imbarazzo, quando gliel' ho fatto notare...anche perchè come da prassi avevo avvisato l'assicurazione che l'auto era in officina(in caso di stacco batteria e conseguentemente sistema satellitare) e se ci fosse stato un incidente?
E cmq io l'auto la tratto in un certo modo, che ne so se quello si è messo a giocare col "turbo"...e se mi avesse procurato un danno al motore o al sistema twinair che è molto delicato, chi pagava?? e come dimostravo che erano stati loro la causa?
2) La punto portata dal mio carrozziere di fiducia è stata usata x andare a comprare ricambi x altre auto (visto da contachilometri e da astina calata del carburante).
3) sempre in passato la 500 del 71 lasciata da un meccanico per sostituire i tiranti del sistema sterzo è stata usata per farsi un giro con la scusa della registrazione della fasatura...certo hanno visto un motore preparato dietro al cofano...
Ora cerco di non lasciare le auto incustodite se possibile, ma come ci possiamo tutelare in questi casi?