• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Clio 1.2 - Consumo benzina eccessivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi sono qui oggi per farvi una domanda abbastanza interessante
allora il mio amico ha la Clio 1.2 del 1996 con lo stesso motore della mia auto che è del 97
con l'unica differenza che la sua fa 15.2km/l invece la mia fa molto meno circa 10-11.8km/l come mai cosa può essere tenendo in considerazione che hanno la stessa meccanica
 
può dipendere dallo stile di guida e dal tragitto che fanno le macchine nonchè dallo stato della vettura e della meccanica .
 
ho uno stile di guida abbastanza tranquillo e anche il mio amico io dico che c'è qualcosa che bisogna controllare

Perché prima non mi consumava così tanto
 
Ultima modifica di un moderatore:
potresti avere la sonda lambda da sostituire, perchè se per "vecchiaia" legge male, allora tende ad aumentare i consumi.
 
Sulla mia Punto ero arrivato a medie di 11 km litro.
Poi, nell'ordine, ho:
cambiato filtro aria
pulito corpo farfallato e sensore di pressione
pulito filtro recupero vapori olio (ma non credo c'entri)
cambiato cavi candele
cambiato valvola termostatica
fatto flush olio
cambiato candele
cambiato sonda lambda

Di tutta la serie di interventi penso che i piu' importanti per i consumi siano la pulizia CF e aps, ovviamente il filtro aria, la valvola termostatica e la sonda lambda.
 
Il filtro aria è nuovo perché lo cambiato quando ho fatto il flush olio esattamente a 117 mila kilometri
potrei provare con sonda lambda poichè ha 18 anni di vita può essere quella
 
Prima di sostituire la sonda lambda, pulisci il corpo farfallato, se non migliora anche io credo che sia la sonda.... L'isolante delle candele è scuro o nocciola?
 
fai un tagliando completo alla macchina...e poi sostituisci anche la sonda lambda penso che migliorerai la situazione di gran lunga!
 
Prima di sostituire la sonda lambda, pulisci il corpo farfallato, se non migliora anche io credo che sia la sonda.... L'isolante delle candele è scuro o nocciola?
Sì, gli interventi che ho indicato sono da fare nell'ordine in cui li ho scritti.
Prima si pulisce e se non si ottiene nulla si inizia a sostituire. ;)
 
Va bene ragazzi proverò così è poi vedremo

Ragazzi un'altra domanda
quando metto in moto la macchina ve odore di benzina è normale?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche no...
Controlla anche la pompa, dovrebbe stare sotto il sedile posteriore, sempre che renault non l'abbia messa chissà dove come era avvezza fare...
 
Quando la metto in moto viene dal terminale della marmitta l'odore di benzina secondo voi è normale oppure il motore non gira con un Buona carburazione?
Ho dimenticato di dire che dopo un pò l'odore sembra sparire
 
probabile che la sonda lambda non funzioni bene e rimanga in open loop ingrassando a dismisura la miscela di accensione e con il catalizzatore ancora inefficiente, l'odore si riversa all'esterno.
 
Che poi ho notato che lo fa solo in accensione ma non sempre alcune volte ad esempio ieri verso le 16:00 prendo la macchina perché dovevo andare in un negozio, la macchina fredda ovviamente metto in moto e sento questo odore provenire dall'esterno appunto dal terminale
poi sono arrivato a destinazione spengo la macchina vado entro in negozio ci sarò rimasto circa 15-20 minuti non di più faccio quello che dovevo fare
esco vado a mettere la macchina in moto e non sento odore di benzina mi sta facendo impazzire
 
Magari lo fa solo a freddo. Il che avvalorerebbe l'ipotesi della sonda.
 
In effetti sembra farlo solo a freddo quindi quale intervento si deve fare?

--- Messaggio doppio unito ---

Lo fa solo a freddo
a freddo si sente questo odore di benzina dura un paio di secondi e poi finisce non si sente più
quindi è la lambda?
 
direi senz'altro che la lambda è la prima cosa da far controllare anche perché, parli di consumi alti rispetto a diversi km fa segno che di solito, denota una sonda che legge male. E' dalla lettura dei gas di scarico che la sonda passa alla centralina sommati ai dati che arrivano dal sensore di temperatura acqua e dai dati che arrivano dal sensore di pressione aria, che la centralina decide poi cosa far fare all'iniezione.
 
Allora sicuramente sarà la sonda ma prima di sostituirla la farò controllare
 
Si falla controllare...in ogni caso se i consumi rimangono nella norma aspetterei a sostituirla..in ogni caso un controllino male non gli fà...
 
Ragazzi ieri ho fatto controllare la sonda lambda dicono sia apposto poiché la miscela risulta essere stechiometrica
mi hanno detto di pulire il sensore aps poiché potrebbe essere quello che non inviando dati corretti alla centralina (poiché adesso in 18 anni di vita non è stato mai pulito) mi aumenta i consumi oggi ho provato a pulirlo con un ravvivante per contatti elettrici vi saprò dire in settimana se i consumi sono tornati nella norma
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso