• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Clio 1.2 - Non si accende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
salve a tutti vi spiego in maniera cronologica.
Giorno 1 la batteria allaccensione non funziona più allora la spingo e parte.
Giorno 2 ok a spinta parte
Giorno 3 decido di cambiare batteria e quando girò la chiave si spegne il quadro elettrico allaccensione del motore e non fa nulla.
Riprovo varie volte sempre uguale. Penso a mi morsetti e non cambia.
La collego ad un altra auto provo ad accendere la macchina su 30 volte si accende due volte e si spegne subito dopo, il motore di avviamento quindi funziona.
Per ora sto a piedi cosa mi potete consigliare ? XD
 
Ma hai messo una batteria nuova o usata?
Perché il sintomo che hai descritto al giorno 3,sembra la batteria difettosa.
Prima però controllerei anche masse,fusibili,contatti ecc.
Il motorino avviamento lo escludo,perché se fosse quello difettoso,al momento del l'avviamento,dovresti avere il quadro che rimane fisso acceso,dato che il motorino non chiederebbe corrente perché difettoso. Invece a te le luci del quadro si abbassano o spengono,segno che una richiesta di corrente c'è.
 
Hai controllato:
  • relè
  • fusibili
  • alternatore (se riparte)
  • presenza scintilla sulla candela
  • stato della candela (asciutta o bagnata)
 
Ma la scintilla credo c'entri poco,perché se ho ben capito,non gira proprio all'avviamento,e si abbassano le spie.
O sbaglio @Saw1989 ????
 
Io propendo a pensare che il problema sia la massa prova a collegare il morsetto nero tra il polo negativo della batteria ed il blocco motore se la macchina parte il problema è la massa.In oltre controlla bene i 2 morsetti che siano puliti e facciano contatto bene.
La batteria che hai montato è nuova? Se sai usare un multimetro ti dico che prove puoi fare.
 
Il motore di avviamento con un altra macchina accesa che mi dia corrente tramite i cavi si il motore di avviamento si avvia ma posso starci minuti ma non si accende, fa solo il classico rumore di quando uno rimane a secco di benzina XD , mentre usando la mia batteria appare il quadro come provo ad accendere si spegne tutto e non arriva al motorino di avviamento. Domani provo a verificare sia rimettendo la vecchia batteria e sia riusando questa sempre usata... Con questa usata che monta ora il clacson funziona ecc quindi corrente c'è ma come se lo spunto non lo ha spero che siano i morsetti, poi risolto il problema della batteria rimane il problema per farla accendere, verificherò anche le candele ecc e vi dirò

Verifica effettuata:
Fusibili tutti interi

Ps ditemi come fare il test della batteria con il multimetro così magari le butto via entrambe XD
 
Ultima modifica:
Se hai il multimetro devi impostarlo su volt dc.
Comunque allora avevo capito bene.
Il fatto che coi cavi e un'altra auto collegata,il motore gira ma non parte,probabilmente è perché l'antiavviamento è impallato,e può darsi perché gli da noia la batteria che hai montato. La batteria che hai montato era ferma da parecchio? Se si sfido che non parte.
 
concordo pienamente sulla batteria..
 
Io propendo a pensare che il problema sia la massa prova a collegare il morsetto nero tra il polo negativo della batteria ed il blocco motore se la macchina parte il problema è la massa.
E' comunque un controllo molto utile...

Se hai il multimetro devi impostarlo su volt dc.
Se mi posso permettere, 20 o 50 Volt DC ;)
Il fatto che coi cavi e un'altra auto collegata,il motore gira ma non parte,probabilmente è perché l'antiavviamento è impallato,
Il controllo su scintille e candela era per capire se arrivava o no benzina nel motore. Se non arriva, può essere il sensore giri e/o posizione albero a camme? ;)
 
Si la batteria ferma da mesi XD rimetto la vecchia che partiva a spinta e se riparte è' la batteria speriamo oggi pom faccio le prove
 
se riesci compra una batteria con un buono spunto e anche un pò più grande...
 
Ovvio minimo 20 volt XD per la batteria quale mi consigliate cioè quanti ampere ? Auto a benzina 1.2 cc anno 99
 
Allora i volt sempre 12,mi raccomando ;)
Comunque per una 1.2 benzina direi che la 50Ah va benone.
 
Risolto con vecchia batteria parte. Quindi tutto questo era causato da una batteria zombi
 
Ottimo allora il problema è risolto.
Ti consiglio la batteria Fiamm o in alternativa Varta...cosi vai sul sicuro....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso