Sono sceso un attimo ed ho provato l'auto.
Come prima cosa, era parcheggiata a spina di pesce, ho messo la retro ed uscendo dal parcheggio ho mollato il pedale della frizione come sempre e non ho sentito nessun sussulto, nessuno scatto. Anzi, ho sentito come se, anche dopo 14 anni di vita, il tirante inferiore di reazione facesse ancora bene il proprio lavoro anche se credo sia molto secco dopo tutto questo tempo.
Ho raddrizzato l'auto ed inserito la prima, parto: nessun tipo di scatto. Metto la prima, seconda, terza, quarta e quinta arrivando a 50km/h, guardo le lancette dei giri e della velocità. Sono perfettamente allo stesso punto. Sono identiche. La frizione è perfetta. Un anno fa quando ho comprato l'auto avevo fatto la stessa prova e mi dava lo stesso risultato. La frizione è perfetta. Se no, con cinghia distribuzione da fare, non l'avrei comprata.....allora perché questo scatto? Si sta rompendo qualcosa? E se fosse proprio il supporto motore sotto la macchina, il famoso tirante di reazione? Il problema delle auto usate sono le guarnizioni e le parti in gomma che seccano.
--- Messaggio doppio unito ---
Allora è una cosa che non capita sempre ma solo in determinate occasioni....è proprio un sussulto, uno scatto appena mollo la frizione ad accellero.....come le auto strausate. Che molli la frizione e ti danno proprio quello scatto.
Ma la mia non lo è.....ha appena 140000 km di cui 10000 fatti da me ai 70 km/h in strada extraurbana. Prima la usava una ragazza. In più è un'auto molto calma come motore....mpossibile sia stata strausata o maltrattata da qualche "rallista" improvvisato.