• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Clio S 1.4 78cv '92 - Temperatura liquido elevata

Auto
Renault Clio S 1992 1.4 78 Cv
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo vorrei parlarvi del mio problema che riguarda la temperatura Dell acqua che anche quando faccio pochi metri gia mi sale in temperatura
L'acqua nella vaschetta e marrone quando la macchina cammina
Ps ho sostituito il motore con un energy a carburatore della renault 19 1400
Posso mandare foto per farvi capire meglio il problema
L'auto non perde ne acqua ne olio
Grazie del interessamento
 
Se è color marrone può essere la guarnizione della testata da rifare ... guarda se aperto il tappo del liquido vedi chiazze d'olio .
 
Nessuna chiazza di olio e come fosse ruggine premetto che il motore era spurgato quando lo preso e poi non so ci vuole del liquido adatto? io ho messo l'acqua parecchio tempo fa
 
L'acqua non và bene , ci vuole il liquido radiatore apposta , sul libretto c'è scritto se colore blu o rosso .
Ora se possiamo escludere la testa , visto che hai acqua nel circuito io farei un tagliando della distribuzione compresa pompa acqua + termostato e liquido corretto .
Aspetta altri pareri ..
 
Il mio meccanico dice che l'ha sostituita la pompa il termostato me lo ha bucato non so il perché non ho piu il foglio dove ce scritto il liquido adatto la dovrò portare alla renault per sapere che liquido ci vuole ?
 
Aspetta altri pareri , per il liquido si riesce a trovare comunque , basta fare qualche ricerca .
Per il termostato bucato non è una cosa positiva , chiedigli perché lo ha "bucato" al meccanico .

Ps. guarda il tuo codice motore , è questo : E7J601 ?
Se è questo dovrebbe essere rosso il liquido radiatore .
L'ho visto quì :
http://carirac.com/antigelo/renault/clio.html
 
Rhutten a catalogo ha liquidi radiatore di sette colori diversi...
Basta chiamare i fluidi con il colore, per piacere :cry::cry::cry::cry:
 
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo vorrei parlarvi del mio problema che riguarda la temperatura Dell acqua che anche quando faccio pochi metri gia mi sale in temperatura
L'acqua nella vaschetta e marrone quando la macchina cammina
Ps ho sostituito il motore con un energy a carburatore della renault 19 1400
Posso mandare foto per farvi capire meglio il problema
L'auto non perde ne acqua ne olio
Grazie del interessamento
Hai lo stesso motore della mia R19, con la differenza che la mia è a iniezione elettronica, ma la meccanica è identica. Non è un motore particolarmente veloce ad entrare in temperatura, visto che porta 5,2 litri di refrigerante, che non sono pochi per un 1.4. Quindi se ti sale in temperatura subito, hai l'acqua marrone e il meccanico ti ha bucato la termostatica, è praticamente sicuro che la guarnizione di testa non tiene. Il liquido che porta in origine è quello inorganico, di solito di colore blu. Senz'altro non è una buona cosa avere solo acqua, ma credo che il problema sia ben più grave.

--- Messaggio doppio unito ---

Codice motore e6j la mia è a carburatore
Esatto, la mia è E7J perchè è la versione a iniezione.
 
Mi consigliate di portarla alla renault ? Su per giu i prezzi a quanto mi aggiro?
Ho speso quasi 1000 euro tra motore e distribuzione ho dei dubbi che mi abbia sostituito la pompa dell acqua

--- Messaggio doppio unito ---

Domani vi posto qualche foto
 
Rhutten a catalogo ha liquidi radiatore di sette colori diversi...
Basta chiamare i fluidi con il colore, per piacere :cry::cry::cry::cry:
Ma sarà un'eccezione di qualche produttore di fascia alta o che differenzia i suoi prodotti per avere più mercato , solitamente sono rosso e blu .
In carrozzeria due ne trovi , rosso e blu .
Nelle officine meccaniche pure .
Se poi tu gli porti il rhutten giallo , certo che ti mettono quello .
 
Mi consigliate di portarla alla renault ? Su per giu i prezzi a quanto mi aggiro?
Ho speso quasi 1000 euro tra motore e distribuzione ho dei dubbi che mi abbia sostituito la pompa dell acqua

--- Messaggio doppio unito ---

Domani vi posto qualche foto
Il prezzo dipende dal problema, non si può fare un preventivo a distanza, io ho fatto solo un'ipotesi. Portarla in un'officina autorizzata Renault la vedo inutile, un buon meccanico generico costa meno. In ogni caso credo che l'intervento potrebbe costare più dell'auto.
 
Ho letto tutto unico problema vorrei sapere il giusto che ci vuole so che ci vogliono 5 litri pero non so se mettere il blu o il rosso faro fare prima una spurgatina come si deve e poi lo rabbocco faro vedere anche la guarnizione della testa per sicurezza
 
Se ti limiti a togliere l'acqua e metti il refrigerante, usa quello blu; per mettere il rosso dovresti fare il lavaggio del circuito. In ogni caso quel motore nasce con il blu.
 
Faro spurgare e lavare tutto il circuito sara pieno di ruggine quindi mettero il blu come dice il costruttore
 
Se fai lavare il circuito, allora tanto vale che metti il rosso. Più efficace e duraturo. Imho
 
La discussione è interessantissima e ti ringrazio per avermela citata , a pagina 1 dice questo :
" IAT= Inorganic Additive Technology (antigelo standard a base di glicole etilenico)
OAT= Organic Acid Technology (antigelo con additivazione di inibitori organici)
HOAT= Hybrid Organic Acid Technology (antigelo ibrido, utile per sostituire il tipo IAT)"
A pagina 2 dice ( sempre terzimiky ) che i vari nuovi colori sono utilizzati dalle diverse case per identificare il tipo di liquidi a seconda delle caratteristiche e verificare in garanzia se vengono utilizzati liquidi diversi .
Ora ammetto di aver letto solo due pagine ( 1/2 ) ma mi pare di poter continuare a dire che ci sono due liquidi : rosso e blu .
I nuovi colori si trovano su automobili di nuova produzione quindi volendo fare un "upgrade" torna utilissima la guida ti @terzimiky , diversamente per auto diciamo fino al 2010 ? .. ci sono i soliti 2 colori .
Correggetemi se sbaglio ..
 
L'ho ripetuto in tanti post ed in tanti topic: chiamate i fluidi per marca e tipo, non per colore. E' un attimo fare un macello solo "nascosti" dal colore
Vedi con la Citroen C3 come ho avuto io.
 
Indietro
Alto Basso