• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen xsara picasso 1.8 16v euro 3 - Consumo olio eccessivo

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Ciao a tutti, il mio picasso con 170k km si beve un litro olio ogni 2/3 k km. Presa usata da conoscente nel 2007 con 50k km e 5 anni con 4 tagliandi officina citroen, dopo qualche mese trasformata a cng. Da subito mi sono accorto che ogni 5k km necessitava di un litro olio, cosa ritenuta normale dai meccanici francesi. Ho sempre fatto tagliandi annuali e nel tempo ho provato castrol magnatec 10w40 , e mobil 1 5w50 nel tentativo di diminuire consumo,senza risultati apprezzabili. Da qualche anno vado di 5w40 come da lum, ed ho notato che in estate consuma meno olio. Percorsi di 7 km andata lavoro, circa 10k anno. Ora ho su shell helix ultra 5w40 api sn/cf acea a3/b4 che scolerò prima dell'inverno facendo un bel flush. Vorrei la vostra opinione sul minor consumo olio in estate. Spero di non aver cannato
 
di solito quando consuma più olio nella stagione invernale, la è colpa del termostato, che non lascia andare in temperatura il motore in pochi km, visto che se rimane aperto, permette la circolazione totale del liquido refrigerante e il motore non riscalda mai a dovere e l'olio trafila maggiormente dalle fasce.
Sui tragitti brevi è poi di fondamentale importanza che il termostato funzioni al 100% e il fenomeno del termostato bloccato, tende ad attenuarsi in estate visto che le temperature roventi, aiutano comunque il motore ad andare in temperatura.
 
HO impostato la temperatura di passaggio a metano a 35 gradi, in inverno il tempo di uscire dal box, più 5 gradi da temperatura esterna, chiuderlo parto e in meno di un km tac passa a cng, il chè mi faceva supporre che il termostato lavorasse bene.
 
@Max 69 dato che sei iscritto da un bel po', completa i dati della tua auto nelle info del profilo come da regolamento, grazie.
 
Infatti proprio ieri ho aggiornato i km di entrambe le auto nel Mio profilo, non capisco perché non si vedono......sono una frana ........
 
@Max 69 : tu parli di questo...
blam2.webp

Ma @Loryz si riferisce a questo
Blam1.webp
Che è ben più stringatino...
 
Non riesco...........CCi ho provato
 
Per testare il termostato l'unico modo sicuro è quello di vedere la temperatura via obd mentre si cammina, c'è una discussione aperta da me e una dal Caimano con più dettagli.
 
Centralina francese blindata......ho obd, nella punto vedo il mondo, nella mia giri motore e molto poco altro
 
Se hai l'indicatore di temperatura puoi provare a fare un discesone o un falso piano in discesa e vedi se si abbassa non va bene.
 
@Max 69 puoi dire qualcosa di più del tuo "setup" OBD2 con la tua Xsara Picasso?

Che interfaccia usi?
Che software usi?
Su che dispositivo?
 
OBd2 elm 327 , torque pro, provato con almeno tre portatili, samsung s2, s3, wiko fever. Riesco a leggere gli errori, cancellarli e poco altro
 
Da Torque Pro ti dice che protocollo usa?
 
Ho sostituito il termostato alla picasso, il vecchio è uscito senza problemi con appena un po di polvere all'esterno, ma interno immacolato, privo di incrostazioni. Non è bloccato aperto, se riempio di acqua non scende.
 

Allegati

  • 2017-08-12 17.10.54.webp
    2017-08-12 17.10.54.webp
    132,6 KB · Visite: 11
  • 2017-08-12 17.12.12.webp
    2017-08-12 17.12.12.webp
    87,9 KB · Visite: 10
Nemmeno quando ho cambiato quello della grande punto l'ho trovato bloccato aperto, ma apriva prestissimo.
 
Come ho già scritto nella discussione sul flush, circa 900 km fa ho fatto un doppio flush con olio 5w30 a perdere, poi messo shell helix hx8 5w40. Consumo olio continua, da fredda fuma e puzza di olio, da calda non fuma, non puzza e spinge che è un piacere.
 
probabile che a freddo un non più preciso accoppiamento fasce cilindri, ne determina il consumo così come i gommini guidavalvole, ne potrebbero essere imputati. Se poi a caldo il consumo sparisce, significa che è un disguido ancora controllabile, magari provando ad alzare un poco la viscosità dell'olio.
 
Indietro
Alto Basso