• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Clio 1.2i - Pulizia collettori di aspirazione

C

car2015

Ospite
#1
Ciao a tutti ragazzi come state?
Spero bene :)
Sono sul forum oggi perché mi sono messo in testa di pulire i collettori di aspirazione della mia Clio 1.2 benzina 1997
Ora vorrei fare il lavoro senza smontare i collettori di aspirazione ma vorrei pulirli con un prodotto spray ora la domanda é questa
Il prodotto si spruzza all'entrata del corpo farfallato oppure no?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
Per pulire i collettori di aspirazione bisogna solo smontarli, vista la quantità di sporco presente, vanno puliti da smontati. E' impensabile di utilizzare uno spray al fine di riuscire a ripulirli, tutto lo sporco che si stacca dove vuoi che vada a finire se non nei cilindri.
Un conto è spruzzare un prodotto per pulire il CF e un conto è voler pulire i collettori.
 
C

car2015

Ospite
#3
Siccome mi avevano detto che con un prodotto spray era possibile pulirli pensavo si potesse fare ma quindi pulendo il corpo farfallato non arriva niente nei collettori?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
quando pulisci il CF entra sì una parte di sporco, ma è relativamente minima visto che di solito prima di spruzzare dall'esterno si pulisce almeno al superficie a mano della farfalla e del "cono" d'ingresso.
Pulire dei collettori che hanno fatto tanti km ce ne vuole e se anche esiste uno spray che mi facesse questo lavoro, io personalmente eviterei di farlo.
 
C

car2015

Ospite
#5
OK quindi ho capito che la migliore cosa da fare sia quella di smontarli e pulirli
Ma anche solo per curiosità quando i collettori sono sporchi ci sono sintomi che la macchina da?
E se si dovessero pulire con lo spray si spruzza sempre all'interno del corpo farfallato?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
dipende da quanto sono sporchi. Se è una otturazione parziale dovuta ad invecchiamento, si ha un restringimento dei condotti tale da non far pensare male, visto che di solito lo si scambia banalmente per un invecchiamento fisiologico dell'auto. Mentre se sono ostruiti molto, allora ci può essere anche un decadimento delle prestazioni che si manifesta in modi diversi a seconda del motore (dai singhiozzamenti a certi regimi, sino alla perdita di potenza alle velocità elevate). Si lo spray lo si usa sempre all'ingresso del CF, ma sconsiglio vivamente di provarci.
In casi disperati si possono presentare anche queste condizioni, vuoi davvero sparare spray qui dentro per staccare questa roba?
image_10.jpg
 
C

car2015

Ospite
#7
Ma la mia macchina non mi da problemi di prestazioni anzi è molto prestazionale non ho perdita di potenza agli alti quando accelero è pronta anche a bassi giri quindi non ce bisogno di pulirli?
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#8
NO!
Quello che puoi fare è usare lo spray dentro il CF e sul sensore di massa aria. Con questa operazione ti assicuri la pulizia (non cmq al 100% visto che non li smonti) degli elementi più importanti dell'alimentazione.I collettori lasciali dove e come sono.Poi l'auto è la tua...
 
C

car2015

Ospite
#9
Sì ma visto che non mi da problemi prestazionali dire che i collettori non vale la pena pulirli. Il sensore di massa aria lo pulito in precedenza e il corpo farfallato pure quindi direi magari i collettori per adesso li lascio stare quando comincio a vedere cali prestazionali allora mi accingerò a pulirli smontandoli
 
Alto Basso