• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen Xsara 1.6 16V 109CV 2004 - Sostituzione olio + filtro + filtro aria + filtro abitacolo

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
in questo tutorial vi mostro l'ultimo video che avevo fatto prima delle ferie sulla Xsara di mio papà.
L'ultimo tagliando dopo 3 giorni consecutivi di tagliandi...
Ho sostituito olio e filtro olio + filtro aria e filtro abitacolo.
Il filtro abitacolo è posizionato sotto il cruscotto lato passeggero,perchè dalla stanchezza non l'ho menzionato nel video.
Buona visione
 
Hai mannolizzato tutto il parco auto, o quasi. Scolare olio e cambiare filtro lì significa darsi una bella scottata, però il filtro così vicino al tubo di scarico significa anche scaldare molto velocemente tutto l'olio...
 
Eheheheh pike
quando ordino l'olio ne ordino minimo 20 litri...
Ho da fare un sacco di tagliandi tra le mie 2 auto e quelle di amici e parenti!Quindi l'olio è sempre quello....
Mi sto trovando bene con questo Mannol...
Oggi l'ho montato anche sulla 407 e gira benissimo....
Sulla Xsara di mio padre ha cambiato addirittura il rumore e le prestazioni! è molto più fluida in marcia e sopratutto molto silenziosa.
Mio padre non ha mai voluto il 5w-40 sulla sua auto e si è ricreduto...Una delle poche volte che si è fidato di me!
 
In effetti ci si chiede come faccia a non sciogliersi il cappuccio del filtro olio...
Comunque col filtro in quella posizione bisogna aspettare che si raffreddi un po' prima di poter infilare la mano.
Sbaglio o la posizione del filtro abitacolo è molto simile a quella della punto mk2?
Comunque buon video, mi piace questa panoramica di manutenzioni di base che stai facendo su vari modelli. ;)
 
grazie Ste!
Si infilarci la mano non è il massimo nel filtro...infatti ho messo i guanti e la tuta per far scolare il filtro a motore caldo!
Un consiglio...non rimettere il tappo olio prima di aver rimesso il nuovo filtro...continua a scendere l'olio dalla coppa...Sono tutti cosi i filtri ad immersione...che tra l'altro non mi piacciono...
A mio avviso meglio i classici filtri a scatolotto....mi sembra filtrino di più...boh!
 
Dentro ai filtri a scatolotto c'è più o meno la stessa cosa che c'è in una capsula di un filtro ad immersione.
 
Noto e non so se è una mia impressione che la qualità video é migliorata mene compiaccio sei quasi al livello degli altri LOL LOL ....una mia curiosità quanti km ha la xara ....il 5w40 é sempre il 5w40 io a gennaio lo metto Bardhal naturalmente LOL
 
grazie Marce!!!!
la Xsara ha 101.000 km
Adesso Stefano riderà,ma l'abbiamo presa da un vecchietto di 80 anni...e aveva 50.000 km....era tenuta da buttare via....nuova dentro e tutta graffiata fuori.Era stata lasciata in conto vendita in questa officina....e abbiamo fatto rifare le 2 fiancate e il paraurti ...ora è come nuova.
Mio padre fà poca strada circa 7-8.000 km all'anno,però il motore gira benone,non ti dico adesso con il 5w-40...
 
Non rido, piango LOL
Ma se è andata bene, viva i vecchietti LOL
 
Si io la prima cosa che ho guardato era la frizione e il motore...
La frizione era ottima e il motore nuovo di pacca....Il meccanico ci aveva mostrato tutti i tagliandi che faceva gni 5000 km da loro,quindi era immacolato...Non abbiamo chiesto lo sconto ma come ripeto ci siamo fatti rifare in carrozzeria mezza macchina..
 
Beh, se faceva il tagliando ogni 5000.... era un vecchietto anomalo. Non avevo capito che l'hanno rifatta a spese loro...
 
In un usato la cosa più importante è il motore comunque 50.000 km e tagliandata ogni 5000 km è un colpaccio....anche se facevi tu la carrozzeria conveniva prenderla chiaramente con uno sconto sul prezzo d'acquisto.
 
si ma era davvero conciata fuori...
poi ai tempi non avevo il box...Si è stato un buon acquisto 4500€ compreso passaggio 54.000 km....
aveva solo il termostato guasto ed è stata riportata 2 giorni dopo per la sostituzione...
 
bel tagliando Salva, Bravo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Un po balorda la posizione del filtro olio, ma tutto sommato ce ne sono di peggio.
Se vai avanti di questo passo, Mr. Sudheimer ti farà azionista della Mannol.:D
 
Grazie mill zio!
Mi andrebbe bene se mi facesse lo sconto sui prodotti!!!! hahaah
Comunque mio padre è felicissimo! La Xsara và benissimo grazie al Mannol
 
Indietro
Alto Basso