• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Come cambiare la ruota alla macchina

J

johntrevor

Ospite
Ciao e complimenti per tutte le utilissime e precise guide, nonché per il forum che mi sembra già molto curato nei dettagli.

A proposito del serraggio bulloni delle ruote.... la coppia di serraggio è di 8,6 daNm (cioè 86 Nm) per ruote con cerchioni in lamiera, mentre è di 9,8 daNm (cioè 98 Nm) per ruote con cerchi in lega.
Fonte: Documentazione Tecnica-Elettronica (ufficiale) FIAT, per tutti i modelli Punto benzina II serie.

J

johntrevor

Ospite
Ciao,
considerando che si tratta della stessa meccanica rispetto alla II serie,ti consiglierei la stesso serraggio, ovvero 98 Nm nel caso di cerchi in lega, 86Nm se i cerchi sono in lamiera.
Scusamui se non posso esserti di ulteriore aiuto, non avendo il manuale d'officina della I serie, ma immagino si tratti delle stesse quantità!

S

skodafabia

Ospite
qualcuno che ne sia a conoscenza mi potrebbe aiutare:
sul libretto della mia skoda fabia 1.2tsi 105cv viene indicata una coppia di serraggio di 120Nm per qualunque cerchio(in lega o non)...mi sembrerebbe un po esagerata o sbaglio?
Pareri?

Alto Basso