• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Clio 1.2i - Pulizia collettori di aspirazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi come state?
Spero bene :)
Sono sul forum oggi perché mi sono messo in testa di pulire i collettori di aspirazione della mia Clio 1.2 benzina 1997
Ora vorrei fare il lavoro senza smontare i collettori di aspirazione ma vorrei pulirli con un prodotto spray ora la domanda é questa
Il prodotto si spruzza all'entrata del corpo farfallato oppure no?
 
Per pulire i collettori di aspirazione bisogna solo smontarli, vista la quantità di sporco presente, vanno puliti da smontati. E' impensabile di utilizzare uno spray al fine di riuscire a ripulirli, tutto lo sporco che si stacca dove vuoi che vada a finire se non nei cilindri.
Un conto è spruzzare un prodotto per pulire il CF e un conto è voler pulire i collettori.
 
Siccome mi avevano detto che con un prodotto spray era possibile pulirli pensavo si potesse fare ma quindi pulendo il corpo farfallato non arriva niente nei collettori?
 
quando pulisci il CF entra sì una parte di sporco, ma è relativamente minima visto che di solito prima di spruzzare dall'esterno si pulisce almeno al superficie a mano della farfalla e del "cono" d'ingresso.
Pulire dei collettori che hanno fatto tanti km ce ne vuole e se anche esiste uno spray che mi facesse questo lavoro, io personalmente eviterei di farlo.
 
OK quindi ho capito che la migliore cosa da fare sia quella di smontarli e pulirli
Ma anche solo per curiosità quando i collettori sono sporchi ci sono sintomi che la macchina da?
E se si dovessero pulire con lo spray si spruzza sempre all'interno del corpo farfallato?
 
dipende da quanto sono sporchi. Se è una otturazione parziale dovuta ad invecchiamento, si ha un restringimento dei condotti tale da non far pensare male, visto che di solito lo si scambia banalmente per un invecchiamento fisiologico dell'auto. Mentre se sono ostruiti molto, allora ci può essere anche un decadimento delle prestazioni che si manifesta in modi diversi a seconda del motore (dai singhiozzamenti a certi regimi, sino alla perdita di potenza alle velocità elevate). Si lo spray lo si usa sempre all'ingresso del CF, ma sconsiglio vivamente di provarci.
In casi disperati si possono presentare anche queste condizioni, vuoi davvero sparare spray qui dentro per staccare questa roba?
image_10.jpg
 
Ma la mia macchina non mi da problemi di prestazioni anzi è molto prestazionale non ho perdita di potenza agli alti quando accelero è pronta anche a bassi giri quindi non ce bisogno di pulirli?
 
NO!
Quello che puoi fare è usare lo spray dentro il CF e sul sensore di massa aria. Con questa operazione ti assicuri la pulizia (non cmq al 100% visto che non li smonti) degli elementi più importanti dell'alimentazione.I collettori lasciali dove e come sono.Poi l'auto è la tua...
 
Sì ma visto che non mi da problemi prestazionali dire che i collettori non vale la pena pulirli. Il sensore di massa aria lo pulito in precedenza e il corpo farfallato pure quindi direi magari i collettori per adesso li lascio stare quando comincio a vedere cali prestazionali allora mi accingerò a pulirli smontandoli
 
I prodotti vanno bene solo se i condotti sono poco sporchi...se sono come quelli postati da @terzimiky si devono per forza smontare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso