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Risolto Clio 1.2 8v 2002 - Posizione filtro olio motore

Stato
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Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
#1
Buongiorno a tutti! In questi giorni ho comprato il materiale per fare un bel tagliando alla Clio (1.2 8v, del 01/ 2002, 44kw, benzina, motore d4f).
Ho preso filtro aria, 4L olio champion 10w 40 (me lo consigliate, qualcuno lo ha provato?), filtro olio.
In negozio, il proprietario guardando il manuale con i codici dei pezzi di ricambio, mi ha detto che au queste auto il filtro dell'olio può essere ad immersione in un bulbo o normale da svitare ed avvitare.

Alzando l'auto noto proprio dietro alla distribuzione ed accanto alla coppa una specie di filtro ma mi pare strano perché non è in metallo ma in plastica dura. Per raggiungerlo c'è poco spazio. Che sia lui? Posto una foto così capite meglio. Se non fosse lui dove si trova il filtro dell'olio?
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Potrebbe essere il "guscio" dove è dentro il filtro ad immersione. E credo che per svitarlo, se non ci sono attacchi esagonali, sia meglio fare la spesa dello strumento apposito... O costruirselo in casa.
O ancora...
ai70.twenga.com_auto_moto_chiave_per_filtro_dellolio_cora_chiaa4848dac5dead4f6b275b0d5787070d7.jpg
Una cosiddetta chiave universale per filtro olio.
 
Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
#3
perdona la mia ignoranza. Ma quell'attrezzo come si usa? Qual è il meccanismo che lo governa?
ipotizzo che si tratti di un filtro ad immersione quindi. Come funziona? Grazie per la risposta comunque.


Non potevano progettare il filtro dell'olio come tutte le altre auto esistenti al mondo svita ed avvita? Ingegneri....vivono tutti nel loro mondo! :D
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Il perno nero al centro fa ruotare i perni all'esterno, che una volta che trovano resistenza non possono più girare e ti consentono di fare forza sull'esterno del filtro, per farlo ruotare. L'uso di una leva aumenta la forza che puoi applicare.

Rispetto che una chiave a tazza, questa non ha i vincoli del numero di lati su cui fare forza, o un unico diametro su cui può lavorare.

Ci sono diverse auto che hanno il filtro immerso in una capsula, è un metodo diverso ma non così inconsueto, anche se meno diffuso. L'Agila che ha in casa @Salva-Racing usa lo stesso metodo, anche se la tazza del coperchio ha un bullone stampato sopra, così da usare una chiave esagonale invece che questo tipo di attrezzo.

In ogni caso ti ho spiegato il tutto, ma mi son basato su una ipotesi, visto che a mio personale parere quello visto in foto potrebbe essere il coperchio del filtro a immersione.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#7
Quello della foto è il coperchio del filtro olio,esatto. Confermo. È ad immersione.
Potresti provare a svitarlo dal passaruota,con la apposita chiave ovviamente.

Ps. Ma è 8v oppure 16v? Perché il d4f è 16v. La sigla motore dell' 8v è d7f.
 
Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
#8
Errore mio d7f si tratta di una Clio 1.2 benzina 8valvole! Quindi è proprio lui il filtro ed è a immersione....pike ho capito quindi è semplice alla fine. Basta svitare con l'attrezzo, sostituire il filtro immerso e riavvitare....grazie mille siete stati molto d'aiuto!

Salva-Racing! Ho visto i tuoi video insieme a quelli di eEl caiman del piave e Gdeltag! Apprezzo molto il vostro impegno e vi ringrazio del vostro lavoro.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#10
si confermo anche io, e il classico filtro ad immersione che alcune clio montano. si smonta anch.e con una semplice chiave a nastro come se fosse il classico filtro avvitato. lo si riesce a tirarlo via in una posizione un po scomoda da sotto o di lato dal passa ruota dx a ruota smontata, ma meglio da sotto anche se il semiasse rompe un po le scatole. non ti dimenticare di cambiare la rondella di rame del tappo olio dato che hai la coppa olio in lamiera altrimenti se non l'hai fatto la volta precedente rischi che perda olio dal tappo.per l'olio avrei messo di meglio e un 5w40 se il motore lo permette comunque anche il 10w40 va bene a patto che sia un buon semi sintetico ,
 
Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
#11
Cambio olio fatto oggi che sono in ferie ed è andato tutto liscio.....!!!! Il filtro si trova proprio lì. E' luii, si tratta di un bulbo che contiene un filtro di carta tipo i filtri aria.
Ho innanzitutto creato da una chiave esagonale (visto che non ne ho trovate nei negozi) la chiave quadrata da 8 millimetri quadrati per togliere il tappo olio. Moletta e via a togliere decimi e modellare. Ho tolto ruota anteriore parte distribuzione, passaruota, che era ad incastro e il filtro era proprio facile da raggiungere. Bisogna mettere la mano sinistra in un passaggio proprio a sinistra dell'ammortizzatore avendo davanti i dischi dei freni. L'ho svitato con una semplice pinza a pappagallo facendo attenzione a mon romperlo. Gli ho solo dato lo strattone per sbloccarlo e svitato a mano. Riavvitarlo sempre pinza a pappagallo. Svitato ci si trova il bulbo che contiene il filtro da estrarre e sostituire, dopo andrà riavvitato.
Quando ho tolto olio e filtro ho messo da sopra dell'olio nuovo che ha portato via un po' di sporco. 200ml circa fino a quando scorreva olio chiaro. Rimontato filtro, chiuso tappo con rondella (era ancora buona), messo olio 10w 40, cambiato filtro aria la macchina ha subito fatto un piccolo sussulto partendo. Ho fatto un viaggio di circa 20 minuti che dovevo fare una commissione e al ritorno il motore era silenzioso. Ottimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Riguardo olio non sapevo proprio cosa mettere. Avevo un elf 10w40 che ho fatto defluire. Avevo paura di metterne uno diverso chissà che danno facevo. Allora trovando solo un champion 10w40 con acea 3 e tutto il resto ho provato a farlo defluire un po' e mettere questo. Avevo solo quello a disposizione. L'alternativa era un olio scadente minerale non hanno molta scelta. Questo 7 € al litro. Acea 3. Silenziosa. Pulita nei movimenti. Ordinata. Vediamo tra 2000 - 4000 km cosa succede.

Cambiando tipo di olio motore avrei dovuto fare altro tipo flush o cose simili?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
Se posso farti solo un piccolo appunto,avresti dovuto cambiare la rondella al tappo. Controlla che non ti perda olio in questi giorni.
 
Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
#13
Va bene! Magari controllo tra un paio di giorni e tra una settimana o comunque a cadenze di massimo due giorni.

--- Messaggio doppio unito ---

Posto foto per far vedere: Filtro aria estratto, filtro olio estratto, olio pienissimo! Me ne sono uscite tre piene fino all'orlo:D

--- Messaggio doppio unito ---

Fa fatica a caricare le immagini. Sono riuscito a postare solo il filtro olio, di carta come potete vedere, che era immerso e i barilotti colmi:D
 

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ElCaimanDelPiave

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Beh, Salva, dentro ai filtri a cartuccia c'è sempre cartone.

Dato che l'argomento della discussione è esaurito, chiuderei ;)
 
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