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Citroen xsara picasso 1.8 16v euro 3 - Consumo olio eccessivo

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Ciao a tutti, il mio picasso con 170k km si beve un litro olio ogni 2/3 k km. Presa usata da conoscente nel 2007 con 50k km e 5 anni con 4 tagliandi officina citroen, dopo qualche mese trasformata a cng. Da subito mi sono accorto che ogni 5k km necessitava di un litro olio, cosa ritenuta normale dai meccanici francesi. Ho sempre fatto tagliandi annuali e nel tempo ho provato castrol magnatec 10w40 , e mobil 1 5w50 nel tentativo di diminuire consumo,senza risultati apprezzabili. Da qualche anno vado di 5w40 come da lum, ed ho notato che in estate consuma meno olio. Percorsi di 7 km andata lavoro, circa 10k anno. Ora ho su shell helix ultra 5w40 api sn/cf acea a3/b4 che scolerò prima dell'inverno facendo un bel flush. Vorrei la vostra opinione sul minor consumo olio in estate. Spero di non aver cannato
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
di solito quando consuma più olio nella stagione invernale, la è colpa del termostato, che non lascia andare in temperatura il motore in pochi km, visto che se rimane aperto, permette la circolazione totale del liquido refrigerante e il motore non riscalda mai a dovere e l'olio trafila maggiormente dalle fasce.
Sui tragitti brevi è poi di fondamentale importanza che il termostato funzioni al 100% e il fenomeno del termostato bloccato, tende ad attenuarsi in estate visto che le temperature roventi, aiutano comunque il motore ad andare in temperatura.
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
HO impostato la temperatura di passaggio a metano a 35 gradi, in inverno il tempo di uscire dal box, più 5 gradi da temperatura esterna, chiuderlo parto e in meno di un km tac passa a cng, il chè mi faceva supporre che il termostato lavorasse bene.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Da 35 a 80 le cose cambiano...
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Infatti proprio ieri ho aggiornato i km di entrambe le auto nel Mio profilo, non capisco perché non si vedono......sono una frana ........
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@Max 69 : tu parli di questo...
blam2.png

Ma @Loryz si riferisce a questo
Blam1.png
Che è ben più stringatino...
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Non riesco...........CCi ho provato
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Per testare il termostato l'unico modo sicuro è quello di vedere la temperatura via obd mentre si cammina, c'è una discussione aperta da me e una dal Caimano con più dettagli.
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Centralina francese blindata......ho obd, nella punto vedo il mondo, nella mia giri motore e molto poco altro
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Se hai l'indicatore di temperatura puoi provare a fare un discesone o un falso piano in discesa e vedi se si abbassa non va bene.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@Max 69 puoi dire qualcosa di più del tuo "setup" OBD2 con la tua Xsara Picasso?

Che interfaccia usi?
Che software usi?
Su che dispositivo?
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
OBd2 elm 327 , torque pro, provato con almeno tre portatili, samsung s2, s3, wiko fever. Riesco a leggere gli errori, cancellarli e poco altro
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Da Torque Pro ti dice che protocollo usa?
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Ho sostituito il termostato alla picasso, il vecchio è uscito senza problemi con appena un po di polvere all'esterno, ma interno immacolato, privo di incrostazioni. Non è bloccato aperto, se riempio di acqua non scende.
 

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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nemmeno quando ho cambiato quello della grande punto l'ho trovato bloccato aperto, ma apriva prestissimo.
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Come ho già scritto nella discussione sul flush, circa 900 km fa ho fatto un doppio flush con olio 5w30 a perdere, poi messo shell helix hx8 5w40. Consumo olio continua, da fredda fuma e puzza di olio, da calda non fuma, non puzza e spinge che è un piacere.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
probabile che a freddo un non più preciso accoppiamento fasce cilindri, ne determina il consumo così come i gommini guidavalvole, ne potrebbero essere imputati. Se poi a caldo il consumo sparisce, significa che è un disguido ancora controllabile, magari provando ad alzare un poco la viscosità dell'olio.
 
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