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Clio 3 1.2 75cv gpl 2008 - Spia motore accesa o lampeggiante e macchina va a 3 cilindri

Stato
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cosa consigli di fare? che controlli devo far fare alla macchina e quali potrebbero essere le cause di quali sintomi? (spero di essere stato chiaro)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sicuramente,sempre se ho capito bene,la prima cosa da fare è cambiare la batteria,se non si accende neanche il quadro,a meno che per qualche motivo non ci sia un cavo lente o rotto.
Una volta messa in moto,controllerei quanto carica l'alternatore:se sta sopra i 14 volt al minimo,anche con fari accesi,va bene.
Fatto ciò speriamo che non vada piu a 3,altrimenti vediamo un po il da farsi.
 
La batteria la cambia verso ottobre 2014 e pagata oltre i 100€, quella precedente mi durò 6 anni. I fari non si accendono e nemmeno il quadro ma le 4 frecce si e la macchina si mette in moto tranquillamente

--- Messaggio doppio unito ---

Nel caso, potreste darmi consigli su quale marca di bobina, candele e batteria usare?
 
Ah no scusa avevo capito che non entrava in moto. Ho riletto il messaggio ed effettivamente avevo interpretato male :Banghead:

Dimentica ciò che ho detto della batteria.
Allora ricapitolando la macchina entra in moto,ma non si accende il quadro strumenti(le lancette funzionano?) E neanche i fari,ho capito bene?

Come marca per bobina e candele,io punterei su ngk.
 
scusa non avevo letto tutti i post e non c'entra nulla con quello che avevo scritto. controlla come gia detto tutti i fusibili ma piu che le bobine controllerei il sensore di fase perche' su quel modello fa capricci il cablaggio
 
Ultima modifica:
L'elettrauto ha controllato con la diagnosi e da mancata accensione del cilindro 1(stesso errore dato in passato prima dei varo cambi di bobine e valvola bruciata). Stp girando a benzina e la macchina va bene solo che la spia motore lampeggia quando sono fermo ai semafori, quando cammino si spegne e la macchina non da problemi. A gas invece fa capricci sempre.
Se fosse la bobina, la macchina a benzina come dovrebbe andare?
I fusibili sono a posto e si accrnde tutto.
Mi sorge il dubbio che i problemi li dia l'impianto (autronic con centralina mistral II). Potrebbe essere qualche iniettore rotto? Devo far controllare qualcos'altro?

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco le candele che ho cambiato quando mi si è bruciata la valvola
 

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2 candele sono magre mentre le altre possono andare. bisogna sempre segnare quale dei 4 cilindri sono differenti dalle altre come regola.... poi ti consiglio sopratutto su quel motore che non digerisce l'impianto a gas di rimuoverlo temporaneamente e procedere con dei interventi per venirne a capo / 1.. pulisci il corpo farfalla to compreso i sensori temperatura aria e pressione, /2 cambia nuovamente i cavi candele e candele compreso le bobine sopratutto metti le sue candele, /3 verifica il gioco delle valvole con la procedura renault e gioco valvole asp 0,15 sca 0,20 se vuoi andare a gas in futuro 0,20 asp. 0,25 sca. prima di tutto l'auto deve andare bene a benzina in qualsiasi condizione, dopo di che puoi capire se e l'impianto a gas che ha qualche cosa ed allora li ci vuole un vero professionista o diagnosticare ancora qualche valvola bruciata

--- Messaggio doppio unito ---

puo essere anche un iniettore che spruzza male dato che sei a gas e si sa che gli iniettori del gpl si sporcano facilmente,,, ma si possono tranquillamente pulire,,
 
A giudicare dalle candele,a me sembrano finite.
Sinceramente io le cambierei.imho.
 
Mi sa che procederò in questo modo:
- mi faccio controllare la macchina che vada bene solo a benzina (penso ci sia problema di bobina e quindi anche cambio candele)
- se la macchina andrà bene a benzina allora inizierò ad usare l'impianto GPL

Nel frattempo, siccome in 90.000km non ho mai fatto manutenzione all'impianto GPL, cosa potrei fare come controllo?
Grazie
 
Per il gpl,la prima cosa che mi viene da dire (90 mila km o_O???) è di cambiare i 2 filtri,cioè quello per lo stato liquido e quello per lo stato gassoso.
Per il resto che hai detto,confermo.
 
i filtri dove si dovrebbero trovare (o che forma hanno)? :whistling:Sapete come si possono pulire gli iniettori? i miei dovrebbero avere una farfalla meccanica (a molla) se non sbaglio. Per questo l'installatore mi ha detto che non si rompono mai e non serve manutenzione, io da ingenuo ci ho creduto.
 
so che si puliscono nell'alcool denaturato e non con altri prodotti per non intaccare le guarnizioni in gomma....... su you tube trovi qualche cosa. sul tuo motore sono anche semplice da smontare, li hai proprio li davanti sul collettore di aspirazione. ma fai come ti ho detto, il primo passo e ripristinarla a benzina che funzioni correttamente, altrimenti non ne vieni a capo dando il colpevole a qualunque cosa..
 
Grazie mille per i preziosi consigli.
Vi terrò aggiornato e se conoscete qualcuno in zona verona che sia capace e onesto fatemi pure il nome, tra quelli con cui ho parlato in tre giorni non ce n'è uno che non tiri fuori problemi senza aver provato o visionato a macchina. Tutti a dare giudizi affrettati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh dipende dal fatto se uno può provare o no la macchina per un determinato tempo.

Ps. Non c'è bisogno di citare i messaggi se si risponde subito dopo ;)
 
In effetti ci vorrebbe la foto di tutte e 4 le candele per capire meglio.Fai prova di staccare a motore in moto un solo cavo per volta e comincia a vedere qual è il cilindro che non va,poi inverti un cavo e vedi se il problema te lo trovi su un altro cilindro è il cavo da cambiare.
 
Altrimenti potrebbe spruzzare un po di acqua con uno spruzzino,sui cavi dalla parte delle candele:se un cavo è un po cotto,con l'acqua lo vedrà scaricare.
Comunque se viene fuori che un cavo scarica,io cambierei anche le candele,perché dalla foto direi che sono finite.imho.
 
oggi ho ritirato la macchina dal meccanico e mi hanno cambiato solo le candele. Dalla diagnosi risultava una mancata accensione di una valvola e la candela interessata era nera con la punta piegata, quindi non funzionava per niente o quasi.
Della bobina non mi hanno detto niente perché una volta sostituite le candele non hanno riscontrato problemi e la macchina è abbastanza stabile al minimo.
Proprio di quest'ultimo vorrei parlare. Il meccanico mi ha fatto notare un rumore nel motore, come se perdesse aria in maniera costante, dovuta ad una perdita dal collettore di aspirazione (secondo il meccanico).
Mi ha anche spiegato, cosa che ho riscontrato, che il motore è un po' instabile da ferma in quanto entra troppa aria nelle valvole e la combustione non è delle migliori e da li suppone ci sia una perdita. Mi ha anche spiegato che ad alti giri non succede perché la pressione nei cilindri è talmente alta che non va a compromettere la combustione, cosa che succede a bassi giri.
In effetti in 1000km di viaggio, con candele alla frutta, verso roma e ritorno la spia del motore non si è mai accesa e la macchina andava abbastanza bene nonostante i consumi fossero leggermente più alti.
Il tipo mi ha consigliato di controllare il collettore o il manicotto del collettore o le guarnizioni del collettore perché c'è sicuramente una perdita nel collettore di aspirazione.
Sapreste dirmi quanto potrebbe costare un collettore nuovo o conoscete qualche metodo per stabilire dove si trova il problema?

Grazie mille
 

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Piu che il collettore nuovo,può darsi che basti cambiare le guarnizioni tra collettore e testata.
Però prima guarderei come si comporta ora la macchina(se ho ben capito avevi l'elettrodo piegato verso il centro della candela,rendendola inefficiente con i problemi da te descritti).
Adesso com'è il minimo? Sta sui 650 piu o meno a caldo? La senti borbottare?
 
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