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Colpito cordolo per errore, cerchione piegato e gomma “smangiata”

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ieri sera purtroppo è accaduto quanto non avrei mai voluto che accadesse: in una manovra frettolosa all’interno del parcheggio di un supermercato, ho erroneamente colpito di striscio lo spigolo di cordolo, una sorta di marciapiedi piuttosto alto... la mia auto è una Grande Punto Natural Power del 2013 con 286000 km.
Il risultato è piuttosto preoccupante:
Copricerchio piegato, cerchione anche e gomma (quasi nuova) pizzicata e danneggiata. La macchina viaggia normalmente ma io non mi fido: rischierò che esploda?? La gomma ha circa 15000 km ed è una Goodride RP28.
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Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Tieni monitorato la pressione, se fosse danneggiata la carcassa si sarebbe formato un bozzo. Se non perde pressione e nessuna deformazione evidente io andrei tranquillo. Se proprio vuoi stereo sicuro fai un salto dal gommista
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Fallo a prescindere. Se non ti piace quel che racconta (te la vuole far cambiare per forza) senti un secondo gommista.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Sei fortunato. Il danno non è grave. Il cerchio un gommista vecchia maniera te lo raddrizza con una buona martellata.
Il copricerchio lo cambi, la gomma e strusciata ma non tagliata. Controlla la pressione e stai sereno. È successo anche a me ed ho risolto come sopra.
 
Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Il gommista è un amico e compagno di squadra, mi fido ciecamente di lui, è l’unico che mi consente di acquistare le gloriose Goodride su internet e me le monta lui. La mia paura deriva dal fatto che a fine agosto dovrò fare un viaggio di 400 km (tra andata e ritorno) e mi preoccupa un po’ viaggiare così. Ho comunque una ruota completa di scorta con gomma Continental, però è del 2012 ed è reduce dal treno di gomme precedente
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Per me puoi stare tranquillissimo... il copricerchio è ovviamente solo estetica, il cerchio secondo me non è stato danneggiato, comunque se la macchina non vibra e la gomma non si sgonfia il cerchio per me è a posto. La gomma l'hai graffiata ma se non escono bozzi (che indicano un danneggiamento della carcassa e quindi va sostituita la gomma, e comunque escono subito) visto che non si vedono minimamente le tele puoi stare tranquillo, la spalla diciamo che è fatta "apposta" per sopportare piccole scalfiture come queste.
Se poi, considerato questo, vuoi andare a sentire il gommista per avere un parere competente fai solo che bene, poi valuti te cosa fare.
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sono d'accordo con quanto scritto dagli altri. Dalla foto, lo pneumatico non sembra aver subito danni gravi, e il cerchione, essendo in ferro, si sistema facilmente.
Ho preso diversi marciapiedi in vita mia, e sono stato costretto a cambiare gomma solo quando ho letteralmente strappato un pezzo del fianco o quando è comparsa una bolla.
Magari fai qualche foto ben illuminata da altre angolazioni, così vediamo se ci sono bozzi sul fianco dello pneumatico
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
La spalla potrebbe anche presentare una micro frattura al suo interno, ma finché non ci sono bozzi evidenti, come già detto dagli altri, non dovresti avere problemi.
Per contro invece potresti riscontrare un lieve perdita di pressione, anche se lo pneumatico non ha subito danni, a causa della piegatura del cerchio che potrebbe lasciar trafilare un po' d'aria, specie quando la vettura è in movimento.
In ogni caso la gomma va smontata per aggiustare il cerchio, contestualmente potrà essere controllata attentamente dall'occhio esperto del gommista, che provvederà anche alla riequilibratura della ruota, e sei apposto. Già che ci sei, non dimenticare di far controllare la pressione di gonfiaggio della ruota di scorta.
 
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