• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come aggiornare sistemi BLUE&ME FIAT

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Salve a tutti, questo è il mio primo tutorial, spero possiate apprezzare e trovarlo utile
Ma ora bando alle ciancie, in questo tutorial vi spiegherò come aggiornare il BLUE&ME delle vostre fiat, alfa e lancia che comprendono:
  • BLU&ME 1a gen
  • BLUE&ME 2a gen
  • BLU&ME NAV
  • BLUE&ME MAP
  • BLUE&ME TOMTOM
Per prima cosa bisogna scaricare una versione di firefox portable modificata perchè il sito da cui scaricare l'aggiornamento utilizza flash player che come ben sappiamo non esiste più dall'inizio del 2021
link del drive per scaricare mozilla: https://drive.google.com/file/d/1nnLmHFnKK_JoqCbXi1f594-fzyiRGmMV/view
(il file è stato controllato con antivirus da pike e da me quindi è sicuro)
cliccate su scarica e dopo aver scaricato il file zip apritelo con winzip o winrar dovreste trovarvi in questa situazione:

Immagine 2021-10-07 023257.jpg


cliccate sul file cerchiato e vi aprirà mozilla senza nessuna installazione e vi troverete in questa situazione:
Immagine 2.jpg


Non fateci caso e aprite una nuova scheda e andate al seguente link:http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx/
e vi troverete questa pagina:
img3.jpg


cliccate run adobe flash:
img4.jpg


cliccate su allow e vi aprirà il sito di BLUE&ME
IMG5.jpg


Appoggiando il cursore su support si abbasserà una tendina dove ci sarà scritto download, cliccandoci vi aprirà la pagina seguente:
img6.jpg


Consiglio di usare il sito in lingua inglese perchè su quello in in italiano mancano alcuni file, basta cliccare sulla bandiera inglese in alto a destra.
inserite il modello di auto e vi spiegherà tutto il sito su come aggiornare il BLUE&ME della vostra auto!
Insieme alla guida su come aggiornare il sito vi spiegherà anche le nuove funzionalità implementate negli aggiornamenti più recenti.
 
Ciao! Nonostante la procedura molto chiara non riesco ad accedere al sito. Ovviamente avendo scaricato il Firefox che hai gentilmente messo a disposizione.
Messaggio doppio unito:

ho trovato il file su un forum estero. Purtroppo solo la versione 5.5. Aspetto che mi arrivi la chiavetta da 1gb domani (in teoria supporta fino a 8gb, ma anche in passato ho sempre avuto problemi con chiavette usb superiore a 2gb nella puntozza). Appena riesco a fare il lavoro vi dico e in caso positivo inserisco il link.
Messaggio doppio unito:

trovata una chiavetta da 4gb, fatto l'aggiornamento e...sembra funzionare correttamente. La procedura si è riavviata diverse volte durante l'aggiornamento (intorno ai 4 minuti di tempo totali). Ho fatto circa 90 minuti di conversazione con iPhone 12 e non ha dato problemi nonostante sia la versione 5.5.
Il link è il seguente:

https://www.fiatforum.com/threads/blue-me-5-5-full-version.493665/

in alto a destra trovate un "pulsante" arancione. Cliccare e scaricare la versione per Blu&me base o Blu&me Nav. Effettuare il download, estrarre in una cartella. Troverete le varie guide in diverse lingue. Seguitela passo passo e i giochi sono fatti!
L'aggiornamento è utile per:
Fiat: 500, Bravo, Grande Punto, Punto Evo.
Alfa Romeo: Mito, 159
Lancia Delta.

P.S. bisogna tenere il Bluetooth del telefono spento. A fine procedura invece, registrare nuovamente il dispositivo.
 
Ultima modifica:
Oggi non è andata bene. Mi sa che la versione 5.5 non è sufficiente
Messaggio doppio unito:

dopo 24 ore di sbattimento...aggiornato alla versione 5.6. Funziona anche la videochiamata whatsapp.
a questo link https://www.fiatforum.com/downloads/categories/blue-me.54/ trovate la versione 5.5 base e nav, la 5.6 base e nav della prima generazione
trovate anche le versioni per la seconda generazione.
Spero di esservi stato utile! di sicuro ho fatto risparmiare tempo...seguite le istruzioni.
 
Ultima modifica:
Signori, con grandissima delusione vi comunico che nonostante l’aggiornamento alla 5.6 il collegamento con iPhone non va più. Ieri sera è partito il fischio alle casse 🔊. E adesso si scollega e ricollega quando gli pare.

Forse sto facendo troppi post…
Ho fatto un’altra prova. Mi sa l’ultima che posso fare perché dopo non saprei più dove sbattere la testa…ho tolto la chiavetta con la musica dall’entrata USB. Il telefono (iPhone 12) ha ripreso a funzionare correttamente. Non so quanto durerà, però sono stato al telefono una ventina di minuti senza problemi. Scriverò tra un paio di settimane che adesso vado in ferie. Farò anche una prova con una chiavetta da 1gb che ho ordinato. Fin ora ho utilizzato una da 4gb. Se vanno in conflitto telefono e chiavetta però resta una cosa negativa. Bisognerà scegliere o l’una o l’altra.
Buon Natale 🎄 e buon anno 🎊 a tutti!!!
 
Buongiorno, si riesce ad aggiornare anche il blue&me della Lancia Ypsilon del 2013? Riesco ad ascoltare le chiamate ma non mi permette di ascoltare le canzoni da spotify, perché il bluetooth è abilitato solo per le chiamate.
 
Aggiornare il Blue And Me, probabilmente sì.
Ottenere la funzione che speri, molto probabilmente no.
Buon cavo jack.
 
Il sito http://www.blueandme.net/ non è più disponibile, ci sono alternative?
P.S. Come faccio per conoscere la versione attuale del blue&me della mia auto?
 
Come faccio per conoscere la versione attuale del blue&me della mia auto?
Leggendo il manuale?
ci sono alternative?
Oggi non è andata bene. Mi sa che la versione 5.5 non è sufficiente
Messaggio doppio unito:

dopo 24 ore di sbattimento...aggiornato alla versione 5.6. Funziona anche la videochiamata whatsapp.
a questo link https://www.fiatforum.com/downloads/categories/blue-me.54/ trovate la versione 5.5 base e nav, la 5.6 base e nav della prima generazione
trovate anche le versioni per la seconda generazione.
Spero di esservi stato utile! di sicuro ho fatto risparmiare tempo...seguite le istruzioni.
Oppure.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ornare-sistemi-blue-me-fiat.16415/post-272314

tieni conto che non partono due firefox assieme (motivo per cui io non posso controllare il tuo "non è più disponibile" se risponde al vero o no).
 
Per prima cosa bisogna scaricare una versione di firefox portable modificata perchè il sito da cui scaricare l'aggiornamento utilizza flash player che come ben sappiamo non esiste più dall'inizio del 2021
Inoltre dal 2018 TLS 1.1 è stato dichiarato EOL. E non tutti hanno "ammazzato" in quel momento i servizi basati su TLS 1.1. Da diverso tempo TLS 1.2 è necessario, ed il tuo adorato Microsfot (bleeding) Edge è dannatamente più recente e non supporta da anni TLS 1.1 Mavabbèdettagli.

Come è scritto da Edge... e come scrive Links. 2X, così lo leggi.
1682165462227.png


C'è sempre il messaggio di Tistunia...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/goto/post?id=290900
che punta ad altri forum.

Più di questo, considerando che non ho mai avuto in mano mia una autoradio BlueAndMe... non so che darti 🤷‍♂️
 
Sembra che il sito web sia inattivo
 

Allegati

  • Screenshot_20230422_224357_Brave.jpg
    Screenshot_20230422_224357_Brave.jpg
    211,1 KB · Visite: 15
Se accanto all'ingresso della chiavetta USB hai il simbolo di windows, allora non puoi ascoltare le canzoni tramite bluetooth
 
In teoria su quello non puoi ascoltare la musica con bluetooth.
Solo sull'ultimo uscito che non è microsoft
 
Inoltre dal 2018 TLS 1.1 è stato dichiarato EOL. E non tutti hanno "ammazzato" in quel momento i servizi basati su TLS 1.1. Da diverso tempo TLS 1.2 è necessario, ed il tuo adorato Microsfot (bleeding) Edge è dannatamente più recente e non supporta da anni TLS 1.1 Mavabbèdettagli.
Tenendo conto che restituisce "Connection Refused", direi che il problema non è Flash.
Lì non è in esecuzione un web server. Probabilmente è rimasto il dominio registrato, con tanto di puntamento DNS verso un IP che non si sa cosa faccia ora, e questo è il risultato.
 
Infatti, come dice @Andrea98 con il blue and me non si può ascoltare musica tramite bluetooth, solo tramite aux o con chiavetta usb. Il tuo dovrebbe essere il Blue and Me di seconda generazione. Il bluetooth serve solo per il comparto telefonico.
Solo con il sistema Uconnect (nelle sue varie evoluzioni) è stata aggiunta la possibilità di streaming audio bluetooth.
 
Il tuo dovrebbe essere il Blue and Me di seconda generazione.
Pensavo fosse di prima generazione. Il problema è che sul manuale non è indicata la versione e volendo procedere ad un aggiornamento, questa informazione è fondamentale.
 
Solo con il sistema Uconnect (nelle sue varie evoluzioni) è stata aggiunta la possibilità di streaming audio bluetooth.
Eh no😅
Perchè sulla punto potevo ascoltare la musica con il bluetooth. La punto era del 2016.
Andando a memoria il bluetooth si chiamava semplicemente bluetooth e non più blue&me.
Se non sbaglio il cambiamento ci fu tra il 2014 e 2015
 
Non si sarà chiamato uconnect…ma la solfa è la stessa. Tra il 2014 e il 2015 hanno dismesso il blue and me per passare ad altra tecnologia completamente differente, aggiungendo questa funzionalità.
 
Indietro
Alto Basso