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Clio 1.2 8v 2002 - Sostituzione cinghia distribuzione, servizi e pompa acqua

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:D in effetti....però sento che il tempo stringe.....non vorrei che il mio istinto abbia ragione. Meglio agire.
 
togliendo la puleggia dell'albero di trasmissione del moto, cosa succede? Perché devo toglierlo? Per accedere alla cinghia di distribuzione? Nella foto della puleggia ne vedo due di cinghie. Una di distr. ed una dei servizi. Co.e devo comportarmi?

Nel tendere la cinghia consigli a riguardo? Vado a occhio o ci sono modi e trucchi o attrezzi?

Beh la foto mostra chiaramente le 2 cinghie dei servizi,cioè quella alternatore e quella compressore,poggiate sulla puleggia albero motore. Se non togliessi quella puleggia,non potresti togliere la cinghia distribuzione,che si trova dietro la suddetta puleggia,poggiata ovviamente sull'ingranaggio dentato. In foto non si vede la distribuzione,è impossibile finché è tutto montato.
Nel tendere le 3 cinghie(distribuzione e 2 servizi) , in assenza di attrezzature specifiche,non ti rimane che basarti un po sul buon senso,e un po sul sentire la tensione delle cinghie che andrai a togliere,ma non è certo un metodo empirico. È un po alla buona,l'ideale almeno per la distribuzione sarebbe avere l'attrezzo da vincolare al cuscinetto tenditore,ed il relativo contrappeso per avere il tiraggio giusto.
Su quelle dei servizi puoi andare a sensazione,ma vedi prima quanto sono tese le vecchie,per avere un riferimento.
 
E' veramente complesso. Devo cambiarle entrambe quelle dei servizi immagino. Il dado della puleggia andrà tolto con la pistola. Il serraggio di quest'ultima e del tendicinghia non li so e non ho ne la dinamometrica ne il contrappeso per la cinghia di distribuzione. Dare una stretta alla buona, dare un tiraggio a sensazione mi sembra folle. Se me lo consigli magari posso pensarci visto che hai più esperienza di me.


Credevo che quelle in foto fossero distribuzione dietro ed in vista la servizi che va verso il compressore A/C. Invece mi sbagliavo di grosso. Quindi ga tre cinghie po. Bisogna:
-togliere ruota, supporto motore, allentare compressore e spostarlo. Togliere le due cinghie, puleggia albero motore, cinghia distrib., cuscinetti, pompa.
cambiare tutte le cinghie e relativi cuscinetti con pompa e rimontare tutto?

--- Messaggio doppio unito ---

Mi correggo: Tolgo compressore A/C
Alternatore che si trova sotto al compressore.
supporto motore. Carter.
Tolgo puleggia albero motore.
A questo punto tolgo le tre cinghie e la pompa con i cuscinetti sostituendoli. Rimonto tutto il materiale nuovo. Quello che mi spaventa è fare ad occhio il tiraggio ed il serraggio Non so se ne valga la pena. Non ho esperienza a riguardo.
Rimonto carter e supporto.
E' fattibile ma molto difficile. Di sicuro non alla portata di un hobbista. Magari a parole sembra difficile e poi alla fine sono die viti da togliere. Tu Fede cosa consigli? Provo o meccanico a malincuore?
 
Beh così a distanza non saprei,piu che altro perché non ti conosco,quindi non saprei dirti se per te sarebbe fattibile o no. Senza offesa per carità,è come se mi chiedessero di tirar su un muro,non saprei neanche cosa procurarmi.
Di sicuro non è una cosa impossibile,altrimenti non esisterebbero i meccanici LOL però è pur vero che bisogna sapere quello che si sta facendo.
Ti dico la verità,io sui tiraggi delle cinghie,spesso vado a sensazione,ma perché sono in mezzo alle macchine da ragazzino,e ormai un po la mano cel'ho.
Poi ce ne sono altre che hanno il registro a molla,con la tacchetta indicatrice,ma è un altro discorso. Con quelle non si sbaglia mai,si è precisi al millimetro.
Mettiamola così: ti troverai in una situazione in cui il motore dovrà essere appoggiato a un crick o un cavalletto sotto la coppa,o vincolato da sopra tramite qualche marchingegno,dato che dovrai smontare il supporto motore.
Poi dato che cambi anche la pompa acqua e la tua auto ha l'aria condizionata,purtroppo c'è un manicotto scomodo da togliere dalla pompa,in quanto va smontato il compressore,e la staffa su cui è fissato,e sinceramente non ricordo se va smontato l'alternatore,su una modus 1.2 16v l'ho dovuto smontare per quel motivo,ma è un altro motore. Sulla Clio 8v forse no,dovrei trovarmici.
Per la messa in fase,il "trucco" è,oltre a far girare il motore fino a far tornare le tacche prefissate delle pulegge sui riferimenti corrispondenti,fare dei segni con un pennarello che ci possano aiutare a vedere meglio la posizione degli alberi.
Questo dopo aver tolto le cinghie servizi;la puleggia che le trascina,e per questa ci vuole la pistola ad almeno 500nm e un compressore che produca almeno 10 bar;e aver rimosso i carter che coprono la distribuzione.
Secondo me l'ideale,almeno la 1a volta,sarebbe farsi aiutare da qualcuno li sul posto,altrimenti cimentarsi in un lavoro del genere,può risultare deleterio,per risparmiare a esagerare 150 euro di manodopera (i pezzi puoi comunque prenderli su internet;) ).
 
Aggiornamento: vista la q.tà di lavoro e la difficoltà a trovare gli attrezzi giusti ho deciso di far fare al meccanico. Che dire, visto che ha 2 cinghie dei servizi (di cui una era usurata al massimo e secca si sarebbe rotta a breve), cinghia distribuzione era da cambiare non c'è altro da aggiungere, 2 cuscinetti veramente usurati e pompa acqua (che perdeva) direi che la mano di un meccanico serviva. Non sarei mai riuscito a farmela da solo. Il prezzo è stato un pelo alto tuttavia adesso sembra andare bene. Vista l'usura molto marcata dei pezzi mi consigliate di cambiare ancora qualcosa legato a questa parte del motore o comunque legata a tutta l'auto in generale?

Mi ha fatto molta impressione vedere che erano molto usurati i pezzi soprattutto un cuscinetto che non so a cosa serva ed una delle due cinghie dei servizi. Erano vistosamente rovinati. Io la uso molto ed ho necessità che funzioni bene. Vederli così mi ha dato da pensare. Quali altri parti andrebbero cambiate per garantire una buona efficienza? La pompa acqua perdeva mammamia....non sono riuscito ad accorgermene..... Sarà una cosa fatta apposta per "coprire" il costo alto o sarà proprio stata vecchia lei?
 
Ultima modifica:
Che il cuscinetto altro non fosse che il tendicinghia? ;)
 
Era tutto metallico o di plastica? Comunque se hai cambiato le 2 cinghie servizi,cinghia distribuzione,relativo cuscinetto(metallico),pompa acqua e cuscinetto tenditore della cinghia compressore (plastico),allora direi che puoi star tranquillo. ;)
Tanto per curiosità,se vuoi dirlo,quanto hai speso dal mecca? I pezzi li hai presi te o hai fatto prendere tutto a lui?
 
Ho fatto prendere tutto a lui. All'inizio mi aveva detto dai 300 ai 350. Esito finale 450. Tutto fatturato con ricevuta. Ha cambiato il tendicinghia che era nella norma + un altro cuscinetto in plastica (Fede, Pike era in plastica non era il tendicinghia), cinghia distrib., le due cinghie dei servizi, la pompa e il paraflu. Non so se vada bene come prezzo. Di sicuro meglio di altri. L'auto è più fluida, ha più spinta, quando accendo l'aria condizionata non abbassa i giri come faceva prima ma rimangono tali e quali. Oltretutto sono spariti tutti i rumori in decelerazione o da appena accesa). L'ho provata e va bene. Ma aspetto almeno un mese per sparare sentenze.

--- Messaggio doppio unito ---

Fede, ho riscontrato un problema al cambio che è proprio ruvido. Avresti voglia di vedere la mia domanda sulla sezione cambio/frizione? Te ne sarei veramente grato.
 
E dirlo al meccanico quando avevi là l'auto no, eh?
 
Mi sono dimenticato. Tra le mille mille cose che ho da fare capita di dimenticarsi qualche pezzo.
 
Beh come cifra direi che sicuramente non è poco,ma d'altronde ti avrà applicato i listini e tutto,comunque ci può stare,alla fine hai cambiato tutto e puoi star tranquillo per un bel po di tempo.
 
Si, stavo per svenire appena mi ha detto la cifra. E' alta per una distribuzione soprattutto dopo che mi ha detto un prezzo che andava dai 300 ai 350. Sembrava un incubo da cui volevo svegliarmi. Tuttavia ora va bene. Almeno quello. Sono spariti rumori, difetti e quant'altro.
 
Piu che altro se lui ti ha detto 350 compreso tutti i pezzi che ti ha cambiato,e poi ci ha messo 100 euro in piu non va bene; il discorso è diverso se ti avesse detto 350 solo kit distribuzione e pompa acqua,mentre i servizi no. Però si avvisa il cliente se per qualche motivo il conto cresce.
 
Infatti a parte il malore, li per li nemmeno li avevo portati ne avevo a malapena 400, sono dovuto andarli a ritirare ulteriormente, ripassando un'ora dopo -tralasciando il tempo perso -, mi sono detto che è stato veramente di cattivo gusto. Non ci andrò più per questo motivo. Tuttavia il lavoro sembra essere stato fatto bene. Ma non giustifica la spesa diversa dal preventivo, per quanto possa essere stato detto a voce che si trattava di 300 350€. Ha creato una perdita di tempo a me ed un cliente perso a lui. Anche perché più in avanti avevo intenzione di fargli fare anche i freni anteriori visto che dovevo farli li facevo fare a lui. E' onesto mi dicevo, io ripago sempre l'onestà, allora magari per non perdere tempo visto che sono sempre indaffarato per il lavoro li facevo fare a lui. Me li farò io.
 
Ultima modifica:
Qui a Torino io ho speso 380 per cinghia distribuzione, galoppino, tendicinghia, cinghia alternatore e cinghia servizi di una Renault 19 1.4 benzina, 400 euro per una 156 1.6 benzina, 465 euro per una Giulietta QV.
450 non è poprio economico ma neppure fuori mercato, la cosa insopportabile è quando ti fanno un preventivo e poi di chiedono di più senza preavviso. Tra l'altro è un comportamento stupido, perchè se ti "conquisti" il cliente in seguito ti riporterà l'auto e ci guadagnerai di più, mentre così facendo lo spenni una volta ma poi non torna.
 
Infatti,la cifra di per se ci sta,ma se all'inizio il mecca avesse parlato di 400/ 450 euro avrebbe fatto piu bella figura.
O quantomeno avrebbe potuto avvertire telefonicamente che era stato troppo basso col preventivo.
 
Io non sono un fan di chi sballa i preventivi, ma il tutto sta sul motivo per cui sono stati sballati. E anche come spiegano la cosa...
 
Resta il fatto che se il preventivo varia bisogna comunque avvertire prima il cliente, non chiedere di più al momento della consegna.
 
Avrà guadagnato anche 100€ in più, se li spenda come vuole. Ma io la dentro non ci torno più perché è inaffidabile. Non posso fidarmi quindi non ci vado.

Per 100€ - che fanno ridere rispetto a tutti i lavori della mia (almeno i freni li dovevo far fare) e tutti quelli della mia famiglia (1 frizione, 1 cambio freni, tagliandi vari) - si è bruciato tutti gli atri. Il fatto è che molti credono di essere furbi andando a spennare o facendo i sapientoni andando a spennare gli altri o andando sempre e comunque ad ingannare il prossimo. Ha beccato quello giusto sta volta. Era ben felice di aver concluso l'affare, dovevate sentire come canticchiava e fischiava. Ne ha persi molti invece di soldi tralasciando tutti i colleghi che hanno bisogno di fare tagliandi e frizioni varie. Che dire, la mamma degli scemi è sempre incinta. Me li farò io. Pensava di avere a che fare con un ragazzino di 22 anni e invece. . . .

--- Messaggio doppio unito ---

Non è per i 100€ è per il comportamento. Aveva il numero, avrebbe potuto chiamarmi, dirmelo. Il prezzo andava dai 300 ai 350. Potevo sopportare un 360-370 ad essere buoni. 100 € in più su un lavoro del genere e basandosi sulla cifra detta in partenza a mio parere fanno la differenza. Io la uso, l'auto, principalmente per lavoro. Quindi deve essere sempre nelle immediate vicinanze e sempre funzionante. Ho bisogno quindi di una persona affidabile. Come faccio a fidarmi? Vorrei proprio saperlo. Se avessi un minimo problema cosa faccio mi spenna per un qualunque motivo ogni volta che ci vado? Non ha senso lavorare in questo modo. Non mi rivedrà più. Posso farmeli io i lavori, cambiare i dischi e le pastiglie ci vuole niente sono quattro viti. I pezzi li trovi ovunque a prezzi molto bassi. E' solo ch sarebbe stata una buona cosa avere un appoggio su cui basarmi. Alla fine è anche un servizio che offrono. Io lo valuto questo servizio e se non va bene non ne usufruisco o cerco altro.

--- Messaggio doppio unito ---

Se posso, Dada, visto che torino è a due passi, se non te la senti anche mandandomi un messaggio privato, di quale meccanico si tratta?

--- Messaggio doppio unito ---

Sia chiaro, quello che ho detto è solo il mio pensiero e quello che ne ho dedotto dall'atteggiamento, dal modo in cui ha detto certe parole e dal fatto visto in maniera generale. Prima di sparare sentenze ci penso e cerco di capire se sono stato io troppo puntiglioso o meno. Non ci sono scusanti per quanto mi riguarda ed ha fatto una cosa non professionale. Gira e rigira posso pensarci quanto voglio e ragionarci su ma i fatti sono questi. La spesa aggiuntiva non si giustifica.
 
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