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Risolto Clio 1.2 8v 2002 - Problema scatti in partenza

Stato
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Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
Ho notato da due giorni che la clio 1.2 8v del 2002 fa uno scatto appena mollo il pedale della frizione. fa uno scatto molto evidente. Mollo la frizione ed accellero e mi da uno scatto. Ditemi che non è un problema di frizione e volano da cambiare ma solo qualche supporto motore......
 
Difficile da dire, con i dati che hai fornito..
Hai provato a lasciare la frizione più lentamente o accelerare più dolcemente e sentire se fa ancora lo scatto?
Senti anche un particolare rumore associato allo scatto?
 
Sono sceso un attimo ed ho provato l'auto.
Come prima cosa, era parcheggiata a spina di pesce, ho messo la retro ed uscendo dal parcheggio ho mollato il pedale della frizione come sempre e non ho sentito nessun sussulto, nessuno scatto. Anzi, ho sentito come se, anche dopo 14 anni di vita, il tirante inferiore di reazione facesse ancora bene il proprio lavoro anche se credo sia molto secco dopo tutto questo tempo.
Ho raddrizzato l'auto ed inserito la prima, parto: nessun tipo di scatto. Metto la prima, seconda, terza, quarta e quinta arrivando a 50km/h, guardo le lancette dei giri e della velocità. Sono perfettamente allo stesso punto. Sono identiche. La frizione è perfetta. Un anno fa quando ho comprato l'auto avevo fatto la stessa prova e mi dava lo stesso risultato. La frizione è perfetta. Se no, con cinghia distribuzione da fare, non l'avrei comprata.....allora perché questo scatto? Si sta rompendo qualcosa? E se fosse proprio il supporto motore sotto la macchina, il famoso tirante di reazione? Il problema delle auto usate sono le guarnizioni e le parti in gomma che seccano.

--- Messaggio doppio unito ---

Allora è una cosa che non capita sempre ma solo in determinate occasioni....è proprio un sussulto, uno scatto appena mollo la frizione ad accellero.....come le auto strausate. Che molli la frizione e ti danno proprio quello scatto.

Ma la mia non lo è.....ha appena 140000 km di cui 10000 fatti da me ai 70 km/h in strada extraurbana. Prima la usava una ragazza. In più è un'auto molto calma come motore....mpossibile sia stata strausata o maltrattata da qualche "rallista" improvvisato.
 
E se semplicemente togli e poi dai gas,fa questo scatto?
 
Lo fa questo scatto ma molto attenuato. E' una specie di quello scatto, uguale nel senso che la tipologia è quella lo scatto è lui, proprio quel tipo di scatto, ma più accentuato. Come se qualcosa si fosse allentato uno scatto che hanno le macchine usate da tanto...quelle macchine usate male....che iniziano a dare uno scatto appena accelleri. Come se fosse qualcosa che batte e poi viene l'accelerazione.

Preciso che ad agosto gli ho fatto, dopo un anno che l'ho presa, cinghia distribuzione dal meccanico e due giorni dopo, io, personalmente, ho cambiato filtro aria, filtro olio, ho messo olio nuovo champion acea a3. Primaaveva un altro olio. Non vorrei che sia quello il problema. Ho cambiato tipo di olio. Però non ho sentito alcun borbottio in partenza all'inizio. Adesso saranno passati due mesi in cui ho tenuto (ero in ferie) un mesetto l'auto ferma accendendola ogni tanto per tenerla viva e tutti i giorni faccio 20km andare e 20 km tornare ai 70 all'ora massimo 90. Ogni tanto una bella tirata a macchina calda per tenerla bella viva. Bom nient'altro.
 
Ultima modifica:
A me sembra piu un problema di supporti motore o braccetti testine ecc... comunque qualcosa che si muove.
Personalmente,almeno da quanto leggo,tenderei ad escludere problemi al motore,legati a lubrificazione o altro.
Fai questa prova: facendoti aiutare da qualcuno,dovresti tirare il freno a mano e fare tipo delle false partenze,per far oscillare il motore.
Se riesci a fare un video e postarlo è anche meglio,così vediamo se effettivamente il motore oscilla troppo ;)
 
Anche per me era questione di supporti. Sai cos'era? Niente. E' il meccanico che non va. Ho tirato su la macchina ed era segnata con bomboletta ed ho tolto proprio dal supporto motore sotto quello vicino al tubo dello scarico un pezzo di carta plastificata.
Ho prima di tutto alzato il cofano.....ho controllato i livelli e fatto un controllo generale. Quando ho finito sentivo che il motore aveva un rumore non suo. A bassissimi giri. Vicino al corpo farfallato c'è una leva che se la giri fa da accelleratore. Ho dato delle millesimali sgasate. Ma roba finissima. Il motore non andava fluido, non saliva su di giri fluido come prima. Tutta roba di rumore. Ho avvicinato l'orecchio. si sentiva una minima vibrazione in quella minima accelerazione. Quando l'ho comprata ho fatto la stessa cosa. Sono entrato, ho acceso e dato minime accelerazioni col pedale. Sembrava tutto a posto da dentro.....quasi il rumore era quello. sono andato a controllare sotto ed ho trovato un pallino giallo fatto a bomboletta nascosto ed un pezzo di carta plastificata messa dentro il tirante (il supporto motore sotto la macchina). Sai cos'è? Che i lavori la prossima volta me li faccio in casa. Il meccanico non mi vede più. L'ho provata sai come girava? Silenziosissima. Sembra nuova. Dai....non prendiamoci in giro. Due mesi fa ho fatto la cinghia di distribuzione e mi ha preso 400 euro (me ne aveva chiesti 300 e arrivato lì mi ha fatto 400 dicendo che aveva cambiato anche le cinghie dei servizi. Non so....vuole farmi morire d'infarto a 23 anni?

Fate attenzione a chi lasciate la macchina. Se vedete che ogni due tre mesi ne ha una il problema è del meccanico.
 
Mi ricordo della cinghia. Certo 400 euro è caruccio...poi questa cosa della plastica....creare un problema per portarsi lavoro? Così si crea solo il deserto attorno.

Quindi se ho ben capito hai risolto?
 
Si. L'ho ancora riprovata. Risolto. Sembra andare tutto molto bene....sono un po' giù perché non ci si può fidare di nessuno....

L'avrei ancora portata per fare i freni tra poco....me li farò io....peccato....
 
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