• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Clio 1997 - Retromarcia lato destro non si accende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi
Sono qui oggi per porvi un quesito abbastanza interessante
Stamattina ero in giro con un mio amico metto la retro e mi dice che la lampadina destra della retro non parte mentre quella sinistra si
Controllo io stesso ed effettivamente noto che la lampadina destra della retro non accende e quella sinstra si
Allora poco fa ho smontato lo stop sinistro ed ho pulito con dello spray dissosidante i contatti delle lampadine e il connettore di alimentazione
Poi ho smontato il destro ed ho fatto la stessa procedura ma la luce della retromarcia destra continua a non accendere ho sostituito la lampadina e niente continua a non accendere può essere il portalampada che si è bruciato in quel punto?

Inoltre volevo dirvi che adesso non mi accendono le luci delle manopole di riscaldamento
Può essere che qualcosa con lo stop abbia fatto corto oppure si sono bruciate ed è solo una coincidenza?
 
Ultima modifica di un moderatore:
non credo che ci sia un nesso imho devi cambiare le lampadine delle manopole ,per quanto riguarda la retro se non hai risolto con lo spray disossidante devi cambiare il connettore imho .....comunque domani fai un'altra prova con lo spray .
 
@marcello per adesso ho solo la luce sinistra della retromarcia che funziona.
Dello stop destro non mi funziona solo la retromarcia le altre luci dello stop come ad esempio la luce freno,l'antinebbia e la freccia funzionano ho solo la retromarcia che fa le bizze io penso sia il portalampada perché ho provato a cambiare lampadina mettendone sempre una p21 e non funzionava neanche questa cambiandole posto invece essa si accende
Quindi penso sia l'ingresso del portalampada
Confermi?
Ma cos'è il connettore imho?
Quindi posso stare tranquillo che non ci sia un corto per quanto riguarda le lampadine del comando riscaldamento?
 
imho vuol dire " secondo me" ,comunque intendevo dire connettore di alimentazione ,secondo me non è un corto ma si sono semplicemente bruciate le lampadine delle manopole secondo me è la cosa più probabile ,per lo stop tempo fa ho avuto un problema analogo l'ho risolto con lo spray disossidante .
 
@marcello Il fatto è che Dove si aggancia la lampadina ho visto un segno di bruciatura sul circuito non grave
Ma una bruciatura leggera quindi penso che il portalampada sia andato a farsi *******
Comunque sai se per caso vendono solo i portalmapda?
 
allora sarà il portalampada , mi pare di si vendono anche solo il portalampada .
 
@marcello Perché mettendo la lampadina nuova è strano che non funzioni quindi per esclusione la causa è il portalampada
 
poi se hai visto segni di bruciatura sul circuito sarà il portalampada.
 
la butto li........la macchina è del 1997 e questo componente ha 19 anni di servizio.
 
Prego figurati ...........visto che con lo spray disossidante non hai risolto ,ed hai notato che c'è segno di bruciatura sul portalampada direi di si, comunque vediamo che dicono gli altri ....il portalampada in caso lo potresti trovare anche da qualche demolitore ,ma credo che potrai trovare solo il portalampada dal ricambista .
 
Secondo me il portalampade non lo trovi. Se è come credo, si tratta del pezzo con le piste che sostiene tutte le lampadine. Non so se renault è più intelligente di Fiat, ma di solito vendono tutto il fanale.
Io però in un caso come il tuo non mi fermerei allo spray. Se la pista è molto ossidata, bruciacchiata o sporca, va pulita "meccanicamente" con una spazzolina di ottone o con carta vetrata fine, dipende da quanto difficile è arrivarci.
La bruciatura delle piste avviene perché lo sporco e l'ossido che si formano col tempo e l'umidità, creano resistenza (elettrica), e quindi generano calore. E più generano calore e più creano resistenza. È un cane che si morde la coda. Andrebbe fatta manutenzione periodica anche ai contatti dei fanali, per scongiurare questo tipo di rischi.
 
devi provare con un prova circuiti ad ago, pizzica il filo che va alla lampadina della retro e con la marcia inserita e quadro acceso e vedi se il led del prova circuiti si accende. se si cambia il fanale completo, dallo sfascio lo trovi a 20 euro, mentre se non si accende devi andare ad intercettare il filo fino a dove non e' interrotto con lo stesso sistema
 
@marcello Il fatto è che dove si aggancia la lampadina ho visto un segno di bruciatura sul circuito non grave
Ma una bruciatura leggera quindi penso che il portalampada sia andato a farsi *******
Comunque sai se per caso vendono solo i portalmapda?
Si può vedere la foto della bruciatura? E dell'intero portalampada?
 
@ElCaimanDelPiave volevo dirti adesso non mi si accendono le luci delle manopole del riscaldamento può essere che qualcosa con lo stop abbia fatto un corto?
 
Beh, mi pare strano, ma non conosco lo schema dei fusibili della tua auto. Penso che tu li abbia già controllati...
 
Allora, come ha scritto Pike, metti le foto del portalampade, così e' piu' chiaro lo stato in cui versa. ;)
 
appena il tempo me lo consente farò come mi ha detto @ElCaimanDelPiave
proverò a pulirlo con un pò di carta vetrata fine e vedremo vi tengo aggiornati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso