• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Clio 1° serie 1.2 metano - Sostituzione tubo liquido refrigerante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Marc1978

Ospite
Salve a tutti vi porgo un nuovo problema sulla mia clio 1 serie, praticamente ieri sono rimasto in panne e uscito ad un punto fumo dal motore mi fermo all'istante e controllo e mi accorgo che si era bucato il tubo dove passa il refrigerante quello che va al blocco motore... avendo la cassetta degli attrezzi con me ho tagliato il tubo all'altezza dove era bucato e lo rimesso con la fascetta a vite riempiendo la vaschetta con acqua distillata.

il problema sorge sono dal ricambista e acquistato il tubo nuovo per sostituirlo

il ricambio e questo
IMG_20160628_132815954.jpg


Ora guardando bene seguendo il tubo danneggiato mi sono accorto che ad un certo punto la linea e giuntata con una t. L'auto e alimentata a metano

IMG_20160628_130725329.jpg

Questo è il tubo aggiunto con altro

IMG_20160628_130652135.jpg

Questo è il tubo che ho tagliato
 
Se hai una domanda, dal post che hai fatto non è esattamente comprensibile...
 
Sì scusami ho descritto molto in fretta il mio problema...la mia domanda visto che ho un impianto a metano per sostituire il tubo vecchio con quello nuovo dovrei apportare lo stessa modifica come presente in foto
 
Si perchè quello sarà un tubo di raffreddamento, e non lo puoi lasciare penzolante..
 
No lasciarlo penzolante no... solo quanto ho acquistato il tubo dal ricambista e intero quindi dovrei tagliarlo a misura e fare il collegamento a t perché l'impianto a metano e collegato al tubo di raffredamento
 
Esatto... Già che ci sei ti suggerirei caldamente di fare un cambio fluido completo, con un lavaggio del circuito.
 
Ci avevo già pensato infatti ho appena mollato il tubo e uscito una schifezza marroncina...ma per lavare il circuito basta acqua deminaralizzata o ci sono prodotti specifici
 
Personalmente userei acqua demineralizzata, riempiendo, facendo girare con gli spurghi del caso e scaricando. Da ripetere, se hai voglia e se riesci, fino a che non esce limpida.

Tieni conto inoltre che con il riduttore di pressione del metano, lo spurgo è da fare con più attenzione del solito...

Ricordati che ogni cosa che esce dal circuito di lubrificazione, visto che presenta tracce di refrigerante, dovrebbe essere raccolta in bottiglie o simili e consegnato in discarica! :)
 
Come dovrei fare lo spurgo? l'unica vite di spurgo che ho trovato e quella sul radiatore.
 
Controlla bene se ne ha altre altrimenti devi spurgare da li. Ecco come si fa:
 
Grazie per il link del video comunque ho controllato bene tutti i tubi e non ho trovato nessuna vite si spurgo posizionato sui tubi...
 
La tua clio ha la vaschetta/vaso espansione?
 
Guarda se dietro il motore zona abitacolo ci sono due tubi d'acqua che vanno all'interno del veicolo vedi se c'è qualche vite di spurgo li altrimenti vuol dire che sei apposto facendola solo da quella del radiatore.
 
concordo con evo e pike!
Fai girare con acqua demineralizzata un paio di volte e poi metti il refrigerante rosso...così sei a posto per 5 anni
 
Non sicuro che vada bene il liquido rosso perché la mia clio ha il motore in ghisa almeno credo negli anni 90 non gli costruivano in alluminio... sbaglio?
 
Controlla sul libretto di uso e manutenzione della tua Clio I, e riporta qui, per piacere, che cosa c'è scritto.
In base al liquido che propone ed alle specifiche che ha si potrà capire se è adatto Paraflu UP oppure occorre cercare altro.
Non dimenticare di controllare attentamente anche il riduttore di pressione del metano: se ha una valvola di sfogo aria, è necessario usare anche quella ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso