• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Clio II 1.4 16v - Ventola raffreddamento non attacca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford Puma ST LINE X HYBRID 125CV
Ciao ragazzi, grazie per la vostra pazienza, vorrei un aiutino se possibile, ho un problema alla mia Clio, dal meccanico ho cambiato termostato, bulbo ec ec, perchè il blocco termostato non divideva neanche più olio ed acqua e sopratutto era mezzo forato perchè da fermo l'acqua bolliva usciva fuori dalla vaschetta, vabbè è stato sostituito e la macchina una volta spurgata e tutto è andata bene, per un po, ora si è ripresentato il problema che da fermo usciva acqua, allora ho cambiato il tappo con un nuovo perchè in effetti era bloccato.
adesso da fermo il livello dell'acqua è regolare e la temperatura a metà costante, tubi tutti caldi e sopratutto in pressione belli duri, non so ho messo anche l'acqua da freddo per spurgare e dalla vite di spurgo del termostato esce solo acqua senza spruzzi.
la ventola attaccava appena cambiato bulbo termostato ecc ecc, ora che ho rifatto tutto e l'acqua non schizza piu fuori perchè non parte :Banhappy::Jawdrop::Jawdrop:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ci ho capito granche'. :(
Parentesi, come da regolamento, evita le abbereviazioni da messaggino, che non facilitano la comprensione del testo. ;)
Poi...
Il termostato faceva mischiare acqua e olio??????
E l'ultima frase mi e' oscura, cos'e' che non parte, la ventola o il motore?
Scusa se sono duro ma dici che l'acqua non schizza fuori perche' non parte. Cosa?
Se ti riferisci alla ventola, se non attacca la temperatura dovrebbe salire parecchio, invece dici che sta fissa a metà. Specie con questo caldo dovresti avere la temperatura alle stelle. ???
 
scusate l'ho impostato male..
Comunque ragazzi, a macchina ferma dopo un po con questo caldo la ventola dovrebbe partire giusto?
non parte invece, la temperatura non va alle stelle. Forse non la sento quando guido ma si attacca boh, sennò avrei già cotto tutto ???
Il bulbo è nuovo, termostato anche. Si alla clio nel blocco termostato c'è la valvola termostatica nella sede dove scorre "l'acqua" e un altra sede dove scorre l'olio in poche parole quello vecchio era crepato e prendeva aria.
 
Scusa nella clio c'è il termometro dell'acqua nel cruscotto? (a memoria mi sembra di sì). A macchina ferma e calda, magari dando qualche sgasata, o parte la ventola o vedi salire la temperatura.
 
esatto! ma non sale, e la ventola non la sento, quindi è tutto regolare o_O
Appena ho un attimo la porto dal meccanico, non vorrei qualche bolla d'aria nel circuito, ma aria dalla vite dello spurgo non esce più, esce solo acqua, quindi, non si spiega, qualche relè della ventola o la resistenza, boh.
 
la temperatura a cui di solito parte la ventola non è più quella dei canonici 90° ma parte ben sopra (dai 97 ai 104°) a seconda di come sono tarati i bulbi e/o sensori. In ogni caso da fermo a macchina calda, dovresti riuscire a vedere che la temperatura sale sopra i 90° per poi vedere successivamente partire la ventola.
Una curiosità di che Clio si tratta di preciso?
 
seconda serie anno 2002 1.4 16v
si infatti, e pure i bulbi sono nuovi, dai appena sento il meccanico vi farò sapere
 
quindi un euro 3 (se non un 4 anticipato) e allora il motore lavora più caldo dei precedenti.
E' questo il termostato che ti hanno cambiato?
THERMOSTAT_COMPLETE_RENAULT_CLIO_II_1_4.jpg_220x220.jpg
 
si è molto simile
eccolo.
 

Allegati

  • 50b0b410677e8_152721.jpg
    50b0b410677e8_152721.jpg
    29,5 KB · Visite: 17
e figurati ad imbroccarlo, ce ne sono 4 o 5 diversi.;)
 
Ma fatemi capire che sono duro lol
Nello stesso pezzo c'e' il passaggio dell'olio e dell'acqua???
A che pro? o_O
 
ahah eh si è così! :Banghead:
Comunque ragazzi tutto a posto! Sono andato a roma ieri e nel traffico una volta entrato nel parcheggio del centro commerciale, sento che attacca e dopo un po stacca e dopo un pochino riparte e stacca, temperatura regolare quindi direi che è tutto a posto! :D
Che pensiero che mi sono toltoo ahah.
Quindi lo spurgo ho imparato a farlo bene.
 
bene @David96 sono contento che ti sei tolto il dubbio!
Problema risolto!
Se ci fossero sviluppi mandami un mp così riapriamo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso