• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Clio Storia mk2 1.2 8v - Pulizia corpo farfallato

apollokid

Autore di Tutorial
Auto
Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Buongiorno a tutti, ieri ho pulito il corpo farfallato all'auto in questione (quella di mia madre) in occasione del classico cambio olio + filtri. Non era praticolarmente sporco, anche perchè non fa molti km (solo 47.000 per un'auto del 2007).
Trattandosi di un corpo farfallato motorizzato (sono abituato a quelli ancora con il filo :Shamefully:) ho evitato di spingere sulla farfalla e mi sono pertanto limitato a dare qualche spruzzata di pulitore a motore acceso con l'aiuto di una seconda persona che dava delle accelerate tenendo il motore su di giri.

Nonostante le ricerche che ho fatto nel forum non sono riuscito a trovare traccia di questa cosa: quando il corpo farfallato è del tipo motorizzato, qual'è la procedura per pulire bene?
OK , la cosa migliore è smontarlo e va bene, ma se poi non si riesce a far aprire la farfalla come si fa a pulirla bene sui bordi e sulla battuta? Alla fine è li che è veramente importante e non dietro o sui bordi del condotto.

Io ho trovato un video di questo attrezzo che permette di aprire il corpo farfallato elettricamente (con il cavo ovviamente non servirebbe e sarebbe tutto più semplice)

Ma tutti quelli che hanno un corpo farfallato moderno come fanno a pulirlo? Se spingi sulla farfalla per aprirla non la danneggi? (Io nel dubbio me ne sono guardato bene)
 
Alto Basso