• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Clio III 1.2 - Rumore pompa benzina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
clio III 1.2
buona sera
da quache giorno la pompa della benzina è diventata rumorosa, è lo stesso rumore che si avverte appena si gira la chiave nel cruscotto e poi dopo un attimo sparisce, peccato che dopo che accendo la macchina, come ho scritto, ricompare.
Forse è sporca non so, ma per sicurezza prima di partire per le vacanze preferisco cambiarla.
Non mi è mai capitato di cambiarla, quali accortezze devo seguire?
 
Forse si sono usurate alcune parti interne della pompa, o forse il filtro benzina sporco. Prova a fare una bella pulizia al vano motore, e vedi se persiste. Nel caso del filtro benzina sporco, credo che potresti provare a fare tipo 10 € di benzina super, così da pulire per bene le parti. Molte volte i rumori alla pompa carburante sono derivati da miscele scadenti. Per sicurezza, aspettiamo anche i pareri degli altri membri del gruppo, che sicuramente sapranno darti soluzioni più esaurienti delle mie. ;)
 
Bisognerebbe sentire il rumore perché pure la mia pompa benza che ha due anni e 40 000 km non è silenziosa quella della Mk2 è cosi che poi usurandosi tende ad aumentare un po il rumore
 
@m_marco nel titolo va indicata anche l'auto come da regolamento, questa volta l'ho fatto io..
 
Difatti pensavo che parlava di una Punto
 
Se la pompa è rumorosa la farei vedere prima che ti lascia a piedi...e poi l'unica cosa è il carro attrezzi...
 
stesso problema su clio III 1.2 tce lo fa da anni a seconda di come gli gira, mai un problema, ultimamente è sparito abbastanza ma ho cambiato benzinaio...
 
Un piccolo suggerimento da quattro soldi... Se hai un conoscente che ha un tosaerba o un decespugliatore 2t e si fa la miscela in casa, chiedigli mezzo bicchiere di olio 2 tempi ed aggiungilo ad un serbatoio pieno di benzina.
Occhio e croce sono circa 125ml, meno dello 0,3% di miscela olio sui 50lt di carburante.
Questo piccolo accorgimento ha l'obiettivo di aumentare un po' la lubrificazione della pompa e di dare una ulteriore lubrificata agli oring degli iniettori.
Non risolve un guasto in attesa di verificarsi, nè fa tornare nuova la pompa ma... può aiutare.
E mettiti in cerca del pezzo, per capire se magari puoi trovare l'offertona a poche decine di euro oppure che "differenza" di prezzi puoi trovare in caso lo fai sostituire.
 
Se cammini spesso in riserva è probabile che la pompa inizia a pescare sporcizia.

Per l'aggiunta di olio 2t, è una pratica che utilizzo anche io ma per altri motivi, con olii con specifiche alte (TC+/++ FD), potrebbe essere un buon paliativo forse .
 
Se fa rumore anche a motore acceso stai attento falla controllare....
 
Il filtro della benzina l' hai mai cambiato? Se troppo pieno potrebbe farla "sforzare". Dovrebbe essere sotto la macchina vicino al serbatoio.
 
rispolverando la discussione per questa auto come su quelle di ultima generazione non hanno più un filtro nella linea ma e sotto alla pompa con una semplice reticella plastica che avendola smontata non sono riuscito ad sezionarla e ho desistito per non fare danni in quanto sotto e presente un regolatore di pressione. l'unica cosa per pulirla e immettere benzina e capovolgerla continuamente in modo da far evacuare residui sporchi per gravita'. da notare purtroppo che su quest'auto non'e una operazione facile estrarre la pompa della benzina come sulla citroen picasso, perchè il foro di estrazione sotto il sedile e più piccolo della pompa e non ci passa e purtroppo bisogna smontare il serbatoio da sotto ma e una operazione molto lunga in quanto bisogna smontare la linea di scarico, i cavi del freno a mano ed altra roba incluso il collo d'oca che e un corpo unico con il serbatoio e ci vuole il ponte. l'unica soluzione per chi ha manualità di carpenteria e carrozzeria e allagare con il flessibile l'alloggiamento sotto al sedile e ritappare con un'altra pezza di lamiera sagomata che si fa in un'ora di lavoro avendo già tutto l'occorrente. ecco alcune photo
20170920_121924.jpg

20170920_075227.jpg

20170921_141956.jpg

pezzo da tagliare con il flessibile
20170919_144831.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nella mia ho la reticella sotto ma anche un filtro sulla linea sotto la macchina nella zona davanti alla gomma posteriore sinistra
 
ma non e' una renault clio 3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso