• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Codice stampigliato su componente elettronico: chiedo aiuto

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!

Ho sotto mano il notebook guasto di un mio amico. Il difetto consiste in un corto circuito netto fra i poli della presa del caricabatteria. Ho smontato il pc e, sulla scheda madre, in prossimità della suddetta presa, ho trovato due diodi guasti: uno letteralmente esploso, l'altro visivamente integro ma in corto circuito.
Provando col tester sulle piazzole, i diodi sono in parallelo fra loro e in antiparallelo alla linea di alimentazione.

Visivamente si presentano come questo in foto:
diodo.jpg
Però hanno un codice stampigliato col quale, cercando in rete, non sono riuscito a trovare nessuna informazione.

Il codice, su due righe, è il seguente:
YS9
B22A

Qualcuno conosce il componente? Sono dei diodi particolari? Ogni dritta è ben accetta.
Grazie anticipatamente :thumbsup:
 
Che sia un diodo ci sei arrivato da solo.
Quel B22A dovrebbe essere un anti ESD da 22V (fai una ricerca con EDS Suppressors e TVS Diodes) e controlla se è vicino a carichi induttivi o qualcos'altro che può dar luogo a un transiente da eliminare come switching, MOSFET e cose del genere.

Il fatto che abbia le barre come quelle del lato M della tua foto, mi fa pensare che sia unidirezionale.
 
Sempre preciso ed esaustivo, ti ringrazio molto.
 
@gioe, grazie alle tue preziose informazioni, sulle quali ho basato delle ricerche in rete, il quadro è decisamente più chiaro.

I diodi sono saldati subito a valle del connettore dove si attacca il caricabatteria del computer. Il negativo dei diodi è collegato al positivo del connettore, il positivo dei diodi al negativo del connettore. A questo punto credo che la loro funzione sia quella di proteggere proprio dai transitori provenienti dall'alimentatore/caricabatteria. Ed è perfettamente sensato il fatto che siano unidirezionali, visto che siamo in presenza di corrente continua.

Restano due dubbi (uno amletico e uno normale). Il dubbio amletico è: se la coppia di diodi (o transil, se vogliamo chiamarli così) si è fatta così male, quanto è probabile che la scheda madre abbia subito anche danni più gravi?

Passiamo all'altro dubbio: perché non ho trovato e continuo a non trovare nulla con quel preciso codice? Solitamente, quando si tratta di componenti fuori produzione, salta fuori qualche risultato (magari un datasheet) da cui si riesce a risalire a un componente sostitutivo. Questo invece sembra che non sia mai esistito.
 
Ehm... il problema è che non sto cercando i comunissimi diodi M7: ho pubblicato quella foto solo per visualizzare la forma del componente. Ti ringrazio comunque per l'interessamento :thumbsup:
Visivamente si presentano come questo in foto:
diodo.jpg
Però hanno un codice stampigliato col quale, cercando in rete, non sono riuscito a trovare nessuna informazione.

Il codice, su due righe, è il seguente:
YS9
B22A
 
Copia incolla da SMD-codes - Active SMD semiconductor components marking codes

Identifying the manufacturers type number of an SMD device from the package code can be a difficult task. Unfortunately, each device code is not necessarily unique. It is possible for various manufacturers to place different devices in the same case with the same SMD-code. For example, with a 6H SMD-code in a SOT-23 case might be either a npn-transistor BC818 (CDIL) or a capacitancediode FMMV2104 (Zetex) or a n-channel JFET transistor MMBF5486 (Motorola) or a pnp-digital transistor MUN2131 (Motorola) or a pnp-digital transistor UN2117 (Panasonic) or a CMOS-integrated circuit- voltage detector with reset output R3131N36EA (Ricoh). Even the same manufacturer may use the same code for different devices. To identify a particular SMD device, is necessary to identify the manufacturer, package type and note the SMD code printed on the device

Riesci a postare una foto a colori del componente con le sue dimensioni precise e il package (tipo DO-214AC, UltraMite, SOD-323, roba del genere per carpirci.

P.S. dimenticavo: spesso i produttori stampigliano anche la data di produzione o il lotto, quando lo fanno una ricerca che corrisponda esattamente al componente capisci che è quasi impossibile.
 
Identifying the manufacturers type number of an SMD device from the package code can be a difficult task.
Non pensavo potesse essere tanto difficult... Fra l'altro, spulciando in rete, ho constatato che diversi produttori adottano dei codici specifici per i componenti distribuiti in bobina, destinati alla produzione meccanizzata.

Il diodo in questione misura 48mm sul lato più lungo (esclusi i terminali), 35mm sul lato corto e 18mm di spessore. In base alla forma e alle dimensioni, il package dovrebbe essere di tipo DO-214AA.

Vediamo se dopo riesco a postare una foto decente.
 
5 cm ???


---------------------------------------

ho fatto una ricerca forse troppo rapida, comunque ho trovato questi due al volo,
il secondo mi sembra più simile (SMB22A)
Messaggio doppio unito:

eccone 1 altro
 

Allegati

  • ASB22A.pdf
    183 KB · Visite: 15
  • SMB22A.pdf
    74,1 KB · Visite: 16
  • 1SMB22A.pdf
    299,2 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Ops… hai ragione. Intendevo 4,8 3,5 e 1,8mm.
Messaggio doppio unito:

Intanto vi ringrazio nuovamente per il vostro aiuto.

La foto ci ho provato a farla ma viene proprio male. Ho misurato con maggiore precisione il diodo e confermo le misure, a parte lo spessore che è 2,1 mm e non 1,8.

@edesmo quei datasheet li avevo trovati ma non mi era chiaro se i diodi in questione fossero equivalenti o meno. Ora mi pare di capire -e in effetti @gioe me lo aveva lasciato intuire nel suo primo intervento- che l'unica parte del codice cui fare affidamento è "B22A", il resto non sembra "decifrabile" a ritroso e probabilmente neppure mi serve.

Al momento comunque ho deciso, di comune accordo col mio amico, di sospendere il tentativo di riparazione, principalmente perché il computer è ormai vecchiotto: magari riparo questo problema (ammesso che coi diodi nuovi si risolva) e dopo un mese se ne presenta un altro.
Lui intanto si compra un computer nuovo, io ordino da Aliexpress una partita di diodi nuovi, che arriveranno fra non meno di un mese e poi, con calma e senza troppe pretese, proverò a riparare questo pc.
Ovviamente, visto che vi ho coinvolti e mi siete stati molto d'aiuto, non mancherò di aggiornarvi.

Al di la di tutto comunque sono contento perché ho imparato delle cose che non conoscevo, il che è sempre un bene per un autodidatta come me. :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti!

Torno all'attacco con un componente che ho recuperato da una scheda elettronica, proveniente forse da un vecchio fotocopiatore. Ecco qualche foto:

IMG_20201025_201849.jpg
(di profilo)

IMG_20201025_201855.jpg
(dall'alto)

IMG_20201025_201902.jpg
(da sotto)

IMG_20201025_201923.jpg
Quest'ultima foto è la vista frontale del lato sinistro rispetto a quelle postate sopra. Questa parte è metallica mentre tutto il resto è in plastica. La zona inferiore è riempita in resina, come quella che si usa per isolare i trasformatori.
Esternamente non ci sono parti movibili, però mi da l'impressione che internamente ci sia qualcosa che ruota.
Col multimetro ho misurato continuità fra due piedini (quelli "centrali" all'apice dell'arco formato da tutti i piedini), mentre tutte le altre combinazioni di piedini sono aperte fra loro.

Cosa potrebbe essere? Una sorta di selettore comandato elettricamente? Mi piacerebbe saperlo più per curiosità che altro.

Grazie a tutti e buona serata! :)
 
Sparo la cosa più ovvia e banale: somiglia tanto ad un trasformatore per alta tensione da tv. Se la scheda da cui lo hai tolto era di una fotocopiatrice forse era una laser? ? ? ? ?
Ricordo che in passato smontando schede recuperate capitavano componenti strani come questo.
 
Secondo me è un trasformatore flyback
 
Buonasera a tutti!

Torno all'attacco con un componente che ho recuperato da una scheda elettronica, proveniente forse da un vecchio fotocopiatore. Ecco qualche foto:

Vedi l'allegato 35006
(di profilo)

Vedi l'allegato 35007
(dall'alto)

Vedi l'allegato 35008
(da sotto)

Vedi l'allegato 35009
Quest'ultima foto è la vista frontale del lato sinistro rispetto a quelle postate sopra. Questa parte è metallica mentre tutto il resto è in plastica. La zona inferiore è riempita in resina, come quella che si usa per isolare i trasformatori.
Esternamente non ci sono parti movibili, però mi da l'impressione che internamente ci sia qualcosa che ruota.
Col multimetro ho misurato continuità fra due piedini (quelli "centrali" all'apice dell'arco formato da tutti i piedini), mentre tutte le altre combinazioni di piedini sono aperte fra loro.

Cosa potrebbe essere? Una sorta di selettore comandato elettricamente? Mi piacerebbe saperlo più per curiosità che altro.

Grazie a tutti e buona serata! :)

Si chiama trasformatore di riga utilizzato sui televisori a tubo catodico.
 
Stiamo chiamando la stessa cosa in 3 modi diversiLOL
 
Eccone uno inscatolato:
DSCN7102.JPG DSCN7103.JPG DSCN7104.JPG
 
Intanto vi ringrazio per il vostro interessamento.

Mi sa che ci avete preso.
Anche il mio capo, che riparava tv negli anni '70, mi ha confermato che si tratta di un trasformatore. Lui lo ha chiamato trasformatore di riga, o, appunto, flyback.
Semmai è rimasto stupito nell'apprendere che proviene da un fotocopiatore laser e non da una tv.
In effetti, per il principio di funzionamento del motore di stampa laser, ha perfettamente senso che quel trasformatore concorra a generare le emissioni del fascio laser in modo sincrono col resto della meccanica.

La cosa curiosa è che tanti anni fa con le cartucce toner e le stampanti/fotocopiatrici laser ci lavoravo: rigeneravo i toner e facevo piccola manutenzione alle macchine (più che altro pulizia ai meccanismi e poco altro), ma al "cuore" elettrico non c'ero mai arrivato.
Credo che approfondirò ancora l'argomento. Grazie davvero per le vostre indicazioni. :thumbsup:
 
Intanto, per me non è che : " ...mi sa che ci avete preso... ", io li riparavo e li riparo ancora, quindi è lui.Ne esistevano molteplici tipi, addirittura esistevano televisori con i triplicatori, che lavoravano insieme al trasformatore.
Il trasformatore Flyback ( comunemente detto dai tecnici trasformatore di riga ) genera una tensione altissima proprio per far accendere il tubo catodico.
Quando era utilizzato su tv, appunto per i tv a tubo catodico, nel momento in cui accendevate il tv, si sentiva una specie di scarica, generata proprio dal trasformatore in questione. Successivamente all'accensione, si vedeva la " famosa " nebbia, se il tv non aveva l'antenna attaccata o se erano presenti problemi all'impianto d'antenna o se il tv aveva qualche altro problema a livello elettronico.
Se invece era tutto ok, allora vedevate l'immagine, e su alcuni tv appariva prima l'audio ( appariva prima inteso come per una frazione di secondo ) e poi l'immagine.
 
Indietro
Alto Basso