• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Collettori acciaio inox sporting 2001

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sul'auto in profilo? Soldi buttati a mio parere.
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
i collettori in sé sono la parte più importante di una buona linea di scarico. i contro? il costo e il fatto che ci devi comunque abbinare una mappa. dunque si ricade nell'osservazione di pike
 
Auto
Fiat punto sporting 1.2 16v 80cv - 2001
Sul'auto in profilo? Soldi buttati a mio parere.
La domanda può anche essere riferita a una sporting con 1 km :) li consigli oppure no? Hai avuto occasione di provarli?
Messaggio doppio unito:

i collettori in sé sono la parte più importante di una buona linea di scarico. i contro? il costo e il fatto che ci devi comunque abbinare una mappa. dunque si ricade nell'osservazione di pike
Hai qualche marca? Perché i più popolari (ragazzon supersprint ecc non li producono più)
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
scusa ma non credo che pike si riferisse al chilometraggio che hai ma al tipo di motore.
io non ho marche perché purtroppo sono più orientato alle auto giapponesi che hanno i loro preparatori specifici di pezzi. la dura realtà è che secondo me dovresti sentire un artigiano che li fa su misura, inutile dire che il prezzo schizza sulle 600 euro almeno da quel che mi risulta...

anche a me piacciono le modifiche ma bisogna tenere davvero in considerazione spesa-resa se ti metti in una roba del genere allora tanto vale farsi rivedere anche la testata col flussometro, non so se mi spiego...
sei sicuro di voler spendere per ottenere i cavalli che ho io per dire? che sono sì divertenti ma nulla di che? lavori di questo tipo sono già più capibili su una punto gt

una buona alternativa per te se ti eccita il tentativo di ottenere qualcosina in più è di battere il mercato dell'usato. allora si' inizia ad avere già più senso...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il discorso è proprio la spesa/resa.
Tirare fuori altri CV da un motore come il 1.2 16V è... costoso. Farlo su un'auto "comune" come la Punto Mk2 potrebbe essere un discreto quantitativo di soldi buttati se (e sottolineo se) il resto dell'auto ha bisogno delle cure "tipiche" di un'auto simile, cioè impianto frenante, sospensioni, boccole, supporti motore, abitacolo, servosterzo.

Inoltre... Al contrario del 1.8 della HGT è complesso trovare un prodotto che "da' qualcosa", che è facile da montare, che non manda a ramengo l'omologazione e che costa una cifra ragionevole.
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
posso risponderti onestamente? io su questi pezzi ci vado coi piedi di piombo. farei fatica io stesso a scegliere perché molto diffidente. è materiale che deve essere studiato sul serio. fatto, testato, bancato, sistemato ecc... e non essendo un illuso ho il timore che questi componenti non abbiano chissà quale sviluppo dietro. per quello ti consigliavo vivamente di cercare qualcosina di usato, così fai da cavia senza rimetterci troppo...

direi che in base al tuo budget puoi anche fare questo tentativo perché parti con un collettoraccio di serie, quindi diciamo che ehm..visto il kat di mezzo... il nuovo acquisto potrebbe soddisfarti.

ad ogni modo se ti butti, cerca di fare qualcosa in più oltre allo scarico completo
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ne avevamo già parlato.
Ma, dato che la modifica obbliga la rimozione del catalizzatore e ciò va contro la policy del forum, la discussione è stata oscurata.
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
è vero il cat con quei collettori va tolto...ma è altrettanto vero che per ragioni che conosciamo molto bene, va rimesso sotto come era sulle euro due...
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
si infatti, mettendo quei collettori e il 200 celle la discussione torna a essere valida XD
comunque davide credo che coi 4-2-1 perderai qualcosa agli alti.
 
Auto
Fiat punto sporting 1.2 16v 80cv - 2001
Ne avevamo già parlato.
Ma, dato che la modifica obbliga la rimozione del catalizzatore e ciò va contro la policy del forum, la discussione è stata oscurata.
Ho provato a cercare una discussione a riguardo ma pultroppo non ho trovato nulla, magari mi è sfuggita
Messaggio doppio unito:

si infatti, mettendo quei collettori e il 200 celle la discussione torna a essere valida XD
comunque davide credo che coi 4-2-1 perderai qualcosa agli alti.
È invece si recupera ai bassi?
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
si con il 4-2-1 va un po' meglio ai bassi.. ma agli alti non è che si perde chissa cosa.. anzi quel motore ha solo gli alti..:D
 
Alto Basso