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Clio Storia mk2 1.2 8v - Pulizia corpo farfallato

apollokid

Autore di Tutorial
Auto
Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Buongiorno a tutti, ieri ho pulito il corpo farfallato all'auto in questione (quella di mia madre) in occasione del classico cambio olio + filtri. Non era praticolarmente sporco, anche perchè non fa molti km (solo 47.000 per un'auto del 2007).
Trattandosi di un corpo farfallato motorizzato (sono abituato a quelli ancora con il filo :Shamefully:) ho evitato di spingere sulla farfalla e mi sono pertanto limitato a dare qualche spruzzata di pulitore a motore acceso con l'aiuto di una seconda persona che dava delle accelerate tenendo il motore su di giri.

Nonostante le ricerche che ho fatto nel forum non sono riuscito a trovare traccia di questa cosa: quando il corpo farfallato è del tipo motorizzato, qual'è la procedura per pulire bene?
OK , la cosa migliore è smontarlo e va bene, ma se poi non si riesce a far aprire la farfalla come si fa a pulirla bene sui bordi e sulla battuta? Alla fine è li che è veramente importante e non dietro o sui bordi del condotto.

Io ho trovato un video di questo attrezzo che permette di aprire il corpo farfallato elettricamente (con il cavo ovviamente non servirebbe e sarebbe tutto più semplice)

Ma tutti quelli che hanno un corpo farfallato moderno come fanno a pulirlo? Se spingi sulla farfalla per aprirla non la danneggi? (Io nel dubbio me ne sono guardato bene)
 
Riprendo questa discussione perché mi trovo anch'io nella situazione di dover pulire un corpo farfallato motorizzato e non comandato dal cavo.
Si tratta di una Citroen C3 del 2007. Il corpo farfallato è parecchio sporco, infatti la carburazione non è molto fluida. Anche solo pulendolo esternamente è già migliorata parecchio e vorrei quindi smontarlo per una pulizia completa.
La mia domanda quindi è: posso semplicemente scollegare il connettore elettrico, smontare il corpo farfallato e pulirlo aprendo tranquillamente la farfalla o faccio dei danni?
Mentre lo pulivo esternamente da montato ho provato ad aprire leggermente la farfalla, che non ha opposto resistenza e ho visto parecchio sporco all'interno. Poi all'accensione non ci sono stati problemi di minimo instabile e il motore girava bene.
Cosa mi consigliate? Avete dritte sulla procedura di autoapprendimento che andrebbe fatta dopo la pulizia?
Grazie a tutti quelli che possono essermi d'aiuto!
 
Dopo aver visto vari video di youtubers non italiani che smontavano allegramente corpi farfallati elettronici, aprendo a fine corsa la farfalla e pulendo bene tutto, mi sono deciso a provare a fare lo stesso. Del resto la farfalla era talmente sporca, che dava evidenti problemi di carburazione.

È andato tutto liscio: ho staccato la batteria, scollegato il connettore, smontato il corpo farfallato, aperto lentamente la farfalla e fermata in posizione aperta con un manico di cacciavite. Così l'ho potuta pulire bene dal molto olio incrostato (quando ho comprato l'auto usata, il livello dell'olio motore era sopra il massimo e forse è per questo motivo che si è sporcata tutta).

Una volta rimontato il CF ho fatto l'autoapprendimento: quadro acceso per trenta secondi e poi spento per trenta secondi.
All'accensione era tutto perfetto e la carburazione è tornata normale, senza strappi e con riprese più pronte.

Ovviamente parlo della mia auto, non so se altri CF si comportino in maniera diversa.
 
Fra qualche settimana, dopo almeno due pieni, raccontaci se sono cambiati i consumi 🙂
 
Incidentalmente potrebbero anche aumentare, se senti l'auto più pronta a reagire e ti viene un po' di voglia di tirare le marce...
 
Quando si accende il quadro con la chiave il corpo farfallato viene sempre resettato
nella posizione della farfalla su tutti i corpi gestiti elettronicamente ...
Quindi lo si può smontare completamente perchè il motorino elettrico che muove
la farfalla non ha un fine corsa , il fine corsa viene memorizzato dalla posizione della
farfalla ad ogni accensione del quadro venendo prima chiusa completamente e poi
aperta di qualche grado se il corpo non ha la valvola bypass per il minimo .
Sulla Fiesta lo avevo smontato completamente sfilando la farfalla dopo aver svitato
le due viti sull'alberino di rotazione ed avevo poi sfilato anche l'alberino per poter aver
tutto il condotto libero che ho lucidato con ovatta e polish per carrozzeria .
Mi ero marcato col pennarello i punti d'incrocio ruote dentate di motorino
ed alberino ma alla fine il motorino , come ho scritto sopra , non ha un fine corsa
quindi non sarebbe neanche servito .
Più che per lo sporco su quello che ho lucidato io si era formato un leggero scalino
sulla battuta della farfalla che frenava l'apertura della farfalla per lasciarla poi aprire
di colpo quando riusciva a scavalcare il gradino , aprendo quindi troppo e venendo
subito richiamata in chiusura generando un minimo molto irregolare .
 
Bel lavoro! In effetti, attorno all'alberino si pulisce perfettamente solo smontando tutto, ma non sapevo se fosse possibile...
 
Sulle vag fa un check al quadro ma la taratura va fatta per forza via diagnosi.
 
Sulla mia Stilo, con motore 1.800 16V. ogni volta che si spenge il motore, la centralina fa un reset sul corpo farfallato.
 
Scusate la domanda, c'è un modo per verificare se questo checkup avviene ad ogni accensione del quadro o no? Si vede la valvola fare il test tipo le lancette di alcuni contagiri/tachimetri? (Il primo che mi viene in mente èquello del vecchio monster ducati)
Lo avete letto in qualche manuale di officina?
 
Anche a me fa il checkup inserendo e togliendo l'accensione ma non è la stessa cosa che farlo via diagnosi. La macchina è cambiata vistosamente da quando l'ho fatta.
 
Io sulla Stilo avevo sentito un " rumore " ogni volta che spengevo il motore. Poi ho fatto più attenzione al " rumore " e mi sono reso conto che veniva dal copro farfallato. Poi ho comprato il manuale d'officina e l'ho letto direttamente sul manuale.
Per verificare, puoi staccare il tubo dell'aria che va al corpo farfallato, aprire il quadro e richiuderlo, dovresti riuscire a vedere la farfalla muoversi.
 
Infatti , staccando il manicotto di aspirazione si vede la farfalla eseguire
prima un'apertura completa e poi tornare in chiusura ogni volta che si accende
il quadro con la chiave . Sul gruppo VW non saprei , sono decenni che ho
abbandonato quella casa
 
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