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Risolto Clio 1.2 16V 2003 - Scoppi a freddo

Stato
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Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un parere ( più che altro una mia curiosità visto che lunedì la porterò comunque dal meccanico, ma vorrei un vostro riscontro).
In pratica, a macchina fredda, accelerando, l'auto scoppia dal filtro aria, come se girasse magra. Appena si alza la lancetta della temperatura, anche di 1mm, l'auto gira perfettamente. Nessuna spia è accesa, minimo perfetto, solo che puzza di polvere da sparo quando scoppietta (non accetto battute su armi che sparano nel vano motore, vi avviso LOL).
Io pensavo alla bobina o ai cavi (che vanno comunque sostituiti insieme alla bobina essendo un pezzo unico).
Il meccanico (a cui ripeto, la lascerò lunedì) dice che non possono essere loro perché avrebbe problemi anche a caldo e vorrebbe pulire il C.F. Voi cosa ne pensate? Vi lascio il video (da 1:00 in poi comincia a farlo parecchio) :)
 
Un mio amico ha la macchina identica a questa,stesso motore stesso anno,e recentemente gli ho cambiato la bobina con i cavi incorporati perché a caldo si accendeva la spia motore e andava a 3.
Anche lui però ha sempre avuto questo problema a freddo come hai te nel video,ho pulito la farfalla(che non è cosa semplice in quel modello,va smontato tutto il collettore aspirazione perché la farfalla è al suo interno girata verso il basso) e registrato le punterie,ma nulla è cambiato. Sono quasi certo che il problema siano gli iniettori,sto cercando una rampa buona da provare.
 
Grazie Fede per il riscontro. Ho omesso una cosa: da quando l'ho presa mi ha sempre consumato un pochettino di acqua.
Facendo 1+1 (consumo liquido+scoppiettii a freddo), potrebbe essere la guarnizione della testa?
 
Mah dipende. La temperatura è regolare? Olio e liquido si mescolano nella vaschetta? C'è maionese sotto il tappo di rabbocco dell'olio? Quando fa quel difetto fa fumo bianco dallo scarico,tipo vapore?
Comunque per la perdita o consumo,a questo mio amico ho cambiato in tempi diversi pompa acqua,ma quella lascia il segno e chiazze quando perde, e il termostato,perché trasudava dalla guarnizione e a quel punto ho preferito cambiare tutto. Questa perdita fu difficile da vedere perché faceva giusto un po di incrostazione intorno,e dopo un po che la tenevo in moto vidi che si bagnava li intorno,e ho proceduto.
 
Temperatura regolare, sempre a metà. Olio e liquido non mi pare si mescolino, il liquido è bello azzurro. Maionese sotto il tappo olio nulla. Fumo dallo scarico nulla. Farò controllare anche il termostato :)
 
Comunque penso che si possa escludere la guarnizione della testa allora,beh meglio così ;)
Probabilmente ci sarà una perdita.

Per quel difetto a freddo,comunque ci può stare di pulire la farfalla,male non gli fa (e probabilmente gia togliendo il filtro aria,troverai una bella pozza di olio dentro,perché quelle macchine hanno il difetto di trasudare dal recupero vapori,che comunica dal coperchio punterie al collettore aspirazione tramite un foro comunicante,e la guarnizione di tenuta spesso non tiene) e controllerei le candele,per valutare in base al colore se e quale cilindro brucia male.
 
Allora, cambiata la bobina con una originale, stessa storia. In più ho fatto caso che scoppietta in rilascio anche a caldo. Altre idee?
 
Penso proprio che sia qualche iniettore che butta male,è un difetto un po tipico dei 1.2 16v d4f. Ti fa gli scoppi da macchina da rally presumo,anche se moooolto piu accentuati LOL
Pensa una volta l'ho dovuto cambiare ad una modus con 20 mila km,e nota bene,non era una macchina a gpl,che magari poteva usare poco la benzina.
Forse hanno gli ugelli fini e si sporcano subito,non saprei.
Prova a togliere le candele quando fa il difetto,e guardi quale ha un colore anomalo,così capisci quale è l'iniettore incriminato.
 
Gliel'ho lasciata di nuovo, stiamo studiando la situazione e forse siamo giunti a una soluzione, vi porterò news in settimana, non voglio cantare vittoria :)
 
News! A quanto pare nel cambiare la bobina precedentemente (quella che era sull'auto al momento dell'acquisto era già stata sostituita, i cavi erano marchiati 2007) qualche meccanico molto intelligente lasciato nelle sedi delle candele i 3 rondelle di gomma provenienti dai vecchi cavi, quindi questi non facevano bene contatto. Problema pare risolto, per ora si può chiudere :D
 
Ok chiudo,poi se hai bisogno,mandi un messaggio a uno di noi per riaprire. ;)
 
Come non detto, siamo ancora punto e a capo. Proverò ad inserire un pulitore iniettori e poi, eventualmente, farò pulire gli iniettori con gli ultrasuoni. Stay tuned :)
 
Aggiornamenti:
Portati a far controllare gli iniettori, spruzzano bene e non hanno problemi (ne sono sicuro, li ho portati io personalmente dal pompista :) ). Già che c'eravamo abbiamo regolato le punterie.
Stessa identica storia. Non sappiamo più cosa guardare, ho deciso che per il momento la lascerò così :)
 
Facendo un riepilogo quindi,hai tolto un gommotto lasciato erroneamente nella sede di una candela,hai fatto controllare/pulire gli iniettori e hai registrato le punterie?
 
Le candele sono state ispezionate?
Distanza tra elettrodi, stato combustione...
Che età hanno? Quanti KM han fatto?
 
per caso hai fatto fare la cinghia di distribuzione precedentemente? scometto che hai controllato tutto tranne la fasatura. su quel motore e anche facile controllarla... perno da 8mm nel volano affioanco al motorino di avviamento e controlla la tacca albero a camme. ma devi tirane giu in copri pulegia di alluminio. sicuramente hai un dente avanti.
 
Facendo un riepilogo quindi,hai tolto un gommotto lasciato erroneamente nella sede di una candela,hai fatto controllare/pulire gli iniettori e hai registrato le punterie?
Esatto, in più ho cambiato la bobina
Le candele sono state ispezionate?
Distanza tra elettrodi, stato combustione...
Che età hanno? Quanti KM han fatto?
Le candele hanno 5 mesi e 5000Km, combustione ottimale, controllate da poco :)
per caso hai fatto fare la cinghia di distribuzione precedentemente? scometto che hai controllato tutto tranne la fasatura. su quel motore e anche facile controllarla... perno da 8mm nel volano affioanco al motorino di avviamento e controlla la tacca albero a camme. ma devi tirane giu in copri pulegia di alluminio. sicuramente hai un dente avanti.
La distribuzione è stata effettivamente rifatta 5000km fa e la fase non è stata controllata. Domani la porterò a controllare, grazie :)
 
se non fosse la fase, quel motore come su molte renault hanno il problema del sensore di fase sulla campana della frizione, lo conosco bene il d4f e il d7f ,mentre il motore e in moto muovi il conettore del sensore e prova vedere se fa gli scoppi . se lo fa e un contatto che interrompe la corrente alla bobina e devi cambiare il conettore ed addiritura il sensore che costa anche poco. comunque primo basso seno le spine nelle pulegge e controllare le tacche anche quella del pignone albero motore. altre cose non sono per i tuoi problemi che sono caratteristici.,,,,, strano che il meccanico ha controllato tutto,,,,,:sleep:
 
Gli scoppiettii di solito sono causati da candele o cavi candele malfunzionanti..
oppure come dice Giandula potrebbe essere la fase del motore....ma onestamente controllerei prima i cavi....anche se cambiati da poco....
 
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